Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNOLOGIE DIDATTICHE
DIDACTICS TECHNOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Federico Vaccarini Il martedì dopo le 11:00, previo appuntamento concordato precedentemente via mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una solida conoscenza dei principi teorici e metodologici relativi alle tecnologie dell'istruzione e alla media education. L'insegnamento è finalizzato allo sviluppo di competenze avanzate nell'analisi critica e nell'utilizzo consapevole dei media digitali in contesti educativi.

In particolare, il corso intende promuovere una padronanza teorica e metodologica nei seguenti ambiti:

  • interazione tra processi di apprendimento e tecnologie;
  • dispositivi tecnologici per la didattica e l’istruzione;
  • processi di apprendimento mediati dalle tecnologie digitali;
  • sviluppo e valutazione delle competenze digitali;
  • implementazione delle tecnologie didattiche per l'implementazione degli apprendimenti;
  • progettazione di setting educativi "aumentati digitalmente";
  • principali caratteristiche dei processi di insegnamento e di apprendimento dei nativi digitali.

Programma

Il corso è finalizzato all’analisi critica e all’applicazione dei principi fondamentali della didattica tecnologica. Saranno approfonditi i concetti teorici e le metodologie relative all’integrazione delle tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento, con particolare attenzione all’analisi di casi studio e situazioni didattiche concrete. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • analizzare e applicare strategie differenziate di insegnamento e apprendimento;
  • progettare e gestire ambienti di apprendimento scolastici, integrando in modo efficace le tecnologie digitali;
  • pianificare l’attività didattica, definendo finalità, obiettivi, competenze, strategie di individualizzazione e personalizzazione, strumenti, tempi/spazi e modalità di valutazione;
  • analizzare il dibattito sulla società della conoscenza e sullo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • valutare criticamente nuovi applicativi tecnologici alla luce di modelli didattici consolidati;
  • selezionare e adottare strumenti tecnologici adeguati alla mediazione didattica in funzione del contesto e dei destinatari;
  • individuare strategie e risorse per l’aggiornamento continuo delle proprie competenze professionali e culturali, anche attraverso la partecipazione a comunità di apprendimento e di pratica.

Eventuali Propedeuticità

Il corso non prevede eventuali propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita dei principali concetti legati all’integrazione delle tecnologie nella didattica, con particolare riferimento agli sviluppi recenti del settore. Sarà in grado di comprendere e applicare modelli di progettazione didattica supportata dalle tecnologie. Inoltre, distinguerà in modo critico tra educazione "con" i media e educazione "ai" media, sviluppando una solida padronanza dei dispositivi e delle funzionalità proprie delle tecnologie dell’istruzione e della media education.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Al termine del corso, lo studente dimostrerà la capacità di progettare unità di apprendimento per diversi ambiti disciplinari, analizzando criticamente i dispositivi tecnologici a supporto della didattica. Dovrà essere in grado di selezionare e riorganizzare i contenuti disciplinari secondo criteri di problematizzazione, in linea con la teoria della trasposizione didattica, al fine di strutturare attività formative efficaci. Inoltre, dovrà fornire esempi concreti di mediazione didattica basata sull’integrazione delle tecnologie educative.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare la capacità di valutare criticamente l’adeguatezza delle scelte didattiche relative alla progettazione curricolare e alla trasposizione didattica dei saperi, individuare i dispositivi tecnologici più appropriati per la progettazione di ambienti di apprendimento efficaci e inclusivi, nonché analizzare e valutare le possibili unità di apprendimento in relazione alle specifiche condizioni didattiche.

Abilità comunicative (communication skills):

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i contenuti affrontati, illustrandone il significato in modo preciso e organizzato. Dovrà inoltre dimostrare competenza nell’utilizzo di un linguaggio disciplinare specifico per interagire efficacemente con gli operatori scolastici e con le famiglie sviluppando argomentazioni rigorose su tematiche e problematiche di ambito didattico.

Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di affrontare in modo autonomo la lettura e l’analisi dei materiali di studio e delle risorse didattiche pertinenti. Avrà sviluppato la capacità di valutare criticamente l’efficacia delle scelte didattiche e di elaborare domande di autovalutazione per riflettere sul proprio apprendimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso non prevede attività di supporto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali, momenti di riflessione e discussione, lavori di gruppo, preparazione di materiali didattici, esperienze pratiche e conseguenti momenti di confronto sui propri vissuti.

Didattica innovativa

Alcuni argomenti del corso saranno affrontati attraverso l’applicazione delle metodologie del learning by doing e della flipped classroom, favorendo un apprendimento attivo e partecipativo, anche a partire dall'analisi di situazioni reali.

Obblighi

Il corso non prevede obblighi.

Testi di studio

I testi di riferimento del corso e oggetto della prova di esame finale sono:

  • G. Bonaiuti, A. Calvani, L. Menichetti, G. Vivanet, Le tecnologie educative, Carocci, Roma, 2017;
  • N. Cavalli, P. Ferri, S. Moriggi, A scuola con le tecnologie. Insegnare e apprendere nel digitale, Mondadori Università, Milano, 2023;
  • Tre articoli a scelta presenti sulla rivista BRICKS.
Modalità di
accertamento

Gli obiettivi del corso saranno valutati mediante una prova scritta al termine del corso costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 60 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
  • capacità di argomentazione nella risposta espressa;
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare impiegato;
  • capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  • efficacia nell’elaborazione di idee e strategie didattiche.

Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi. La prova scritta si considera superata con un punteggio complessivo di almeno 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di una piena comprensione dei contenuti del programma, si consiglia la lettura attenta ed integrale dei testi di studio e la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended.

Obblighi

Il corso non prevede obblighi.

Testi di studio

I testi di riferimento del corso e oggetto della prova di esame finale sono:

  • G. Bonaiuti, A. Calvani, L. Menichetti, G. Vivanet, Le tecnologie educative, Carocci, Roma, 2017;
  • N. Cavalli, P. Ferri, S. Moriggi, A scuola con le tecnologie. Insegnare e apprendere nel digitale, Mondadori Università, Milano, 2023;
  • Tre articoli a scelta presenti sulla rivista BRICKS.
Modalità di
accertamento

Gli obiettivi del corso saranno valutati mediante una prova scritta al termine del corso costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 60 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
  • capacità di argomentazione nella risposta espressa;
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare impiegato;
  • capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  • efficacia nell’elaborazione di idee e strategie didattiche.

Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi. La prova scritta si considera superata con un punteggio complessivo di almeno 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/02/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top