ARCHEOLOGIA DEL MONDO GRECO: CONTESTI, PRODUZIONI, IMMAGINI
ARCHAEOLOGY OF THE GREEK WORLD: CONTEXTS, PRODUCTIONS, IMAGES
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | mercoledì 18.00-19.00 (in presenza o in Aula Zoom); in altri giorni solo su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso, strutturato in due moduli (il primo dedicato al mondo greco, il secondo al mondo romano), guida studenti e studentesse ad acquisire avanzate conoscenze e competenze per interpretare e valutare criticamente le testimonianze archeologiche relative a spettacoli e competizioni nel Mediterraneo classico.
Programma
Il modulo esamina e discute contesti e monumenti rappresentativi del ruolo culturale (cioè politico, religioso, economico, sociale) che spettacoli e gare hanno avuto nel mondo greco. Saranno trattati più in particolare: le forme architettoniche, in rapporto alla topografia dei luoghi, alle destinazioni d’uso degli edifici e ai relativi apparati decorativi; produzioni particolari legate alle manifestazioni; il repertorio iconografico; lessico antico e questioni terminologiche.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo/la studente/ssa dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato contenuti e metodi della disciplina; dovrà saper riconoscere e inquadrare, nel periodo storico-culturale di riferimento i contesti, monumenti e produzioni presentati durante il corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per interpretare il dato archeologico, contestualizzandolo nel quadro storico, economico e sociale di produzione e fruizione.
Autonomia di giudizio: lo/la studente/ssa dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le questioni inerenti ai temi trattati dal corso, anche in una prospettiva interdisciplinare.
Abilità comunicative: al termine del corso lo/la studente/ssa avrà acquisito avanzate competenze per esporre in modo chiaro e argomentato, utilizzando il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina.
Capacità di apprendimento: al termine del corso lo/la studente/ssa avrà sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori approfondimenti e studi con un elevato grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Conferenze e uscite didattiche relative a contesti, monumenti e temi trattati nel corso.
Viaggio studio in Grecia (primavera 2026).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua italiana, con PowerPoint tematici predisposti dalla docente e risorse multimediali disponibili nel web.
- Didattica innovativa
Flipped classroom
- Obblighi
Studenti e studentesse sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) ed a svolgere le esercitazioni assegnate ed eventuali attività integrative.
- Testi di studio
Selezione di saggi editi in: P. Christesen, G. Kyle Donald, A Companion to Sport and Spectacle in Greek and Roman Antiquity, Chichester 2014.
Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.
I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo/a studente/ssa deve rispondere a domande (in genere tre-quattro), poste anche sulla base della documentazione grafica e/o fotografica di contesti e monumenti trattati nel corso, dimostrando di: avere appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato argomenti e metodi della disciplina; saper analizzare e inquadrare correttamente le testimonianze archeologiche, in una prospettiva storico-culturale; essere consapevole dei processi di validazione delle fonti nella loro specificità di monumento/documento; saper finalizzare i testi di studio alla comprensione di contesti, monumenti, temi; aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: sicuro orientamento nella presentazione delle testimonianze archeologiche, istituendo anche collegamenti interdisciplinari; pieno uso del lessico specialistico della disciplina; autonome capacità critiche e argomentative.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: una conoscenza più che basilare delle testimonianze archeologiche, sostenuta da capacità critica e di orientamento, con un uso corretto del lessico specialistico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il raggiungimento di un bagaglio complessivo di conoscenze corrette, pur con qualche lacuna e un uso non del tutto appropriato del lessico specialistico della disciplina.
Saranno valutate insufficienti le prove che evidenzieranno da parte dello/a studente/ssa mancanza di orientamento nell’esporre i contenuti, gravi lacune conoscitive e il mancato uso del lessico specialistico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (PPT discussi a lezione e altre risorse digitali), attraverso cui possono integrare i testi di studio.
- Obblighi
Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
- Testi di studio
Selezione di saggi editi in: P. Christesen, G. Kyle Donald, A Companion to Sport and Spectacle in Greek and Roman Antiquity, Chichester 2014.
Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.
I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo/a studente/ssa deve rispondere a domande (in genere tre-quattro), poste anche sulla base della documentazione grafica e/o fotografica di contesti e monumenti trattati nel corso, dimostrando di: avere appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato argomenti e metodi della disciplina; saper analizzare e inquadrare correttamente le testimonianze archeologiche, in una prospettiva storico-culturale; essere consapevole dei processi di validazione delle fonti nella loro specificità di monumento/documento; saper finalizzare i testi di studio alla comprensione di contesti, monumenti, temi; aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: sicuro orientamento nella presentazione delle testimonianze archeologiche, istituendo anche collegamenti interdisciplinari; pieno uso del lessico specialistico della disciplina; autonome capacità critiche e argomentative.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il possesso di: una conoscenza più che basilare delle testimonianze archeologiche, sostenuta da capacità critica e di orientamento, con un uso corretto del lessico specialistico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno da parte dello/a studente/ssa il raggiungimento di un bagaglio complessivo di conoscenze corrette, pur con qualche lacuna e un uso non del tutto appropriato del lessico specialistico della disciplina.
Saranno valutate insufficienti le prove che evidenzieranno da parte dello/a studente/ssa mancanza di orientamento nell’esporre i contenuti, gravi lacune conoscitive e il mancato uso del lessico specialistico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
È prevista una prova intermedia al termine del primo modulo (sessione di esame gennaio-febbraio).
Studenti e studentesse sono invitati a utilizzare e controllare la propria posta elettronica istituzionale (@campus.uniurb.it).
La docente riceve nel proprio ufficio (Palazzo Albani, via del Balestriere 2; servizio di portineria 0722.303760, lunedì-venerdì 8.30-13.30).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/06/2025 |