LABORATORIO DI IMAGING FOR HUMANITIES
WORKSHOP: IMAGING FOR HUMANITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simone Garagnani | Al termine delle giornate di laboratorio o previo appuntamento via e-mail con il docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio si prefigge di presentare le basi operative della moderna rappresentazione digitale e dell'imaging in archeologia, con particolare interesse verso la fotografia per manufatti artistici, spazi architettonici e contesti urbani, operata tramite strumenti di utilizzo comune come gli smartphones. Le attività che verranno svolte durante il laboratorio saranno organizzate secondo un approccio learning-by-doing, secondo il quale gli studenti si cimenteranno immediatamente con una applicazione pratica di principi e tecniche, dettagliate e affrontate dal punto di vista teorico parallelamente alla sperimentazione diretta. Al termine del laboratorio gli studenti avranno maturato le abilità e il senso critico per un utilizzo consapevole delle tecniche di ripresa fotografica tramite smartphones. Una esercitazione individuale verrà proposta a ciascuno per declinare all’esperienza personale quanto appreso.
Programma
Il programma degli incontri è articolato in tre moduli, della durata di 4 ore ciascuno. I contenuti per ogni modulo saranno organizzati secondo il seguente schema:
Modulo 1
- Breve introduzione al Laboratorio Imaging for Humanities: obiettivi e finalità
- Il disegno e la sua evoluzione grafica ai tempi dell’ubiquitous computing
- Introduzione alla tecnica fotografica di base: dalla fotocamera allo smartphone
- Il concetto di coppia tempo/diaframma per una corretta esposizione
- Tipi di sensori, formato, risoluzione
- La sensibilità: ISO e rumore digitale
- Modalità di scatto e automatismi relativi ai vari tipi di luce
- Breve panoramica sulle problematiche relative alla documentazione del colore
Modulo 2
- Introduzione ad Adobe Lightroom Mobile: lo smartphone diventa macchina reflex
- I formati fotografici RAW e l’importanza dei files DNG
- Esercitazione pratica in laboratorio: fotografia d’interni e di oggetti artistici
- La gestione delle fotografie scattate: organizzazione e trasferimento dei dati
- Introduzione all’esercitazione individuale.
Modulo 3
- Sintesi delle attività svolte durante il laboratorio
- Discussione dei primi risultati dell’esercitazione individuale: virtual pin-up session
- Conclusioni e scenari futuri
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2025 |