Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RUSSO (DIRI) - II ANNO
RUSSIAN (DIRI) - II YEAR

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Solodovnikova

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il presente corso si articola in due parti. Una parte, dopo un primo approccio teorico e pratico alla stesura del saggio, sarà dedicata allo studio di testi di carattere pubblicistico quali reportage, essay, articolo sulla base di alcune opere di Lev Tolstoj. In particolar modo verranno presi in esame i testi "Sebastopoli nel mese di decembre", "La confessione", "Sulla fame" allo scopo di individuarne le principali caratteristiche di natura pubblicistica nonché per verificare come il lessico, la morfologia e sintassi partecipino alla formazione della semantica del testo. 

L'obiettivo della seconda parte del corso consiste nel perfezionare le capacità della conversazione sulla base di testi che abbracciano varie tematiche tra cui i problemi della società moderna: gli steriotipi, le dipendenze; le tasse, i problemi dei giovani, ecologia ecc. congiuntamente ad approfondimento di alcui argomenti grammaticali e arricchimento lessicale.

Programma

Secondo il quadro comune di riferimento europeo il raggiungimento del livello B2 permette di soddisfare le proprie esigenze comunicative nelle varie sfere socio-culturali, di comprendere e sostenere una conversazione in modo spontaneo e disinvolto su argomenti complessi, sia concreti che astratti, di produrre testi chiari e dettagliati su varie tematiche e di argomentare un punto di vista fornendo i pro e contra.

Modalità prova orale:

-        L'accertamento linguistico consiste nella conversazione libera che verterà su argomenti sviluppati durante il corso volta a verificare la conoscenza dei contenuti culturali, l’uso corretto di strutture grammaticali e la padronanza del repertorio lessicale per accertare il livello di competenza linguistica.

Modalità scritta:

-        Stesura di un elaborato sull’analisi di uno dei testi trattati durante il corso (almeno 300 parole). La produzione scritta sarà valutata, usando il criterio di competenza linguistica acquisita, ossia la padronanza del linguaggio e la capacità di applicare nell’espressione scritta le conoscenze relative ai contenuti teorici, grammaticali e lessicali del corso (Livello B2). Inoltre saranno applicati i seguenti parametri di valutazione:

-  correttezza grammaticale e sintattica

-  correttezza lessicale

-  contenuto

-  ortografia+calligrafia

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/03/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top