TECNICHE ARTISTICHE E ARTI GRAFICHE
ARTISTIC TECHNIQUE AND GRAFIC ART
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Cerboni Baiardi | Dopo le lezioni e su appuntamento, presso Palazzo Albani. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di indirizzare le studentesse e gli studenti verso la valutazione del prodotto artistico considerando principalmente materiali, procedimenti esecutivi e peculiarità tecniche. Grazie all’analisi di importanti opere, di epoche e aree geografiche differenti, si forniranno gli strumenti teorico metodologici e le opportune nozioni riguardanti i diversi aspetti della disciplina; saranno altresì approfondite nozioni relative alle fonti, ai metodi d’indagine, alla bibliografia e al lessico di settore.
Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo della conoscenza delle tecniche disegnative, per lo più propedeutiche ad ogni manifestazione artistica, e degli esiti della produzione grafica di alcuni dei maggiori artisti italiani attivi tra XV e XVIII secolo.
Programma
Durante il corso verranno affrontati i seguenti temi:
i supporti e le tecniche del disegno. Analisi di alcuni capolavori grafici prodotti in Italia tra il XV e il XIX secolo;
le principali tecniche incisorie (xilografia, calcografia, litografia, serigrafia) nella produzione dei ‘traduttori’ e degli ‘inventori’;
la maiolica e la porcellana. Modelli e protagonisti;
la pittura murale, la pittura su tavola e su tela;
la scultura lignea, in bronzo e in marmo;
l’arazzo: tecnica e produzione dei cartoni preparatori. I grandi artisti al servizio della tessitura;
la tarsia lignea. Tecnica e storia di alcuni dei capolavori rinascimentali.
Le lezioni potranno essere integrate da incontri con specialisti del settore, da visite guidate a laboratori e collezioni d’arte, specialmente del territorio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti devono conseguire conoscenza e capacità di comprensione specialistiche dei processi caratterizzanti le diverse tecniche artistiche prese in esame, la loro storia e il loro riconoscimento. Dovranno pertanto individuarne i principali protagonisti, gli ambiti cronologici e culturali in cui si sono espresse, sapendone valutare qualità e rapporti, confronti con opere analoghe e differenti, raggiungendo infine una matura capacità di lettura delle diverse opere presentate, in relazione con il loro contesto. In particolare, dovranno conseguire la capacità di distinguere le diverse tecniche disegnative, il ductus grafico degli artisti esaminati, il rapporto che intercorre tra disegno e le altre elaborazioni artistiche, nonché conoscenza e capacità di comprensione delle principali tecniche incisorie.
Queste conoscenze si acquisiscono attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni in aula guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi di esame, nonché attraverso la partecipazione a seminari e, se possibile, a visite a mostre e musei.
2. Applicare conoscenza e comprensione: le studentesse e gli studenti devono essere capaci di applicare le metodologie di studio delle diverse tecniche artistiche considerate e di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione del ruolo, dei processi di nascita, crescita ed eventuale declino delle stesse, nel loro rapporto con la società e i contesti, giungendo a leggere analogie e differenze tra diverse espressioni artistiche considerate nella loro successione temporale e nella loro fortuna geografica.
Queste conoscenze si acquisiscono attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni in aula guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi di esame, nonché attraverso la partecipazione a seminari e, se possibile, a visite di mostre e musei.
3. Capacità di giudizio: le studentesse e gli studenti devono conseguire capacità di giudizio critico sulle tecniche artistiche considerate, in relazione a opere e artisti, sulle ragioni della scelta di alcune tecniche piuttosto che altre, in relazione all’esperienza degli artefici, ai gusti della committenza, del pubblico e del mercato nelle diverse epoche.
Queste capacità si acquisiscono attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi durante le lezioni, le esercitazioni e il lavoro di gruppo, e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti devono possedere abilità di comunicazione scritta e orale in lingua italiana, capacità di espressione e competenza nell’uso del linguaggio specialistico della disciplina.
Tali abilità si acquisiscono interagendo in aula attraverso domande, risposte alle sollecitazioni del docente, scambi con i compagni di studio, realizzazione di presentazioni in pubblico delle esercitazioni e del lavoro di gruppo, realizzazione di una relazione scritta sul lavoro di ricerca realizzato nell'ambito del corso, dei seminari, dell'esame finale.
5. Capacità di apprendimento: le studentesse e gli studenti dovranno mostrare la comprensione dei concetti e dovrà fornire esempi sulla base dei modelli appresi; dovrà riconoscere le diverse tecniche artistiche considerate attraverso l’analisi delle opere e dell’attività degli artisti, dimostrando di essere in grado di individuare cronologie e area geografica, di attivare confronti e valutazioni storico-critiche predisponendosi così ad ulteriori studi. Lo studente dovrà acquisire un maturo profilo storico-filologico.
Tali capacità si acquisiscono attraverso la discussione in aula, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente durante le lezioni, la presentazione del lavoro di gruppo e durante l’esame.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint.
- Obblighi
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano partecipato ai tre quarti delle lezioni.
- Testi di studio
C.Z. Laskaris, Arte e technes. Introduzione allo studio storico delle tecniche artistiche, Milano, UTET Università, 2023;
M.C. Galassi, Tecniche e strumenti del disegno, in AA.VV.,Tecniche dell’arte, Milano, Mursia, 2021, I, pp. 9-44;
S. Baroni e M. Forni, Pittura murale, affresco e pittura alla calce, in AA. VV., Tecniche dell’arte, Milano, Mursia, 2021, I, pp. 189-232;
C.Z. Laskaris, Pittura a tempera, in AA. VV., Tecniche dell’arte, Milano, Mursia, 2021, I, pp. 235-259;
C.Z. Laskaris, Pittura a olio, in AA. VV., Tecniche dell’arte, Milano, Mursia, 2021, I, pp. 302-335;
G. e T. Perusini, Scultura lignea, in AA. VV., Tecniche dell’arte, Milano, Mursia, 2021, II, pp. 57-98;
P. Foglia, Tecniche della stampa d’arte, in AA. VV., Tecniche dell’arte, Milano, Mursia, 2021, II, pp. 445-493;
M. Forni, Lavorazioni ceramiche, in AA. VV., Tecniche dell’arte, Milano, Mursia, 2021, II, pp. 460-488;
Arazzo, in Arti Minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano, Jaca Book, 2000, pp. 67-95;
Tarsia lignea prospettica, in Arti Minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano, Jaca Book, 2000, pp. 329-354.
- Modalità di
accertamento Prova orale con accertamento della comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo indicati in bibliografia, nonché della capacità di creare relazioni tra i diversi argomenti presi in esame. Si valuterà inoltre la capacità di indagine autonoma e l'esposizione chiara dei contenuti.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi indicati, consultazione del materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
C.Z. Laskaris, Arte e technes. Introduzione allo studio storico delle tecniche artistiche, Milano, UTET Università, 2023;
AA.VV.,Tecniche dell’arte, a cura di S. Baroni, M. Mander, Milano, Mursia, 2021, 2 voll.;
Arazzo, in Arti Minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano, Jaca Book, 2000, pp. 67-95;
Tarsia lignea prospettica, in Arti Minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano, Jaca Book, 2000, pp. 329-354.
- Modalità di
accertamento Prova orale con accertamento della comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo indicati in bibliografia, nonché della capacità di creare relazioni tra i diversi argomenti presi in esame. Si valuterà inoltre la capacità di indagine autonoma e l'esposizione chiara dei contenuti.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |