LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA
WORKSHOP PLANNING AND EDUCATIONAL EVALUATION
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rossella D'Ugo | Martedì dalle 13 alle 14 (si consiglia di prendere appuntamento via mail) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della progettazione e valutazione educativa.
Il corso mira, in particolare alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano i processi di progettazione e valutazione nell'ambito dei servizi dell'infanzia. La conoscenza delle principali tecniche di monitoraggio e attribuzione di valori (relativamente ad alcuni oggetti specifici, quali i contesti scolastici, le pratiche didattiche, ecc) costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio della professionalità dell'educatore (oltre che dei docenti, dei coordinatori pedagogici, ecc).
In particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione di:
· funzioni, forme, tempi della progettazione e valutazione
· somministrazione degli strumenti di progettazione e valutazione
· affidabilità e validità degli strumenti adottati
Programma
Il programma del laboratorio verterà principalmente sull’indagine e sulla sperimentazione di soluzioni adatte ad affrontare specifici problemi pedagogico-didattici legati alla progettazione e alla valutazione nei servizi educativi. Gli studenti – chiamati ad operare secondo modalità laboratoriali – sperimenteranno metodologie e strumenti propri dell’indagine sperimentale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/0620/24 |