Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NOVEL ANTIMICROBIAL STRATEGIES - MOD. 1
NOVEL ANTIMICROBIAL STRATEGIES - MOD. 1, 2, 3

A.A. CFU
2023/2024 2
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Frangipani Tutti i giorni previo appuntamento coni docenti
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biomolecular and Health Sciences (XXXIX)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso tratta la problematica riguardante la resistenza agli antimicrobici, in particolare agli antibiotici, che rappresenta un rischio importante per la salute pubblica. Gli studenti acquisiranno conoscenze su: i) l’origine dell’antibiotico-resistenza; ii) la selezione e diffusione dei determinanti genici di resistenza sia in ambiente clinico che naturale; iii) i principali meccanismi utilizzati dai microrganismi per sopravvivere all’azione degli antimicrobici; iv) le principali tecniche di laboratorio utilizzate per studiare la resistenza agli antimicrobici. In questo contesto verrà discussa la necessità di disporre sia di nuove opzioni terapeutiche che di nuove strategie antimicrobiche analizzando recenti ricerche riguardanti la scoperta di nuove molecole, il riposizionamento di farmaci e gli approcci sinergici.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze inerenti al programma didattico.

D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente deve essere in grado di implementare/utilizzare tali conoscenze per la valutazione critica dei metodi utilizzati per la scoperta di farmaci.

D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di valutare criticamente gli approcci terapeutici utilizzati contro batteri patogeni modello.

D4 - Abilità comunicative. Lo studente deve acquisire adeguate competenze linguistiche scientifiche assumendo un atteggiamento partecipativo nei confronti degli argomenti delle lezioni.

D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente gli argomenti trattati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top