Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ARCHEOLOGIA DEL MONDO GRECO: CONTESTI, PRODUZIONI, IMMAGINI
ARCHAEOLOGY OF THE GREEK WORLD: CONTEXTS, PRODUCTIONS, IMAGES

A.A. CFU
2025/2026 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Santucci mercoledì 18.00-19.00 (in presenza o in Aula Zoom); in altri giorni solo su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Archeologia del Mediterraneo classico (LM-2 R)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, strutturato in due moduli (il primo dedicato al mondo greco, il secondo al mondo romano), guida studenti e studentesse ad acquisire avanzate conoscenze e competenze per interpretare e valutare criticamente le testimonianze archeologiche relative a spettacoli e competizioni nel Mediterraneo classico.

Programma

Il modulo esamina e discute contesti e monumenti rappresentativi del ruolo culturale (cioè politico, religioso, economico, sociale) che spettacoli e gare hanno avuto nel mondo greco. Saranno trattati più in particolare: le forme architettoniche, in rapporto alla topografia dei luoghi, alle destinazioni d’uso degli edifici e ai relativi apparati decorativi; produzioni particolari legate alle manifestazioni; il repertorio iconografico; lessico antico e questioni terminologiche.

  • Edifici nelle città, edifici nei santuari: strutture, forme e funzioni
  • Edifici e agoni panellenici
  • Festival in città: percorsi, monumenti, produzioni
  • Edifici teatrali, scenografie, maschere: in immagini e a parole
  • Le performance nel repertorio iconografico 
  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Conoscenza e capacità di comprensione: lo/la studente/ssa dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato contenuti e metodi della disciplina; dovrà saper riconoscere e inquadrare, nel periodo storico-culturale di riferimento i contesti, monumenti e produzioni presentati durante il corso.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per interpretare il dato archeologico, contestualizzandolo nel quadro storico, economico e sociale di produzione e fruizione. 

    Autonomia di giudizio: lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le questioni inerenti ai temi trattati dal corso, anche in una prospettiva interdisciplinare.

    Abilità comunicative: al termine del corso lo/la studente/ssa avrà acquisito avanzate competenze per esporre in modo chiaro e argomentato, utilizzando il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina.

    Capacità di apprendimento: al termine del corso lo/la studente/ssa avrà sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori approfondimenti e studi con un elevato grado di autonomia.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Conferenze e uscite didattiche relative a contesti, monumenti e temi trattati nel corso. 

    Viaggio studio in Grecia (primavera 2026).


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali in lingua italiana, con PowerPoint tematici predisposti dalla docente e risorse multimediali disponibili nel web. 

    Didattica innovativa

    Flipped classroom

    Obblighi

    Studenti e studentesse sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) ed a svolgere le esercitazioni assegnate ed eventuali attività integrative.

    Testi di studio

    Selezione di saggi editi in: P. Christesen, G. Kyle Donald, A Companion to Sport and Spectacle in Greek and Roman Antiquity, Chichester 2014.

    Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.

    I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2). 

    Modalità di
    accertamento

    Prova orale. Lo/a studente/ssa deve rispondere a domande (in genere tre-quattro), poste anche sulla base della documentazione grafica e/o fotografica di contesti e monumenti trattati nel corso, dimostrando di: avere appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato argomenti e metodi della disciplina; saper analizzare e inquadrare correttamente le testimonianze archeologiche, in una prospettiva storico-culturale; essere consapevole dei processi di validazione delle fonti nella loro specificità di monumento/documento; saper finalizzare i testi di studio alla comprensione di contesti, monumenti, temi; aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina.

    Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: sicuro orientamento nella presentazione delle testimonianze archeologiche, istituendo anche collegamenti interdisciplinari; pieno uso del lessico specialistico della disciplina; autonome capacità critiche e argomentative.

    Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: una conoscenza più che basilare delle testimonianze archeologiche, sostenuta da capacità critica e di orientamento, con un uso corretto del lessico specialistico della disciplina.

    Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il raggiungimento di un bagaglio complessivo di conoscenze corrette, pur con qualche lacuna e un uso non del tutto appropriato del lessico specialistico della disciplina.

    Saranno valutate insufficienti le prove che evidenzieranno da parte dello/a studente/ssa mancanza di orientamento nell’esporre i contenuti, gravi lacune conoscitive e il mancato uso del lessico specialistico della disciplina.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (PPT discussi a lezione e altre risorse digitali), attraverso cui possono integrare i testi di studio.

    Obblighi

    Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.

    Testi di studio

    Selezione di saggi editi in: P. Christesen, G. Kyle Donald, A Companion to Sport and Spectacle in Greek and Roman Antiquity, Chichester 2014.

    Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.

    I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2). 

    Modalità di
    accertamento

    Prova orale. Lo/a studente/ssa deve rispondere a domande (in genere tre-quattro), poste anche sulla base della documentazione grafica e/o fotografica di contesti e monumenti trattati nel corso, dimostrando di: avere appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato argomenti e metodi della disciplina; saper analizzare e inquadrare correttamente le testimonianze archeologiche, in una prospettiva storico-culturale; essere consapevole dei processi di validazione delle fonti nella loro specificità di monumento/documento; saper finalizzare i testi di studio alla comprensione di contesti, monumenti, temi; aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina.

    Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: sicuro orientamento nella presentazione delle testimonianze archeologiche, istituendo anche collegamenti interdisciplinari; pieno uso del lessico specialistico della disciplina; autonome capacità critiche e argomentative.

    Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: una conoscenza più che basilare delle testimonianze archeologiche, sostenuta da capacità critica e di orientamento, con un uso corretto del lessico specialistico della disciplina.

    Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il raggiungimento di un bagaglio complessivo di conoscenze corrette, pur con qualche lacuna e un uso non del tutto appropriato del lessico specialistico della disciplina.

    Saranno valutate insufficienti le prove che evidenzieranno da parte dello/a studente/ssa mancanza di orientamento nell’esporre i contenuti, gravi lacune conoscitive e il mancato uso del lessico specialistico della disciplina.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    È prevista una prova intermedia al termine del primo modulo (sessione di esame gennaio-febbraio).

    Studenti e studentesse sono invitati a utilizzare e controllare la propria posta elettronica istituzionale (@campus.uniurb.it). 

    La docente riceve nel proprio ufficio (Palazzo Albani, via del Balestriere 2;  servizio di portineria  0722.303760, lunedì-venerdì 8.30-13.30).

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/06/2025


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

    HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2025 © Tutti i diritti sono riservati

    Top