Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IDONEITÀ LINGUA INGLESE B2
ENGLISH LANGUAGE B2 (QUALIFYING EXAMINATION)

A.A. CFU
2025/2026 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gabriella Cirucci Giovedì, ore 11:30-13.30, previo appuntamento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse strumenti, metodi e strategie per consolidare e approfondire le proprie conoscenze e competenze relativamente all’uso della lingua inglese ai fini del conseguimento dell'idoneità linguistica di livello B2 del CEFR.

Programma

Le lezioni frontali interattive e le attività svolte in classe si concentreranno sull'uso della lingua inglese nello specifico ambito scientifico di riferimento. Il programma prevede l'approfondimento di elementi di grammatica e vocabolario e lo sviluppo di competenze relative alla lettura, comprensione e discussione di testi accademici; all'ascolto, comprensione e discussione di testi orali con il supporto di materiali audiovisivi; alla produzione e presentazione di elaborati in ambito accademico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito una sufficiente conoscenza della grammatica e del vocabolario di livello B2 CEFR e di saper comprendere testi divulgativi e scientifici in lingua inglese, sia scritti sia orali, relativi all’ambito scientifico di riferimento;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di saper applicare con sufficiente abilità le conoscenze linguistiche e la capacità di comprensione acquisite per affrontare situazioni inedite e risolvere problemi complessi, anche non strettamente pertinenti allo specifico ambito scientifico di riferimento;

Autonomia di giudizio (making judgements): lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio questioni relative allo specifico ambito scientifico di riferimento in lingua inglese;

Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso lo/la studente/ssa avrà acquisito sufficienti competenze per comunicare in modo chiaro, appropriato ed efficace in lingua inglese con specialisti dello specifico ambito scientifico di riferimento, con specialisti di altri settori disciplinari e con non specialisti;

Capacità di apprendere (learning skills): al termine del corso lo/la studente/ssa avrà sviluppato le abilità di apprendimento e le competenze linguistiche necessarie per approfondire e perfezionare il proprio uso della lingua inglese nell’ambito scientifico di riferimento in modo autonomo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali interattive ed esercitazioni su materiali predisposti dalla docente con l’utilizzo di risorse multimediali (audio, video, banche dati, siti web).

Didattica innovativa

Flipped Classroom

Debate

Obblighi

Il corso è indirizzato a studenti e studentesse con un livello di conoscenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B1 o superiore.

Considerata la modalità interattiva e laboratoriale del corso la frequenza è fortemente consigliata.

Studenti e studentesse sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) e a svolgere le esercitazioni assegnate ed eventuali attività integrative.

Testi di studio

Il corso non prevede testi di studio. Il materiale didattico oggetto di studio e di verifica (PPT, letture di approfondimento, materiali audio e video, esercizi, elenco di risorse multimediali) sarà predisposto dalla docente e reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it 

Modalità di
accertamento

La prova è suddivisa in una parte scritta e in una parte orale.

La parte scritta prevede lo svolgimento di esercizi volti ad accertare la conoscenza della grammatica e del vocabolario di livello B2 del CEFR e la capacità di comprensione e produzione del testo scritto.

La prova orale consiste nel presentare e discutere (rispondendo a specifiche domande della docente) in lingua inglese un argomento selezionato dalla docente tra i materiali approfonditi durante il corso, dimostrando di avere elaborato in modo personale e adeguato i materiali analizzati, di saperli presentare con un linguaggio corretto, articolato ed efficace, di saper usare con proprietà il lessico e la terminologia specialistica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Il corso è indirizzato a studenti e studentesse con un livello di conoscenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B1 o superiore.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno obbligatoriamente contattare il docente per concordare eventuali strategie di compensazione della mancata frequenza delle attività interattive e laboratoriali.

Testi di studio

Il corso non prevede testi di studio. Il materiale didattico oggetto di studio e di verifica (PPT, letture di approfondimento, materiali audio e video, esercizi, elenco di risorse multimediali) sarà predisposto dalla docente e reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it 

Modalità di
accertamento

La prova è suddivisa in una parte scritta e in una parte orale.

La parte scritta prevede lo svolgimento di esercizi volti ad accertare la conoscenza della grammatica e del vocabolario di livello B2 del CEFR e la capacità di comprensione e produzione del testo scritto.

La prova orale consiste nel presentare e discutere (rispondendo a specifiche domande della docente) in lingua inglese un argomento selezionato dalla docente tra i materiali approfonditi durante il corso, dimostrando di avere elaborato in modo personale e adeguato i materiali analizzati, di saperli presentare con un linguaggio corretto, articolato ed efficace, di saper usare con proprietà il lessico e la terminologia specialistica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top