LABORATORIO DI BRAND IDENTITY
LABORATORY ON BRAND IDENTITY
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Carlo Pareschi | dopo ogni lezione/laboratorio |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende preparare le studentesse e gli studenti alla attività di consulenza nella progettazione e gestione di strategie di Marca per imprese e organizzazioni in genere. Gli obiettivi sono quelli di fornire una base teorico disciplinare sulla Brand Strategy, di trasmettere metodologie e criteri di costruzione di una corretta ed efficace politica di marca e di gestire le implicazioni in termini di leve di Marketing e in particolare della leva Comunicazione
Programma
Il corso sarà articolato in 3 stadi:
1 Base teorica: A. che cos'è la Marca B. La Marca nel quadro degli strumenti del Marketing C. I dati: le ricerche di mercato, l'analisi socioculturale D. il posizionamento del brand come atto strategico fondamentale - costruzione delle matrici di posizionamento E. Il brief e l'informazione sull'azienda e sul mercato. F. Come strutturare una strategia di Marca G. costruzione dell'asse valoriale della Marca. H. La Narrazione. I. Come strutturare un progetto. L Scenari presenti e futuri. Metaverso, Intelligenza artificiale, Inconoscenza
2. Seminari: A. seminario di Fabrizio Fornezza sulle metodologie di analisi dei comportamenti di consumo. B. Seminario di Claudio Ragni sulla Corporate Social Responsability e sulla ESG.
3 Case History: esempi di costruzione di politiche di Marca: Ernestomeda, Guzzini, SCM Group
4. Laboratori: Progetto di costruzione dell'immagine di marca di un'azienda reale. Il CEO dell'azienda verrà in aula per trasmettere un Brief. In aula verrà svolta in comune la parte di impostazione del progetto. Ogni studente costituirà un gruppo di lavoro con altri tre colleghi e insieme scriveranno un progetto. Ogni progetto verrà presentato in aula dagli studenti agli studenti e commentato. Medesima procedura per una seconda azienda.
Eventuali Propedeuticità
Conoscenze di base di Marketing
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di strutturare un approccio logico ad un caso reale di costruzione di una strategia di Marca
Conoscenza della base teorica della disciplina
Proprietà di linguaggio
Capacità di formulare una presentazione
Capacità di presentare un elaborato strategico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratori in presenza e sviluppo extra orari di lezione
- Testi di studio
Dispense del docente
Harari - Nexus prime 100 pagine
Baricco - The Game prime 50 pagine
Kotler - Marketing 4.0
Renato Fiocca ecc. - Brand Experience
Francesco Giorgino - Brand Telling Prime 100 pag
- Modalità di
accertamento Elaborato scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Registrazione delle lezioni frontali
- Testi di studio
Dispense del docente
Harary - Nexus prime 100 pagine
Baricco - The Game prime 50 pagine
Kotler - Marketing 4.0
Renato Fiocca ecc. - Brand Experience
Francesco Giorgino - Brand Telling Prime 100 pag
- Modalità di
accertamento Eventuale partecipazione ad un gruppo di lavoro nei Laboratori
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2025 |