PLANTS-BASED BIOTECHNOLOGY
PLANTS-BASED BIOTECHNOLOGY
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Andrea Pompa |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
il corso si propone di fornire agli studenti una approfondita conoscenza delle strategie teorico/pratiche per la progettazione e al realizzazione di piattaforme biotecnologiche basate su cellule e organismi vegetali, per la produzione di molecole di interesse farmaceutico/industriale.
Programma
Il percorso formativo prevede la conoscenza dei sistemi di ingegneria genetica sviluppati nel campo della biologia vegetale e verte all’ utilizzo delle piante come bioreattori. Le caratteristiche positive e le problematiche relative all’utilizzo dei sistemi vegetali verranno affrontate mettendo in luce le diversità delle modifiche post-traduzionali che subiscono le proteine nei sistemi biologici vegetali rispetto a quelli animali. Il corso prenderà in considerazione anche lo sviluppo dei sistemi di trasformazione dei plastidi e di organismi unicellulari vegetali (alghe), per la produzione di molecole bioattive e proteine ricombinanti/anticorpi di ultima generazione utili nella salvaguardia della salute umana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1-Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno aver assimilato in modo critico e approfondito le principali tematiche della fisiologia vegetale e dei meccanismi di biologia di base per poi introdurre le conoscenza inerenti alle tecniche di biotecnologia molecolare che sottendono alla produzione di biofarmaci e molecole bioattive.
D2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studente dovranno essere in grado di individuare le relazioni di causa-effetto tra l'introduzione o la manipolazione di geni esogeni/endogeni e la produzione e accumulo di prodotti di interesse farmaceutico/nutraceutico. Dovranno avere acquisito conoscenze sulle principali procedure metodologiche (biochimiche, biomolecolari e biotecnologiche) e strumentali utilizzate per la ricerca biologica e i loro campi di applicazione, nonché sviluppato un approccio scientifico alle problematiche bioetiche (OGM).
D3-Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno essere in grado di interpretare e prevedere le risposte fisiologiche delle cellule vegetali alle biotecnologie, nonchè sviluppare conoscenze atte a comprendere il corretto ripiegamento, trasporto e siti di accumulo di proteine ricombinanti. Dimostrare consapevole autonomia di giudizio in riferimento a valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio e capacità di comparazione con dati esistenti in letteratura.
D4-Abilità nella comunicazione. Gli studenti saranno preparati ad utilizzare un linguaggio tecnico specifico per comunicare informazioni e idee relative alle conoscenze apprese durante il corso. Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a elaborazione e presentazione dati.
D5-Capacità di apprendere. Gli studenti, grazie alle competenze teoriche acquisite, saranno in grado di comprendere e discutere con senso critico gli aspetti salienti delle biotecnologie e biologia molecolare vegetale. Inoltre, grazie all’utilizzo delle banche dati disponibili saranno in grado di approfondire ed aggiornare le loro conoscenze. La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avverrà tramite: a) discussione in aula e risoluzione di problemi e b) superamento delle prove di esame.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
attività teoriche ( seminari, lezioni frontali)
partiche: attività di laboratorio in cui gli studenti dovranno mettere in pratica tecniche di biologia molecolare e di diagnosi su matrici vegetali
- Didattica innovativa
Brainstorming
Risoluzione dei problemi
Apprendimento cooperativo
Imparare facendo
- Obblighi
frequenza
- Testi di studio
Biopharmaceuticals in plants by Kathleen Laura Hefferon Taylor& Francis (2009)
- Modalità di
accertamento non previsto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
frequenza
- Testi di studio
Biopharmaceuticals in plants by Kathleen Laura Hefferon Taylor& Francis (2009)
- Modalità di
accertamento non previsto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 |