LINGUA FRANCESE I mutuato
FRENCH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Natasa Raschi | Il docente riceve settimanalmente su appuntamento a distanza, da concordare via mail (natasa.raschi@uniurb.it). |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll corso si propone di fornire una panoramica sulle principali caratteristiche della lingua francese a livello sociolinguistico (variazione diacronica), con particolare attenzione all'ambito fonetico, ortografico e morfologico.
Programma
ll corso, parzialmente svolto in lingua francese, si propone di fornire una panoramica sulle principali caratteristiche della lingua francese a livello sociolinguistico (variazione diacronica), con particolare attenzione all'ambito fonetico, ortografico e morfologico.
Basata su testi originali tratti da fonti diverse che mettono in luce gli elementi legati alla variazione linguistica diacronica, la riflessione segue un percorso che si sofferma sulle nozioni di norma e di variazione per poi passare ad approfondire le caratteristiche fonetiche, ortografiche e morfologiche del francese nel corso della sua evoluzione storica.
Si tratta di sensibilizzare gli studenti alle variazioni linguistiche del francese, sul piano diacronico, affinché imparino a riconoscerle, approfondirle e spiegarle secondo il procedimento più adeguato.
Il corso verterà sulla lessicultura considerata in ambito lessicologico e la lessicografico. Le studentesse e gli studenti saranno guidati nell'apprendimento e nella riflessione metacognitiva, al fine di ampliare le proprie conoscenze lessicali e culturali. Lo studio della lessicologia e della lessicografia, arricchito dalla ricerca personale, avrà come obiettivo la conoscenza e lo sviluppo di un particolare approccio allo studio della lingua focalizzato sul "français venu d'ailleurs".
Si tratta altresì di prepararli a servirsi correttamente di un sistema coerente di tecniche di consultazione delle risorse lessicografiche disponibili su supporto cartaceo ed elettronico.
Eventuali Propedeuticità
Livello B1 della lingua francese e della lingua italiana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: le studentesse e gli studenti acquisiscono i principali concetti di norma e variazione, fonetica e morfologia e sanno usare questi concetti per descrivere le specificità della lingua francese.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: le studentesse e gli studenti sanno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi dell'evoluzione del francese fino ad arrivare alla descrizione dei francesi regionali e delle politiche linguistiche .
Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sanno comunicare in lingua francese, sia allo scritto che all'orale, con un livello medio di complessità.
Capacità di apprendere: le studentesse e gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per lo studio della lingua francese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lettorato di lingua francese caldamente consigliato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. Le lezioni saranno arricchite da esercitazioni, prove scritte e orali, exposés. Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua francese. Sarà particolare cura della Docente sollecitare l'intervento produttivo delle studentesse e degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l'espressione di soluzioni/opinioni personali. Tale intervento dovrà essere indirizzato a favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso. Il tutto consentirà una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “classe inversée” (lezione capovolta).
Insegnamento parzialmente tenuto in lingua francese per il quale si richiede la partecipazione attiva di studentesse e studenti.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni è caldamente consigliata.
- Testi di studio
Bibliografia primaria:
Mireille Huchon, Histoire de la langue française, Paris, Librairie Générale Française, 2002.
Bibliografia secondaria:
Cerquiglini, B., Corbeil, J.-Cl., Peeters, B. (sous la direction de), Tu parles !? Le français dans tous ses états, Paris, Flammarion, 2000.
Gadet, F., Le français ordinaire, Paris, Colin, 1997. Gadet, F., Ludwig, R., Le français au contact d'autres langues, Paris, Ophrys, 2015.
Hagège, C., Combat pour le français. Au nom de la diversité des langues et des cultures, Paris, Odile Jacob, 2006.
Klinkenberg, J.-M., La langue dans la cité. Vivre et penser l'équité culturelle, Bruxelles, Les Impressions nouvelles, 2015.
Walter, H., Le français dans tous les sens, Paris, Laffont, 2014.Ulteriori indicazioni bibliografiche e sitografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Prova orale finale della durata di 15 minuti in lingua francese.
L'esame verterà su un exposé (argomento a scelta fra quelli affrontati durante il corso) e su tre domande aperte sulla totalità del programma svolto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti troveranno su Blended tutti i contenuti svolti nel semestre.
Lo studio per loro sarà autonomo, sia per la parte più propriamente teorica, sia per quella pratica.
La Docente si rende disponibile a ricevere gli studenti non frequentanti che avessero domande o volessero esercitarsi.
- Testi di studio
La bibliografia del corso è la stessa segnalata per gli studenti frequentanti. Si prega di verificare con attenzione la piattaforma in quanto ulteriori indicazioni bibliografiche e sitografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento L'esame sarà uguale a quello degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La Docente resta disponibile per ogni ulteriore chiarimento (natasa.raschi@uniurb.it).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 |