Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI WEB 2.0

A.A. CFU
2007/2008 4

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è mirato a familiarizzare gli studenti con i servizi web di nuova generazione fondati sul contenuto generato dagli utenti. Particolare attenzione verrà posta sull'apprendimento di metodologie e tecniche di analisi di questi contenuti a scopo di ricerca sociale.

Programma

Il web 2.0 è la rete come piattaforma distribuita e globale per la collaborazione e la comunicazione (blog, social networks). Attraverso una serie di esperienze pratiche guidate ed in stretta collaborazione con il modulo di Sociologia dei new media per quanto attiene gli aspetti teorici, il corso si concentrerà sullo studio delle caratteristiche dello spazio pubblico di rete e sulle prospettive che esse aprono per la ricerca sociale. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Attività di didattica laboratoriale per gruppi in aula. Gli studenti che dispongano di notebook wireless sono pregati di portarli a lezione.

Obblighi

Partecipazione alle lezioni e studio dei testi indicati.

Testi di studio

Granieri G., Blog Generation, Laterza, Roma 2005
Un testo a scelta fra i seguenti:
1. Benkler Y., La ricchezza della rete. La produzione sociale trasforma il mercato e aumenta le libertà, Università Bocconi, Milano 2007
2. Anderson C., La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati, Codice, Torino 2007
3. Israel S., Scoble R., Business blog. Come i blog stanno cambiando il modo di comunicare dell'azienda con il cliente, Il Sole 24 Ore, Milano 2007
4. Tapscott D., Williams A. D., Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo, Etas, Torino 2007
5. Tessarolo T., Net TV. Come Internet cambierà la televisione per sempre, Apogeo, Milano 2007
6. Boyd D., “Why Youth (Heart) Social Network Sites: The Role of Networked Publics in Teenage Social Life”, in Buckingham D. (ed.), MacArthur Foundation Series on Digital Learning, MIT Press (in corso di stampa) disponibile a http://tinyurl.com/3xqpkx

Modalità di
accertamento

Lavori di gruppo ed esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

 

Granieri G., Blog Generation, Laterza, Roma 2005
Un testo a scelta fra i seguenti:
1. Benkler Y., La ricchezza della rete. La produzione sociale trasforma il mercato e aumenta le libertà, Università Bocconi, Milano 2007
2. Anderson C., La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati, Codice, Torino 2007
3. Israel S., Scoble R., Business blog. Come i blog stanno cambiando il modo di comunicare dell'azienda con il cliente, Il Sole 24 Ore, Milano 2007
4. Tapscott D., Williams A. D., Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo, Etas, Torino 2007
5. Tessarolo T., Net TV. Come Internet cambierà la televisione per sempre, Apogeo, Milano 2007
6. Boyd D., “Why Youth (Heart) Social Network Sites: The Role of Networked Publics in Teenage Social Life”, in Buckingham D. (ed.), MacArthur Foundation Series on Digital Learning, MIT Press (in corso di stampa) disponibile a http://tinyurl.com/3xqpkx

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/09/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top