Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY

A.A. CFU
2023/2024 5
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Boccia Artieri

Assegnato al Corso di Studio

Studi Umanistici (XXXIX)
Curriculum: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E CULTURA DIGITALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si concentra sullo studio critico delle culture e della comunicazione digitale da una prospettiva teorica e metodologica con l'obiettivo di:

-  fornire strumenti teorici per valutare criticamente la rilevanza delle culture digitali e interpretare i fenomeni più salienti in questo contesto;

-  acquisire una comprensione approfondita delle sfide metodologiche che caratterizzano la ricerca sulle culture digitali e i processi di comunicazione con particolare attenzione alla social media ethnography;

-  fare pratica nella raccolta e nell'analisi dei dati digitali, e riflettere sulle implicazioni etiche riguardanti queste pratiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Boccia Artieri, G., Zurovac, E., Donato, V. (2022). Visibility and Networked. Participation in TikTok. The Breonna Taylor Trend. Comunicazione politica, 3, pp. 403-422, doi: 10.3270/105431

Boccia Artieri, G. (2021). Networked Participation: Selfie Protest and Ephemeral Public Spheres. In: Della Ratta D., Lovink G., Numerico T., Sarram P. (eds) The Aesthetics and Politics of the Online Self. Palgrave Macmillan, Cham, pp. 331-356.

franzke, aline shakti, Bechmann, Anja, Zimmer, Michael, Ess, Charles and the Association of Internet Researchers (2020). Internet Research: Ethical Guidelines 3.0. https://aoir.org/reports/ethics3.pdf 

Horst, H., Lewis, T., Hjorth, L., Postill, J., & Pink, S. (2015). Digital ethnography: Principles and practice. Sage Publications Limited; Los Angeles 

Light, B., Burgess, J., & Duguay, S. (2018). The walkthrough method: An approach to the study of apps. New Media & Society, 20(3), 881–900. https://doi.org/10.1177/1461444816675438

Modalità di
accertamento

Il corso sarà valutato formalmente attraverso un project work, di 3.500 parole, sul caso di studio che ogni studente ha svolto durante il corso. Il project work dovrà illustrare i risultati di uno studio di etnografia digitale, presentando i metodi di lavoro sul campo e i risultati. Ulteriori dettagli sulla forma e sulla struttura del project work saranno discussi durante le lezioni in classe.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top