Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (LIM-AZI/LIM-TUR) - C1
FRENCH (LIM-AZI/LIM-TUR) - C1

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studenti
Patricia Vannetti il martedì mattina alle ore 11 (previo appuntamento)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Per il linguaggio settoriale economico aziendale:

Scoprire il contesto di un azienda:

I

-  Cos’è un’impresa?

-  Beni e servizi

-  I fattori della produzione

-  Tipi di imprese e strutture giuridiche

-  Economia sociale e solidale

-  Le trasformazioni digitali

-  I modi di organizzazione del lavoro

-  Relazioni con clienti e utenti

-  Etica e management

-  I nuovi metodi di consumo

-  Imprese e responsabilità (dati e ecosistema)

II

-  Documenti commerciali (fatture etc.)

-  Alcuni concetti di contabilità

III

-  Definizione dell’offerta (segmentazione etc.)

-  I prezzi

-  La distribuzione

-  la comunicazione

IV

-  Requisiti di lavoro

-  Assunzione

-  Valutazione dei candidati

-  CV, lettera di presentazione, colloquio e integrazione

-  condizioni di lavoro e organizzazione dell'orario di lavoro

-  le riunioni

-  salute e sicurezza sul lavoro

-  stipendi

-  buste paga

IV

-  sistemi informativi

-  la tecnologia digitale e i suoi rischi

-  informazioni e dati

-  l’intelligenza artificiale

Per il raggiungimento del livello C1: 

1.  attività di comprensione scritta

Tale attività mira a valutare la comprensione da parte delle studentesse e degli studenti di testi lunghi e complessi, su argomenti di attualità giornalistica o relativi all’economia, al mondo aziendale e al turismo. I testi sono corredati di un questionario.

Metodologia:

-  analisi del titolo

-  prima lettura rapida per identificare l’argomento

-  lettura delle domande: domande chiuse, domande aperte etc.

-  ritorno sul testo per individuarne la struttura : sottotitoli, paragrafi, disposizione dei paragrafi, immagini etc.

-  prime risposte alle domande

-  rilettura del testo e controllo delle risposte

2.  attività di comprensione orale

Tale attività mira a valutare la comprensione di documenti sonori di varia lunghezza, prevalentemente radiofonici (colloquio, conferenza, intervista etc.). Ogni documento è corredato di domande.

Metodologia: questo esercizio prevede l’apprendimento di come scrivere appunti: abbreviazioni, sigle, reperimento delle parole chiavi, oltreché il reperire indizi forniti dai rumori circostanti nella registrazione etc.

-  lettura delle domande

-  primo ascolto

-  prime risposte alle domande

-  secondo ascolto

-  completamento delle risposte

La prova di ascolto, parte dell’esame del 3° anno comprenderà anche la redazione di un riassunto del contenuto del documento sonoro; questo per valutare anche le capacità di sintesi (andare all’essenziale eliminando i dettagli, il superfluo) visto che il questionario valuta l’analisi con domande precise e dettagliate. Il documento sonoro avrà una lunghezza massima di minuti 5 e due saranno gli ascolti per rispondere alle domande.

3.  attività di produzione scritta

L’attività di produzione scritta del 3° anno avrà come scopo l’apprendimento dell’esercizio denominato “synthèse de documents”. E’ un esercizio di comprensione e di produzione al tempo stesso. Consiste nel trarre da un dossier di 3 testi in francese una domanda (la cosiddetta “problématique”) e nell’individuare le idee essenziali, secondarie e gli esempi in ogni testo per poi condensare le informazioni più importanti (riformulandole) in un nuovo testo, seguendo uno schema coerente (plan). Tassativamente vietati aggiunte personali, commenti, citazioni contenute nei testi (è permessa soltanto la ripresa delle parole chiavi mots-clés). Oggettività e concisione (non si devono superare un numero dato di parole) sono i criteri fondamentali dell’esercizio.

Metodologia:

-  individuare nei testi le idee essenziali (colonne portanti dei paragrafi)

-  individuare nei testi le idee secondarie (idee che illustrano, spiegano o giustificano le idee essenziali

-  individuare gli esempi

-  apprendere a riformulare le idee essenziali e secondarie con diverse tecniche: sinonimi, iperonimi, semplificazioni etc.

-  apprendere a restituire il contenuto di vari testi in maniera logica e coerente seguendo un filo conduttore e con l’uso dei connettori

-  apprendere a rimanere oggettivi (uso di forme impersonali, forma passiva etc.) e concisi

-  saper costruire paragrafi

Oltre alla synthèse de documents, verranno effettuate esercitazioni anche su come redigere un testo argomentativo, con definizione di una “problématique” e la ricerca di argomenti pertinenti (idee essenziali, secondarie e esempi) con lo scopo di convincere i lettori. Verrà quindi studiato come disporre il testo con i vari paragrafi e posta un’attenzione particolare anche alla punteggiatura e ai connettivi. Verranno studiati i diversi “plans” (dialettico, analitici, comparativi, tematici). Il testo argomentativo, tuttavia, non sarà oggetto di verifica finale.

