Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (CIDI) - II ANNO
FRENCH (CIDI) - II YEAR

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studenti
Patricia Vannetti il martedì mattina alle ore 11 (previo appuntamento)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

CIDI II

Per il linguaggio settoriale economico e giuridico

I

-  sistemi informativi

-  la tecnologia digitale e i suoi rischi

-  informazioni e dati

-  l’intelligenza artificiale

II

-    contratti

-    CV e lettera di presentazione e colloquio di lavoro

-    responsabilità civile e penale

-    libertà individuali e collettive

-    Stato ed economia

-    Commercio internazionale

-    Crescita economica e sviluppo sostenibile

-    Economia e geopolitica

-    Decolonizzazione

-    Europa e Unione europea

-    Costituzione della Francia

-    La società francese

-    O.I.F. e Francophonie

-    La condizione femminile

-    L'influenza della Francia nella globalizzazione

Per il raggiungimento del livello C2.

L’utilizzatore di livello C2 :

-  Può comprendere senza sforzo tutto ciò che legge o sente

-  Può restituire fatti e argomenti di diverse fonti scritte e orali riassumendoli in modo coerente e cogliendone tutte le sfumature, espressioni idiomatiche etc.

-  Può esprimersi spontaneamente, fluentemente e in modo preciso e può distinguere fini sfumature di senso con riguardo ad argomenti complessi.

I.  Attività di comprensione e produzione orali.

Restituire in modo coerente (fare il resoconto)  il contenuto di un audio per poi esprimersi in modo personale e finemente argomentato su un aspetto del contenuto ascoltato.

Competenze:

Saper...

-  individuare il tema, le parole chiavi, le articolazioni e fasi del documento sonoro, i

-  Difendere un punto di vista

-  Esprimersi con chiarezza e precisione in un livello di lingua adatto alla situazione d'enunciazione

-  Presentare in pubblico un tema 

I.  Attività di produzione scritta

Saper redigere una “dissertation” a partire da un dossier analizzato e studiato preliminarmente.

La dissertation è un testo scritto in modo obiettivo; non deve trasparire la soggettività dello scrivente.

Si divide in 3 parti :

-  L’introduzione

-  Lo sviluppo

-  La conclusione

L’introduzione :

-  Sujet amené (la presentazione dell’argomento)

-  Sujet posé (formulazione della « problématique » )

-  Sujet divisé (annuncio dello schema)

-   

La dissertation sarà divisa in paragrafi

Verrà studiata la composizione di un paragrafo:

-  Idea essenziale (argomento  principale)

-  idées secondarie (giustificazioni)

-  esempi concreti (per illustrare)

-  bilancio

la conclusione:

-  riassunto della riflessione a grandi linee

-  apertura su un altro aspetto legato al problema analizzato

Diversi schemi per affrontare la questione :

-  plan dialectique

-  plans analytiques

-  plan thématique

-  plan comparatif

Programma

CIDI II

Per il linguaggio settoriale economico e giuridico

I

-  sistemi informativi

-  la tecnologia digitale e i suoi rischi

-  informazioni e dati

-  l’intelligenza artificiale

II

-    contratti

-    CV e lettera di presentazione e colloquio di lavoro

-    responsabilità civile e penale

-    libertà individuali e collettive

-    Stato ed economia

-    Commercio internazionale

-    Crescita economica e sviluppo sostenibile

-    Economia e geopolitica

-    Decolonizzazione

-    Europa e Unione europea

-    Costituzione della Francia

-    La società francese

-    O.I.F. e Francophonie

-    La condizione femminile

-    L'influenza della Francia nella globalizzazione

Dossier tematici per le varie attività:

1° semestre

-  la crescita economica e i limiti ecologici

-  i progressi della tecnica

-  il commercio internazionale, la delocalizzazione e l’internazionalizzazione della produzione

-  la disoccupazione e la sott’occupazione

-  le crisi finanziarie

2° semestre

-  politiche economiche europee

-  la società francese contemporanea

-  azione della scuola sugli individui e sulla società

-  la protezione sociale

-  le mutazioni del lavoro e l’organizzazione dell’orario di lavoro

-  conflitti intergenerazionali al lavoro

-  azione pubblica per l’ambiente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Il materiale didattico verrà fornito dall'insegnante. Nessun testo da acquistare.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top