Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE (DIRI) - I ANNO
ENGLISH (DIRI) - I ANNO

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Ida Carducci GIOVEDI' ALLE 13.00 - CLA

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Perfezionamento del C1 acquisito in preparazione per il livello successivo

Lo studente :

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Programma

1°  Semestre:

- Introduzione al corso - descrizione dell’ esame - Messaggio generale a tutti gli studenti

Argomenti  (accompagnati da esercizi)

- Run on sentences / comma splice

- Ripasso degli errori più comuni con esempi pratici

- Regole per l’uso del maiuscolo nei titoli

- Essay writing strategies

- Parallelism (avanzato)

- L’abstract scientifico - dividere il testo in ‘functional moves’ (Swales e Feak - U. of Michigan Press)

- Creazione di un corpus di abstract nei campi:  istruzione/ traduzione/ psicologia dell'infanzia/ ecc.

- Analisi di una selezione di abstract scientifici

- Presentazione  di importanti siti online: Townson e OWL at Purdue - laboratori di scrittura

- Strategie per limitare la prolissità (wordiness) – come scrivere frasi più ‘pulite’

- Sviluppare/Incrementare il lessico (durante tutto il corso)

   word formation charts

   phrasal verb > equivalente in una parola

   phrasal verbs – registro formale

   reporting verbs / reporting nouns (w/ generic verb) - avanzato

    evitare  l’uso di  'very'

-  Locuzioni avverbiali

- La punteggiatura (virgola, punto e virgola, due punti)

- Le forme condizionali (e ‘mixed conditionals’ )

- Ripasso dei modali ed errori comuni

- Dangling and misplaced modifiers

- Inversion- esempi avanzati

- Verbals: gerunds/gerund phrases _ to infinitve/to infinitive phrases

- Posizione degli avverbi 

- Posizione delle locuzioni preposizionali

_________________________________

2° Semestre

Argomenti (accompagnati da esercizi)

- Accordo fra soggetto e verbo  (casi difficili: sostantivi collettivi, ecc.)

- Il congiuntivo ('were to' conditionals)

- Preparazione materiali didattici - lavoro di gruppo- Comprensione di un testo: livello intermedio con esercizi vari 

- Collocazioni (anche binomial e trinomial)

- Registro formale  (lessico accademico)

-Discussing short stories

- L’ abstract scientifico- continuato 

   'that' clauses 

    titoli/conclusioni

    la frase finale

- Restrictive vs. non restrictive clauses (punteggiatura e variazioni nel significato della frase)

- prononomi relativi

- Verbals - continuato (participial phrases)

- L’ordine degli aggettivi

- Posizione delle locuzioni preposizionali  

- appositives

- pronuncia '-ed' finale  / -uation

- Analisi dell’ abstract scientifico

- Preparazione di materiali per valutare la comprensione di un testo scritto (formulare domande multiple choice/ true .false / cloze/aperte..)

___________________________________________

Durante tutto il programma:

- Video e letture seguite da discussione  e /o  esercizi di comprensione  e /o esercizi  per sviluppare il lessico  (argomenti di attualità  / biografie/ istruzione- sistemi scolastici / arte / traduzione-traduttori /lingua-linguistica/ interviste/ecc.)

- Prove esame livello C1/ C2

- Correzione testi (peer work) e paragrafi  (livello avanzato)

- Prove di esame

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

-  Dispensa - Essay Writing con appunti ed esercizi (si scarica da BL)

- "Check Your Vocabulary for Academic English"- si scarica con link (nel messaggio generale per nuovi studenti)

- numerosi siti  saranno indicati su BL  per esercitazioni di grammatica e Use of English. Non c'è un testo perla grammatica.

Note

Gli studenti sono pregati di specificare il corso (DIRI 1) e usare il loro indirizzo istituzionale quando scrivono.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top