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SPAGNOLO (LIM-LET) - B1 - GRUPPO B - PARTE 2
SPANISH (LIM-LET) - B1 - GROUP B - PART 2

A.A.
2023/2024
Lettore Email Ricevimento studenti
Maria Paola Gonzalez Sepulveda

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- Comunicare con una certa sicurezza in questioni sia consuete che insolite relative ai
tuoi interessi personali e alle tue specialità.
- Comprendere e utilizzare in modo appropriato, in base a fattori situazionali, formule
per l'interazione sociale: salutare, salutare, scusarsi, augurare fortuna, congratularsi, ecc.
(standard e colloquiale).
- Comprendere brevi e chiari messaggi pubblici: annunci, indicazioni, istruzioni,
segreterie telefoniche, la maggior parte del materiale registrato o trasmesso pronunciato
in un linguaggio standard, ecc. (Standard).
- Tenere conversazioni chiare relative alle esigenze quotidiane immediate (in un
ristorante, negli uffici delle banche, nei negozi, nei servizi pubblici, ecc. (Standard)
- Usare lo spagnolo come lingua di interazione in classe: comprendere le spiegazioni
dell'insegnante, esprimere dubbi o fare presentazioni (standard)
- Tenere conversazioni faccia a faccia o telefoniche con interlocutori noti o sconosciuti
per presentare una domanda personale e comprendere le possibili risposte, richiedere (se
necessario) chiarimenti, chiarimenti o ripetizioni della spiegazione (standard e
colloquiale)
- Descrivere una varietà di argomenti che ti interessano, presentandoli come una
sequenza lineare di eventi.
- Narrare fatti ed eventi con ragionevole fluidità seguendo una sequenza lineare di
eventi (standard e colloquiale)
- Discriminare il significato di base di informazioni orali più lunghe, mostre, interviste,
documentari, ecc. (standard e colloquiale)
- Utilizzare strategie per migliorare la capacità comunicativa da risorse limitate di
competenza spagnola (parafrasi, chiedere collaborazione a un partner, recuperare
informazioni dall'interlocutore, ecc. (Standard e colloquiale)

INTERAZIONE SCRITTA ORALE
- Prendere appunti sulla base di informazioni orali brevi, chiare e precise, emesse in un
registro standard.
- Copiare brevi messaggi orali (standard) su dettatura
- Leggere ad alta voce testi scritti da loro stessi o da altri, con un grado sufficiente di
correzione in modo che possano essere compresi senza difficoltà da un madrelingua.
- Riassumere le informazioni da un testo scritto o un messaggio orale (standard)
FUNZIONI LINGUISTICHE
1- Funzione socializzante
- Utilizzare le formule più comuni e convenzionali di cortesia e socievolezza.
2- Funzione informativa
- Descrivere il carattere di te stesso o degli altri.
- Descrivere e commenta i cambiamenti nelle persone.
- Segnalare cose che sono state viste, ascoltate o lette.
 - Trasmettere informazioni, opinioni, istruzioni o commenti di altre persone.
- Esprimere ipotesi e ipotesi.

- Annunciare scopi. Fai piani
3- Funzione espressiva
- Esprimere soddisfazione o insoddisfazione, delusione, gioia o noia.
- Esprimere un desiderio.
- Esprimere sorpresa e stupore.
- Esprimere preoccupazione.
- Esprimere dolore o afflizione.
4- Funzione valorativa
- Valorizzare e confronta le qualità personali.
- Esprimere interesse, preferenza,
- Esprimere interesse, preferenza, rifiuto, avversione o indifferenza.
- Dare opinioni, giustificare e difendere un'opinione. Mostra accordo e disaccordo
riguardo alle opinioni degli altri. Discutere un'opinione con argomenti.
5- Funzione induttiva
- Chiedere a qualcuno direttamente (ordini, richieste, divieti) o indirettamente
(suggerimenti, consigli, avvertenze) di fare o smettere di fare qualcosa.
- Esprimere il desiderio, la volontà o la necessità di fare qualcosa.
- Fare reclami.
- Chiedere qualcosa che specifica le condizioni. Richiedi un servizio.
6- Funzione metalinguistica
- Utilizzare le risorse necessarie per mantenere la comunicazione in caso di dubbi o
esitazioni nel discorso.
- Correggere e correggere.
- Sottolineare una parte del discorso.
- Chiedere spiegazioni sugli aspetti grammaticali.

