ECONOMIA INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL ECONOMICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Venturini | Su appuntamento previa prenotazione via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di insegnare agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per la comprensione dei principali fenomeni dell'economia internazionale e il ruolo della specializzazione tecnologica nella globalizzazione. Il corso si occuperà delle teorie e delle evidenze empiriche sul ruolo della tecnologia nella competizione internazionale. In primo luogo, saranno esaminate le fonti della crescita e il ruolo associato all'apertura dei mercati. In secondo luogo, verrà esaminato il ruolo della tecnologia nella concentrazione dei mercati internazionali. In terzo luogo, verranno prese in esame le trasformazioni nella competizione internazionale indotte indotte dalla 3a e dalla 4a Rivololuzione Industriale
Programma
- Crescita economica e tecnologia
- Determinanti della produttività aggreggata
- Specializzazione produttiva e specializzazione tecnologica
- Settori tecnologicamente avanzati e ruolo delle Big tech
- ICT e 3a Rivoluzione industriale
- Intangibles, AI e Big data e 4a Rivoluzione industriale
- Globalizzazione e competizione tecnologica
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici elaborati per comprendere il ruolo dell'internazionalizzazione nei processi di crescita dei paesi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dell'evoluzione storica della politica macroeconomica internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare costi e benefici del commercio internazionale nei settori tecnologicamente avanzati e in quelli più tradizionali. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Abilità comunicative: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere con rigore concettuale e terminologico dei principali temi della globalizzazione economica e la competizione tecnologica. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di tenersi continuamente aggiornati sull'evoluzione dell'economia internazionale e della specializzazione tecnologica. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con approfondimenti, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle blended.uniurb.it
- Didattica innovativa
Organizzazione dei Research Lab in aula per lo svolgimento di lavori di gruppo su temi selezionati dell' Economia Internazionale. Ogni gruppo formato dal 3-4 studenti sarà chiamato a sviluppare un elaborato sul tema selezionato e presentere in aula i risultati della ricerca
- Obblighi
Frequenza in aula consigliata
- Testi di studio
- Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento - I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale. Il voto è espresso in trentesimi.
- La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
- La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 2 domande aperte (2 domande per un massimo di 24 punti in totale) e 8 domande a scelta multipla (totale 4 punti). Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
- La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
La valutazione proposta può:
- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;
- accettato dallo studente;
- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).
Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.
- Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi di studio e del materiale presente sulla piattaforma blended
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studetesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma per gli studenti frequentanti ai fini di promuoverne la piena comprensione:
- Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz, Economia Internezionale 1: Teoria e politica del commercio internazionale, Undicesima edizione a cura di R. Helg, Pearson Italia, 2019.
- Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Si rinvia al manuale di testo e il materiale che il docente metterà online durante il corso nella piattaforma blended.uniurb.it:
- Modalità di
accertamento - I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale. Il voto è espresso in trentesimi.
- La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
- La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 3 domande aperte (3 domande per un massimo di 15 punti in totale) e 10 domande a scelta multipla (totale 15 punti). Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
- La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
La valutazione proposta può:
- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;
- accettato dallo studente;
- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).
Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.
- Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame. A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Studio individuale dei testi di studio e del materiale presente sulla piattaforma blended.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/05/2025 |