STORIA E POLITICA DEGLI AIUTI INTERNAZIONALI
HISTORY AND POLITIC OF INTERNATIONAL AID
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Igor Pellicciari | Nel semestre di insegnamento, il ricevimento è svolto nei giorni in cui si tengono le lezioni. Per ricevimenti nel semestre senza attività didattica, si prega di contattare direttamente il docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sostenendo che, nel complesso, gli Stati donatori hanno avuto maggiori interessi politici rispetto agli Stati beneficiari, il corso getta uno sguardo nuovo e originale sugli aiuti come strumento di politica di potenza. Ciò avviene attraverso un'analisi integrata, allo stesso tempo concettuale, storica e politica, del crescente impatto degli aiuti finanziati dagli Stati sulle relazioni internazionali, in particolare dopo il crollo del Muro di Berlino e la fine del sistema bipolare. Per osservare gli aiuti come strumento emergente di politica estera, donatori e beneficiari sono messi sullo stesso piano e la dinamica politica delle loro relazioni è al centro dell'attenzione. Nella seconda parte del corso, questo quadro di analisi viene applicato a diversi casi storici.
Programma
Parte prima: Gli aiuti in politica estera e nel sistema internazionale
1.) Metodologia: come (ri)inquadrare la storia e la politica degli aiuti interstatali
2.) La dimensione concettuale dell'aiuto: dall'aiuto estero alle politiche pubbliche di aiuto internazionale
3.) La dimensione storica dell'aiuto: le principali fasi dell'aiuto interstatale dalla fine della seconda guerra mondiale
4.) La dimensione politica dell'aiuto: Le principali tendenze nelle relazioni politiche tra Donatori e Destinatari
Parte seconda: studi di caso
1.) Bosnia ed Erzegovina del dopoguerra (1995-2000)
2.) La Russia post-sovietica negli anni '90
3.) Aiuto alle pandemie e diplomazia dei vaccini (2020-2022)
4.) L'aiuto interventista nella guerra in Ucraina (2022-2023)
Eventuali Propedeuticità
E' consigliata una conscenza di base della Storia delle Relazioni Internazionali (in particolare a partire dal crollo dell'Unione Sovietica e al conflitto nei Balcani Occidentali).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere conoscenze teoretiche e pratiche di base su alcuni dei principali temi e delle più dibattute problematiche delle relazioni di Aiuto tra Stati sovrani ed Organizzazioni Internazionali nel XX secolo;
Queste competenze sono acquisite partecipando attivamente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e attraverso lo studio individuale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve essere in grado di:
- riconoscere le principali implicazioni politico-istituzionali soggiacenti le politiche pubbliche di Aiuto Internazionale;
- sapere elaborare e sostenere argomentazioni di base sulle principali politiche e iniziative di Aiuto Internazionale a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso saranno organizzate una serie di seminari\conferenze (anche con ospiti esterni) finalizzate all'approfondimento di alcuni degli argomenti principali trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari mono-tematici anche con simulazioni di disegno di progetto\programma di aiuto\assistenza tecnica.
- Obblighi
Per gli studenti frequentanti è richiesta una frequenza minima del 75% delle lezioni.
- Testi di studio
I.Pellicciari, "Re-Framing Foreign Aid History and Politics, from the fall of the Berlin Wall to the Covid-19 outbreak, Routledge, 2022
I.Pellicciari, "World War Aid. Interventionist Aid and War in Ukraine", Routledge , 2024
altri materiali distribuiti nel corso dello svoligmento delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Prova orale su argomenti e libri del corso.
Discussione di un breve elaborato (min 7-max 10 pag) preparato da ogni studente su un argomento concordato con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Testi di studio indicati di seguito ed eventuale materiale aggiuntivo concordato con il docente.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare l'elaborato da presentare in sede di esame.
- Testi di studio
I.Pellicciari, "Re-Framing Foreign Aid History and Politics, from the fall of the Berlin Wall to the Covid-19 outbreak", Routledge, 2022
I. Pellicciari, "World War Aid, Interventionist Aid and War in Ukraine", Routledge, 2024
A.Furia, "The Foreign Aid Regime", Palgrave McMillan, 2015
- Modalità di
accertamento Prova orale su argomenti e libri del corso. Discussione di un breve elaborato (min 7-max 10 pag) preparato da ogni studente su un argomento concordato con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2024 |