Programma

CONTENIDOS GRAMATICALES
1.- El alfabeto y los sonidos del español

-  Las vocales
-  Las consonantes
-  Grupos consonánticos
2.- La palabra y la acentuación
-  La división silábica y la silaba tónica
-  Acento gráfico, diptongo y hiato
-  Los monosílabos con acento diacrítico
-  La puntuación
3.- El artículo
-  Los artículos definidos e indefinidos
-  El artículo neutro
-  Uso del artículo
-  El artículo definido + adjetivo / de / que
4.- El sustantivo
-  El género: masculino y femenino
-  Sustantivos con género y significado diferentes
-  El número: singular y plural
-  Formas y usos particulares
5.- El adjetivo
-  El género: masculino y femenino
-  El número: singular y plural
-  Concordancia con sustantivos
-  Adjetivos antepuestos y pospuestos
-  El grado comparativo (superioridad, igualdad, inferioridad)
-  El grado superlativo (relativo, absoluto)

-  Superlativos absolutos irregulares y sintéticos
-  Adjetivos gentilicios
6.- Adjetivos y pronombres determinativos
-  Los demostrativos (adjetivos y pronombres)
-  Los pronombres neutros
-  Los posesivos (adjetivos y pronombres)
-  El posesivo pospuesto
-  Los indefinidos (adjetivos)
-  Los pronombres indefinidos (variables e invariables)
-  La negación con los indefinidos negativos
-  Los numerales (ordinales y cardinales) (forma y uso)
7.- Los pronombres
-  Los pronombres personales sujeto
-  Uso de usted / ustedes
-  El pronombre impersonal se
-  Los pronombres de complemento directo (C.D.)
-  Los pronombres de complemento indirecto (C.I.) (con y sin preposición)
-  Los pronombres complemento combinados (C.I. + C.D.)
-  La reduplicación pronominal
-  El pronombre neutro lo
-  El pronombre enclítico con imperativo afirmativo, infinitivo y gerundio
-  El pronombre con perífrasis verbales (ir + a + infinitivo; tener + que + infinitivo;
tener + gerundio)
-  Los pronombres reflexivos
-  Los pronombres relativos
-  Los relativos sin artículo

-  Los relativos con preposiciones y artículos
-  El relativo con significado posesivo: cuyo/-a/-os/-as
-  Lo que / Lo cual
-  Los pronombres interrogativos y exclamativos
8.- El verbo
-  Los verbos ser, estar y haber (forma y uso)
-  Estar y haber y la existencia
-  El presente de indicativo (verbos regulares e irregulares)
-  Uso del presente
-  El pretérito perfecto de indicativo
-  El participio pasado irregular
-  Uso del pretérito perfecto
-  El pretérito imperfecto de indicativo (verbos regulares e irregulares)
-  Uso del imperfecto
-  El pretérito indefinido de indicativo (verbos regulares e irregulares)
-  Uso del pretérito indefinido
-  Contraste pretérito indefinido / pretérito perfecto
-  Contraste pretérito imperfecto / pretérito indefinido
-  El pretérito pluscuamperfecto de indicativo (forma y uso)
-  El futuro de indicativo (verbos regulares e irregulares)
-  Uso del futuro
-  El futuro perfecto de indicativo (forma y uso)
-  El condicional simple (verbos regulares e irregulares)
-  Uso del condicional simple
-  El condicional compuesto y su uso

-  El presente de subjuntivo (verbos regulares e irregulares)
-  Uso del presente de subjuntivo y contraste con el indicativo
-  El pretérito perfecto de subjuntivo
-  El imperativo (afirmativo y negativo)
-  El imperativo con pronombres enclíticos
-  Los infinitivos presente y pasado
-  El gerundio (verbos regulares e irregulares)
-  Estar + gerundio
-  Usos del gerundio
-  El participio
-  Las perífrasis verbales (de infinitivo, gerundio y participio)
-  La construcción pasiva
-  Las oraciones impersonales
-  La pasiva refleja
-  El verbo hacer impersonal
-  Los verbos de cambio
9.- El adverbio
-  Formas y funciones de los adverbios
-  Adverbios en -mente
-  La gradación en los adverbios
-  Clases de adverbios (de cantidad, lugar, tiempo, modo)
10.- Las preposiciones
-  Preposiciones simples y combinadas
-  Las preposiciones simples (a, en, con, sin, de, desde, hasta, desde hace, ante, bajo,
contra, entre, sobre, tras)
-  Las preposiciones durante, hada, mediante, según

-  Las preposiciones por y para
-  Locuciones con por y para
-  Verbos con preposición
-  Locuciones prepositivas
11.- Las conjunciones
-  Significado y uso de y, o, ni, pero, sino
-  Otras conjunciones
-  Las principales conjunciones subordinantes

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Materiale di lavoro in classe (obbligatorio):
- Campus Sur. Curso intensivo de español. A1-B1. Libro del alumno. Editorial difusión.
-  Gramática básica del estudiante de español A1-B2. Edición revisada y ampliada.
Editorial Difusión
- Material que los docentes cargarán en la plataforma BLENDED durante el año.
Libri consigliati per studenti non frequentanti:
- Campus Sur. Curso intensivo de español. A1-B1. Cuaderno de ejercicios. Editorial
Difusión
Libri di grammatica utili:
-  En Gramática. Nivel B1. Anaya.
-  M. Carrera Díaz – P. Silvestri, Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua
spagnola, con CD audio/ROM, Torino, Loescher, 2010.
-  G. Caballero González, En Verbos. Modelos de conjugación prácticos regulares e
irregulares, Madrid, Anaya, 2006.
-  Ángeles Encinar, Uso interactivo del vocabulario, nivel A – B1, Edelsa
Dizionari:
-  Diccionario CLAVE. Diccionario de uso del español actual. Editorial SM
-  L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom),
Milano, Hoepli. (Utile per tutto il corso di laurea triennale e per la specialistica)
Siti Web utili:
-  http://dle.rae.es/ (Diccionario de la Real Academia Española)
-  http://www.wordreference.com/es/ (Diccionarios de español, de sinónimos, italiano-
español, etc)
-  https://it.duolingo.com/ (página con cursos de idiomas, muy útil para hacer pequeñas
prácticas diarias)
-  http://www.ver-taal.com/ (página con ejercicios de audio, léxico, gramática, etc).
-  http://zonaele.com/gramatica-espanola/ (explicaciones de gramática)

Course Books 
 
Classroom work material (mandatory):
- Campus Sur. Curso intensivo de español. A1-B1. Libro del alumno. Editorial
difusión.
-  Gramática básica del estudiante de español. Edición revisada y ampliada.
Editorial Difusión
- Material que los docentes cargarán en la plataforma BLENDED durante el año.
Recommended books for non-attending students (non frequentanti):
- Campus Sur. Curso intensivo de español. A1-B1. Cuaderno de ejercicios.
Editorial Difusión
Useful grammar books:
- En Gramática. Nivel B1. Anaya.
- M. Carrera Díaz – P. Silvestri, Entre palabras. Grammatica contrastiva della
lingua spagnola, con CD audio/ROM, Torino, Loescher, 2010.
- G. Caballero González, En Verbos. Modelos de conjugación prácticos
regulares e irregulares, Madrid, Anaya, 2006.
- Ángeles Encinar, Uso interactivo del vocabulario, nivel A – B1, Edelsa
Dictionaries
- Diccionario CLAVE. Diccionario de uso del español actual. Editorial SM
- L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom),
Milano, Hoepli. 
Useful websites
- http://dle.rae.es/ (Diccionario de la Real Academia Española)
- http://www.wordreference.com/es/ (Diccionarios de español, de sinónimos,
italiano-español, etc)
- https://it.duolingo.com/ (página con cursos de idiomas, muy útil para hacer
pequeñas prácticas diarias)
- http://www.ver-taal.com/ (página con ejercicios de audio, léxico, gramática, etc).
- http://zonaele.com/gramatica-espanola/ (explicaciones de gramática)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/02/2024


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