LABORATORIO DI WEB 2.0
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è mirato a familiarizzare gli studenti con i servizi web di nuova generazione fondati sul contenuto generato dagli utenti. Particolare attenzione verrà posta sull'apprendimento di metodologie e tecniche di analisi di questi contenuti a scopo di ricerca sociale.
Programma
Il web 2.0 è la rete come piattaforma distribuita e globale per la collaborazione e la comunicazione (blog, social networks). Attraverso una serie di esperienze pratiche guidate ed in stretta collaborazione con il modulo di Sociologia dei new media per quanto attiene gli aspetti teorici, il corso si concentrerà sullo studio delle caratteristiche dello spazio pubblico di rete e sulle prospettive che esse aprono per la ricerca sociale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Attività di didattica laboratoriale per gruppi in aula. Gli studenti che dispongano di notebook wireless sono pregati di portarli a lezione.
- Obblighi
Partecipazione alle lezioni e studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Granieri G., Blog Generation, Laterza, Roma 2005
Un testo a scelta fra i seguenti:
1. Benkler Y., La ricchezza della rete. La produzione sociale trasforma il mercato e aumenta le libertà, Università Bocconi, Milano 2007
2. Anderson C., La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati, Codice, Torino 2007
3. Israel S., Scoble R., Business blog. Come i blog stanno cambiando il modo di comunicare dell'azienda con il cliente, Il Sole 24 Ore, Milano 2007
4. Tapscott D., Williams A. D., Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo, Etas, Torino 2007
5. Tessarolo T., Net TV. Come Internet cambierà la televisione per sempre, Apogeo, Milano 2007
6. Boyd D., “Why Youth (Heart) Social Network Sites: The Role of Networked Publics in Teenage Social Life”, in Buckingham D. (ed.), MacArthur Foundation Series on Digital Learning, MIT Press (in corso di stampa) disponibile a http://tinyurl.com/3xqpkx
- Modalità di
accertamento Lavori di gruppo ed esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Granieri G., Blog Generation, Laterza, Roma 2005
Un testo a scelta fra i seguenti:
1. Benkler Y., La ricchezza della rete. La produzione sociale trasforma il mercato e aumenta le libertà, Università Bocconi, Milano 2007
2. Anderson C., La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati, Codice, Torino 2007
3. Israel S., Scoble R., Business blog. Come i blog stanno cambiando il modo di comunicare dell'azienda con il cliente, Il Sole 24 Ore, Milano 2007
4. Tapscott D., Williams A. D., Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo, Etas, Torino 2007
5. Tessarolo T., Net TV. Come Internet cambierà la televisione per sempre, Apogeo, Milano 2007
6. Boyd D., “Why Youth (Heart) Social Network Sites: The Role of Networked Publics in Teenage Social Life”, in Buckingham D. (ed.), MacArthur Foundation Series on Digital Learning, MIT Press (in corso di stampa) disponibile a http://tinyurl.com/3xqpkx
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2007 |