4.  attività di produzione orale

Per quanto riguarda la produzione orale, gli studenti dovranno essere in grado, alla fine del corso, di elaborare una riflessione personale basata sullo studio e l'analisi di un dossier composto da uno o due testi. Le studentesse e gli studenti devono dimostrare di essere a proprio agio nell’esposizione, esporre in modo fluido e coerente (conoscenza dei vari “connecteurs”), possedere argomenti efficaci per convincere il loro pubblico e padroneggiare i diversi tipi di schemi (plans analytiques, dialectique, comparatifs etc.).

Metodologia

-  capire testi lunghi con diversi punti di vista

-  individuare l’argomento generale

-  formulare la domanda di partenza (problématique)

-  prendere le distanze dai testi per elaborare un’opinione personale

-  saper fare riferimento ai testi per giustificare, illustrare, contestare le idee

-  dimostrare spirito critico

-  imparare a essere convincenti

-  imparare a coinvolgere l’interlocutore, catturare la sua attenzione etc.

-  imparare a rispondere alle obiezioni etc.

-  imparare alla fine ad ampliare il dibattito con uno sguardo rivolto a possibili conseguenze e sviluppi futuri dell’argomento in oggetto.

Grammatica :

- frasi complesse: giustapposizione, coordinazione, subordinazione

- come esprimere la causa

- come esprimere la conseguenza

- come esprimere condizione e ipotesi

- come esprimere il tempo

- come esprimere concessione/opposizione

- come esprimere lo scopo

- le forme in -ANT

- accordo del participio passato

- nominalizzazione

- discorso diretto/indiretto

- concordanza dei tempi

- connettivi

- costruzioni verbali

Programma

Per il linguaggio settoriale economico aziendale:

Scoprire il contesto di un azienda:

I

-  Cos’è un’impresa?

-  Beni e servizi

-  I fattori della produzione

-  Tipi di imprese e strutture giuridiche

-  Economia sociale e solidale

-  Le trasformazioni digitali

-  I modi di organizzazione del lavoro

-  Relazioni con clienti e utenti

-  Etica e management

-  I nuovi metodi di consumo

-  Imprese e responsabilità (dati e ecosistema)

II

-  Documenti commerciali (fatture etc.)

-  Alcuni concetti di contabilità

III

-  Definizione dell’offerta (segmentazione etc.)

-  I prezzi

-  La distribuzione

-  la comunicazione

IV

-  Requisiti di lavoro

-  Assunzione

-  Valutazione dei candidati

-  CV, lettera di presentazione, colloquio e integrazione

-  condizioni di lavoro e organizzazione dell'orario di lavoro

-  le riunioni

-  salute e sicurezza sul lavoro

-  stipendi

-  buste paga

IV

-  sistemi informativi

-  la tecnologia digitale e i suoi rischi

-  informazioni e dati

-  l’intelligenza artificiale

Grammatica :

- frasi complesse: giustapposizione, coordinazione, subordinazione

- come esprimere la causa

- come esprimere la conseguenza

- come esprimere condizione e ipotesi

- come esprimere il tempo

- come esprimere concessione/opposizione

- come esprimere lo scopo

- le forme in -ANT

- accordo del participio passato

- nominalizzazione

- discorso diretto/indiretto

- concordanza dei tempi

- connettivi

- costruzioni verbali

Dossier tematici per le varie attività:

LIM AZI

1° semestre

- telelavoro, uffici condivisi, flessibilità, ecc.

- il diritto alla disconnessione

- il diritto di sbagliare

- salario minimo in Europa

- reddito universale

2° semestre

- comportamento dei consumatori e marketing

- marketing d’influenza

- greenwashing

- intelligenza artificiale

- controversie di lavoro

LIM TUR

1° semestre

- Le collettività territoriali francesi: Francia amministrativa, metropolitana e d'oltremare

- I diversi tipi di turismo

- I luoghi del turismo nel mondo

- La nascita del Codice del Turismo

- Gli attori pubblici e privati del turismo

 2° semestre

- Turismo sostenibile, responsabile e inclusivo

- Turismo e trasporti; turismo e ricettività; turismo e professionisti del settore; turismo e   destinazioni turistiche

- Imprese turistiche

- Guide turistiche (panoramica)

- Studio di un territorio: le Alpi del nord

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Il materiale didattico verrà fornito dall'insegnante mediante la piattaforma Moodle.

Nessun libro di testo da acquistare

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top