Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


WEB E SOCIAL MEDIA PER IL TURISMO
WEB AND SOCIAL MEDIA FOR TOURISM

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Ilaria Curina Su appuntamento da concordare tramite mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le principali conoscenze relative al web e ai social media che costituiscono gli strumenti di marketing più importanti emersi negli ultimi anni con l’avvento di Internet. L’analisi di tali strumenti sarà specificatamente declinata nell’ambito turistico. A tal fine, dopo un’introduzione riguardante i nuovi trend turistici nell’era digitale, il corso si focalizzerà sulle attività di pianificazione digital e social, con un'attenzione particolare rivolta alle quattro aree del digital marketing turistico (analisi di siti web turistici performanti, social media marketing turistico, gestione della reputazione online, leve del revenue management).

Programma

  • Introduzione al digital marketing: il turismo e il turista nell’era digitale
  • Pianificazione digital e social in ambito turistico
  • Le quattro aree del digital marketing turistico: presenza, visibilità, reputazione e revenue management
  • Presenza: analisi di siti web performanti per le strutture ricettive
  • Visibilità: social media marketing
  • Reputazione: gestione della reputazione nell’era digitale
  • Revenue management: il revenue e le sue leve, price management, prodotto turistico, distribuzione elettronica e promozioni web

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze relative ai concetti fondamentali del digital marketing turistico, necessarie per gestire tutti gli aspetti legati alla realizzazione di una strategia digital e social corretta. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di comprendere le necessità delle aziende turistiche in termini di comunicazione web e social, proponendo al contempo soluzioni comunicative adatte alle diverse realtà aziendali indagate. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali e lavori di gruppo.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per realizzare progetti web e social in ambito turistico. Lo studente, inoltre, sarà in grado di applicare in maniera appropriata le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni specifiche di gestione delle politiche comunicative turistiche sia in ottica web che social. Questi obiettivi saranno perseguiti mediante testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi studio e lavori di gruppo.
  • Autonomia di giudizio: Lo studente avrà le capacità di sviluppare, in autonomia, piani strategici digital e social per diverse tipologie di aziende turistiche e di realizzare, con ampia flessibilità, collegamenti fra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito mediante seminari di approfondimento e casi studio.
  • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare in maniera chiara le competenze acquisite mediante linguaggi specifici e in linea con le tematiche trattate durante il corso. Tale obiettivo verrà perseguito mediante simulazioni di presentazioni.
  • Capacità di apprendere: Lo studente dovrà sviluppare buone capacità di apprendimento fondamentali per padroneggiare le tematiche trattate durante il corso ponendo, al contempo, le basi teoriche e metodologiche essenziali per proseguire in maniera proficua sia il proprio percorso di studi che quello relativo all’inserimento nel mondo del lavoro. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

  • Lezioni frontali;
  • Presentazione di casi studio/seminari;
  • Discussioni in aula.
Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza sarà supportata da esercitazioni di gruppo e approfondimenti mediante l'utilizzo della piattaforma Moodle di Ateneo. 

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Letture di approfondimento:

Travaglini, A., Baggio, R., e Santinato M. (2021). Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo. Edizioni LSWR.
 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (mediante domande sia a risposta chiusa che aperta). Il tempo a disposizione per completare la prova è di 1 ora.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze; il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione.

Nello specifico, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti durante il corso (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).

Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si intende superato con un voto pari almeno a 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, altro eventuale materiale) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Testi di studio

Materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio:

Travaglini, A., Baggio, R., e Santinato M. (2021). Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo. Edizioni LSWR.

Modalità di
accertamento

Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di accertamento degli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/11/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top