MICROBIOLOGIA GENERALE E APPLICATA
GENERAL AND APPLIED MICROBIOLOGY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Citterio | Tutti i giorni previo appuntamento tramite mail (barbara.citterio@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e applicativi della microbiologia generale. L'obiettivo primario del corso è l’acquisizione di conoscenze sulla tassonomia, morfologia, fisiologia e genetica dei microorganismi. Queste nozioni verranno applicate per approfondire la comprensione delle interazioni molecolari e cellulari che i microrganismi instaurano fra loro e con l’ambiente. Particolare attenzione verrà posta sulla conoscenza delle basi cellulari e molecolari della virulenza e patogenicità microbica, delle interazioni uomo-microrganismi e della risposta immunitaria dell’ospite. Verranno inoltre analizzate le caratteristiche di patogenicità, esigenze nutrizionali e diffusione nell'organismo ospite dei microrganismi raggruppati sotto l’acronimo ESKAPE (Enterococchi, S. aureus, K. pneumoniae, A. baumannii, P. aeruginosa, Enterobacteriacee) che, essendo in grado di evadere l'azione degli antibiotici, presentano elevati tassi di multiresistenza e sono responsabili di gravi infezioni nosocomiali.
Programma
Struttura della cellula procariotica: materiale genetico, citoplasma, membrana citoplasmatica, parete cellulare, organizzazione del peptidoglicano e della parete cellulare nei batteri Gram+, Gram- e acido-resistenti, capsula, pili, flagelli
Riproduzione dei batteri: divisione cellulare
Forme di resistenza: Endospora, VBNC
Metabolismo batterico: fermentazioni batteriche, respirazione aerobia e anaerobia, fosforilazione
Genetica batterica: cromosoma batterico e struttura del gene, elementi genetici accessori (plasmidi, sequenze di inserzione, trasposoni)
-ricombinazione genetica (trasformazione, trasduzione, conversione fagica, coniugazione)
Principali meccanismi di patogenicità: meccanismi di colonizzazione dell'ospite; evasione delle difese antibatteriche costitutive e inducibili, fattori di virulenza.
Biofilm
Antibiotico-resistenza
Nozioni di immunologia
Caratteristiche generali e meccanismi di patogenicità dei microrganismi appartenenti al raggruppamento ESKAPE (Enterococci, S. aureus, K. pneumoniae, A. baumannii, P. aeruginosa, Enterobacteriacee)
Eventuali Propedeuticità
Superamento dell'esame di Biologia animale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1-Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere l’importanza ed il ruolo dei microrganismi soprattutto nell’ambito della salute umana. Comprensione dei termini e del linguaggio specifici di questa disciplina
D2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Comprendere l’importanza della microbiologia come materia biologica di base per lo studio e la comprensione degli aspetti morfologici, metabolici e genetici degli organismi
D3-Autonomia di giudizio: Comprendere l’importanza dei microrganismi come modelli semplificati applicabili allo studio di organismi più complessi che verranno affrontati dallo studente in altre discipline.
D4-Abilità comunicative: Capacità di utilizzo del linguaggio microbiologico e di collegamento dei vari aspetti che compongono la microbiologia
D5-Capacità d’apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
-sostenere un contraddittorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, di carattere normativo, scientifico, procedurale;
-illustrare e discutere in gruppo le strategie per la valutazione dell'interazione uomo-microrganismo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste eventuali attività seminariali concordate con gli studenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Apprendimento per risoluzione dei problemi
- Obblighi
Nessun obbligo
- Testi di studio
G. Dehò, E. Galli, Biologia dei microrganismi, Ed. Ambrosiana
P.R. Murray, K.S. Rosenthal, M.A. Pfaller Microbiologia Medica, Ed. Elsevier
- Modalità di
accertamento L’accertamento finale avverrà mediante colloquio orale . La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Nessun obbligo
- Testi di studio
G. Dehò, E. Galli, Biologia dei microrganismi, Ed Ambrosiana
- Modalità di
accertamento L’accertamento finale avverrà mediante colloquio orale. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/08/2024 |