ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Nel primo semestre ricevimento su appuntamento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended. Nel secondo semestre ricevimento in presenza dopo la lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze informatiche di base necessarie a permettere un uso consapevole delle risorse di rete e degli strumenti di produttività e di elaborazione più utili nel contesto applicativo specifico del corso di studi. Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire adeguate competenze legate al pensiero computazionale, in particolare come applicare il concetto di coding sia alla scuola dell'infanzia sia a quella primaria, il tutto in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di laurea.
Programma
Concetti di base dell'informatica (6 ore)
- Significato e implicazioni del termine digitale
- Il computer: natura, funzioni, denominazione e architettura
- Concetto di algoritmo
- Introduzione al pensiero computazionale
- Oggetti programmabili e linguaggi di programmazione
- La programmazione strutturata
- I principali costrutti di programmazione per scrivere un programma
- Il pensiero computazionale e il coding nella scuola
- Rappresentazione digitale di testi, di immagini, dei suoni
Strumenti e risorse per attività di coding nella scuola (6 ore)
- Introduzione alle tecniche didattiche per l’insegnamento del coding e alla gestione della classe durante le attività di coding
- Strumenti di coding unplugged (senza computer)
- Strumenti di coding plugged (con il computer)
- Come utilizzare la programmazione visuale a blocchi in classe
Programmi per la scrittura di testo e formati dei file (6 ore)
- Text editor
- Programmi di composizione sincrona (paradigma WYSIWG) e asincrona (paradigma WYSIWYM)
- Redazione della tesi con MS-Word
Archivi e tabelle di dati (6 ore)
- Concetto di archivio e base di dati
- Sistemi per la gestione delle basi di dati
- Elaborazione e gestione delle tabelle con i fogli elettronici
- Principali funzioni dei fogli elettronici
Risorse informative digitali e Web (4 ore)
- Reti di computer e Internet
- Architettura e standard per il Web
- Come usare motori di ricerca per trovare informazioni nel Web
- Come funziona un motore di ricerca
Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee (2 ore)
- Strumenti per presentazioni
Archiviazione condivisione online di contenuti e documenti (2 ore)
- Servizi di archiviazione cloud
- Applicazioni Web di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggio
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esempi operativi.
Si consiglia di portare a lezione un notebook.
- Didattica innovativa
Esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
Nessuno
Si consiglia comunque la frequenza per la specificità degli argomenti trattati.
- Testi di studio
- Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020.
- Alessandro Bogliolo, A Scuola con CodyRoby. Il coding come gioco di ruolo, Giunti Scuola, Firenzre, 2020
- Alessandro Bogliolo,Coding in your classroom, now! Il pensiero computazionale è per tutti, Giunti Scuola, 2018.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo". La prova di idoneità consiste in un questionario (disponibile tramite piattaforma Blended) con tipologia di domande a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata. Il questionario sarà basato sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite . La qualifica di "idoneo sarà conseguita rispondndo correttamente al 75% delle domande del questionario.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici resi disponibili sulla piattaforma blended learning.
Esesrcizi e esercitazioni autonome rese disponibili sulla piattaforma blended learning
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
Testi di studio
- Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020.
- Alessandro Bogliolo, A Scuola con CodyRoby. Il coding come gioco di ruolo, Giunti Scuola, Firenzre, 2020
- Alessandro Bogliolo,Coding in your classroom, now! Il pensiero computazionale è per tutti, Giunti Scuola, 2018
- Modalità di
accertamento Stessa modalità di acceramento prevista per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/02/2025 |