ELABORAZIONE STATISTICA DEI DATI SPERIMENTALI
STATISTICAL PROCESSING OF EXPERIMENTAL DATA
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alexander Fuller Viguerie |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di forrnire agli studenti gli strumenti teorici e pratici, con uso di Excel, per condurre analisi statistiche di tipo descrittivo e inferenziale su insiemi di dati di natura biologica e biotecnologica, sapendo interpretare i risultati ottenuti in modo autonomo.
Programma
1. La Statistica Descrittiva
1.1 Tipi di dati statistici e loro rappresentazione grafica: diagrammi cartesiani, grafici a barre, istogrammi, areogrammi;
1.2 Frequenze assolute, relative, percentuali e cumulate;
1.3 Indici di centralità: media, moda e mediana; quantili e quartili;
1.4 Indici di dispersione: varianza, deviazione standard, scarto semplice medio, campo di variazione, coefficiente di variazione; differenza interquartilica;
1.5 Indici di forma: skewness e curtosi;
1.6 Interpolazione e approssimazione dei dati sperimentali;
1.7 Regressione lineare semplice: la retta dei minimi quadrati; indice di determinazione R^2;
1.8 Regressione e correlazione; analisi dei residui;
1.9 Coefficiente di correlazione lineare di Pearson
2. La teoria della Probabilità
2.1 Eventi e definizione di probabilità di un evento: classica, frequentista, assiomatica di Kolmogorov;
2.2 Eventi incompatibili ed eventi indipendenti; probabilità condizionata;
2.3 Teorema della somma, del prodotto, delle probabilità totali e di Bayes;
2.4 Test diagnostici; sensibilità, specificità e valore predittivo di un test;
2.5 Variabili aleatorie (v.a.) discrete e continue: funzione di ripartizione, di distribuzione e di densità di probabilità; valore atteso e varianza di v.a.;
2.6 Distribuzioni di probabilità notevoli e loro proprietà: Bernoulliana, binomiale, Poissoniana;
2.7 Densità di probabilità notevoli e loro proprietà: esponenziale negativa, normale; uso delle tavole della normale standardizzata;
2.8 Distribuzione t di student;
2.9 Teorema del limite centrale e suoi corollari;
3. Le basi della Statistica Inferenziale
3.1 Concetti di inferenza deduttiva e induttiva, diretta e inversa;
3.2 Popolazione e campione; distribuzione della media campionaria (popolazioni normali); distribuzione della frequenza campionaria (popolazione Bernoulliana, grandi campioni);
3.3 Costruzione di test di ipotesi secondo Neyman-Pearson per un parametro della popolazione (media e frequenza per grandi campioni); p-value
3.4 Test di ipotesi t e F,
3.5 Analisi della varianza/ANOVA
4. Applicazioni con l'uso di Excel
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare:
D1. Conoscenza approfondita e comprensione adeguata degli argomenti trattati.
D2. Capacità di applicazione dei metodi statistici utilizzati a lezione in contesti nuovi, in particolare su dati forniti in sede di esame.
D3. Capacità di comprendere le diverse assunzioni alla base dei metodi statistici di base e di scegliere un metodo appropriato in base a esse.
D4. Abilità nell'utilizzo di semplici strumenti informatici (Microsoft Excel) per l'analisi di dati statistici.
D5. Capacità di autonomia nell'interpretazione dei risultati ottenuti mediante i metodi statistici utilizzati.
D6. Capacità di esporre gli argomenti trattati e i risultati ottenuti dalla elaborazione statistica svolta in sede di esame mediante linguaggio chiaro e appropriato.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non presenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- La totalità del materiale caricato sulla piattaforma Moodle http://blended.uniurb.it
- Esercitazioni con Excel nel laboratorio di Informatica
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
M. Carletti, Elaborazione Statistica dei dati Sperimentali, McGraw-Hill, 2019 (credit M. Abate, Mc Graw-Hill).
- Modalità di
accertamento Sarà assegnato un progetto, da realizzare individualmente o in gruppi di massimo tre persone, da consegnare prima dell'esame. Gli studenti dovranno presentare una relazione dettagliata (obbligatoriamente dattiloscritta) in cui giustificare la metodologia adottata e spiegare le conclusioni, unitamente a tutti i fogli di calcolo Excel utilizzati nell'analisi. Per i progetti realizzati in gruppo, gli studenti dovranno inoltre fornire un'autocertificazione, firmata da ciascun membro, in cui siano chiaramente delineati i contributi di ogni singolo partecipante.
Esame scritto di 11 domande a risposta chiusa, per ciascuna domanda: 3pt corretta, 0pt non risposta, -1pt errata.
Il voto finale è la media pesata (25% progetto, 75% esame scritto) dei voti conseguiti con l'elaborato e l'esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Uso del libro di testo
- Controllo settimanale della piattaforma Moodle http://blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Come STUDENTI FREQUENTANTI
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Superamento dell'esame di Matematica (I anno, 8 CFU), sebbene non obbligatorio, è fortemente consigliato, in particolare, per la comprensione della sezione sulla teoria della Probabilità.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/03/2025 |