Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO: RECUPERO DELL'ATLETA INFORTUNATO
LABORATORY: PHYSICAL TRAININGFOR RECOVERY OF THE INJURED ATHLETE

A.A. CFU
2025/2026 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabrizio Perroni Lunedì 14.00- 15.00 e Martedì 10.00-11.00 con appuntamento via mail a fabrizio.perroni@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68 R)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di insegnamento intende educare gli studenti alla conoscenza degli esercizi, dei mezzi e dei metodi utili alla costruzione di un programma di allenamento per l'atleta infortunato, sia per tipologia di infortunio che di sport, ed ai programmi di prevenzione facendo riferimento alla evidenza scientifica (evidence-based coaching) e alla miglior pratica (best practice). 

Programma

Le lezioni pratiche saranno tenute in piscina, palestra e campo e tratteranno:

1) Riatletizzazione dopo lesione muscolare, legamentosa e articolare

2) Metodi e i mezzi utilizzati nella riatletizzazione

3) Metodi e tecniche per la prevenzione degli infortuni

4)  Gestione delle dinamiche di gruppo (rapporto con gli atleti e staff tecnico

Eventuali Propedeuticità

Teoria e metodologia dell'allenamento

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del percorso di studio lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Conoscenza dell’utilizzo di programmi di attività motoria come recupero e prevenzione degli infortuni, la gestione del carico di lavoro (intensità, la durata, esercizio) e la sua integrazione con l’attività sportiva specifica.

Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding) Lo studente sarà chiamato a produrre, in itinere, progetti di programmazione di allenamento in forma scritta, con presentazione orale, anche attraverso sistemi su piattaforme online.

Autonomia di giudizio (making judgements) Attraverso la presentazione orale e la formulazione di progettazioni di programmi di riatletizzazione, lo studente dovrà motivare la scelta delle sue ipotesi di comportamento.

Abilità comunicative (communication skills) In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la padronanza dei linguaggi settoriali e delle modalità di presentazione multimediali dei progetti di attività sportiva attuati. 

Capacità di apprendere (learning skills). Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto della didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni Frontali

Obblighi

75% della frequenza

Testi di studio

-Weineck J. L'allenamento ottimale. 2001

- Manno R. Basi metodologiche per l'allenamento nello sport. Calzetti & Mariucci, 2024

-Bompa T. - Carlo A. Buzzichelli C.A. Periodizzazione dell'allenamento sportivo. Nuova edizione. Calzetti & Mariucci, 2017

-Bompa T. - Carlo A. Buzzichelli C.A. Periodizzazione - Teoria e metodologia dell'allenamento. Calzetti & Mariucci, 2019

-Carli D., Di Giacomo S., Porcellini G. Preparazione atletica e riabilitazione. Fondamenti del movimento umano. Scienza e traumatologia dello sport, principi di trattamento riabilitativo. 2012 

-Perroni F. Manuale teorico - pratico per il recupero del calciatore infortunato. Con riabilitazione da lesione muscolare. Calzetti – Mariucci Editori, 2006

-Chatard JC, Allenamento e recupero, Calzetti&Mariucci, 2008

Modalità di
accertamento

La valutazione finale prevede la presentazione orale e la formulazione di progettazioni di programmi di riatletizzazione come prova di fine Corso 

 La valutazione finale è espressa in trentesimi

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

75% della frequenza

Testi di studio

-Weineck J. L'allenamento ottimale. 2001

- Manno R. Basi metodologiche per l'allenamento nello sport. Calzetti & Mariucci, 2024

-Bompa T. - Carlo A. Buzzichelli C.A. Periodizzazione dell'allenamento sportivo. Nuova edizione. Calzetti&Mariucci, 2017

-Bompa T. - Carlo A. Buzzichelli C.A. Periodizzazione - Teoria e metodologia dell'allenamento. Calzetti&Mariucci, 2019

-Carli D., Di Giacomo S., Porcellini G. Preparazione atletica e riabilitazione. Fondamenti del movimento umano. Scienza e traumatologia dello sport, principi di trattamento riabilitativo. 2012 

-Perroni F. Manuale teorico - pratico per il recupero del calciatore infortunato. Con riabilitazione da lesione muscolare. Calzetti – Mariucci Editori, 2006

-Chatard JC, Allenamento e recupero, Calzetti&Mariucci, 2008

-Dispense del docente

Modalità di
accertamento

La valutazione finale prevede la presentazione orale e la formulazione di progettazioni di programmi di riatletizzazione come prova di fine Corso 

 La valutazione finale è espressa in trentesimi

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top