METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE
METHODOLOGY OF HUMAN SCIENCES
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Alessandra Bertini | Lunedì dalle 18.00 alle 19.00 (su appuntamento); Martedì dalle 18.00 alle 19.00 (su appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso affronterà la metodologia della ricerca sociale con particolare riferimento ai contesti socio-educativi per offrire agli studenti strumenti efficaci nelle pratiche didattiche per comprendere e padroneggiare le conoscenze relative alla metodologia delle scienze umane.
In particolare intende promuovere:
· la conoscenza della metodologia della ricerca sociale nel contesto educativo
· l’analisi dei fenomeni socio-educativi: il policentrismo formativo come scenario della ricerca educativa nello scenario odierno
· l’approfondimento teorico del binomio socializzazione ed educazione: dal contesto educativo prescolare ai processi nel contesto scolastico
· la dimensione multietnica e multiculturale della scuola,
· la comunità di accoglienza e l’aggregazione giovanile
Programma
0. Presentazione del corso
1. La ricerca come processo sociale. Gli scopi della ricerca.
2. L'itinerario della ricerca. La circolarità tra teoria e ricerca empirica. Gli stili conoscitivi e i paradigmi. Il problema della conoscenza.
3. Gli elementi di base della ricerca: problema, campo, variabili, ipotesi, metodi, strumenti, fonti.
4. L'impostazione della ricerca. Le fasi. Ricerche descrittive, esplicative, trasversali, longitudinali, censuarie, campionarie. I metodi di campionamento. Messa a punto e pre-test.
5. La realizzazione della ricerca. La raccolta dei dati. Dati quantitativi e dati qualitativi. Verifica delle ipotesi. Presentazione dei risultati.
6. Metodi e tecniche di ricerca:
L'inchiesta: intervista e questionario,
-Gli indicatori sociali
- L'esperimento e le sue applicazioni,
- L'osservazione,
-Le storie di vita,
- Gli studi di caso e il metodo comparativo
- L'uso dei documenti e l'analisi di contenuto.
7. La ricerca sul campo.
- Studiare i fenomeni socio-educativi.
- La famiglia.
- I servizi socio-educativi per la prima infanzia.
- La scuola.
- Il centro di formazione professionale.
- La comunità di accoglienza e di recupero.
- I luoghi di aggregazione giovanile.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità è prevista
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti dovranno mostrare il possesso:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
A partire dall'acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppare capacità di valutazione critica; padronanza delle conoscenze relative alla metodologia delle scienze umane.
Le studentsse e gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dalla docente e discussi in aula.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente dovrà mostrare, attraverso discussioni in aula, confronto con la docente, studio dei testi.
la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; sviluppare approfondimenti, dal punto di vista sia teorico sia empirico. In particolare,
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; sviluppare approfondimenti, dal punto di vista sia teorico sia empirico.
Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con la docente, studio dei testi.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati per riconoscere temi e problemi della metodologia delle scienze umane nel contesto socio-educativo
Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.
Abilità comunicative (communication skills):
· esprimere con chiarezza i contenuti del corso, spiegandone il significato;
· comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;
· argomentare su temi e problemi peculiari della disciplina
· Capacità di apprendere (learning skills):
utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica logica della metodologia di ricerca
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
· Prove di valutazione formativa in itinere (autovalutazione) in presenza e/o online con consegne sulla piattaforma moodle › blended.uniurb.it).
· Seminari di approfondimento e contributi sul curricolo integrato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Utilizzo guidato dei materiali di lavoro inseriti dal docente nella piattaforma moodle. Studio contestuale alla frequenza delle lezioni dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate.
Tramite la piattaforma moodle, saranno messi a disposizione delle e degli studenti materiali per consentire la contestualizzazione dei temi trattati nel corso. Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma blended.uniurb.it
A richiesta degli studenti, verranno predisposte lezioni integrative e/o di approfondimento
- Didattica innovativa
Cooperative learning
Flipped classroom
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
E. Besozzi, M. Colombo, Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Guerini, Milano 2014 (o successive ristampe)
Dizionario critico di pedagogia, a cura di M. Baldacci, Franco Angeli (Lemma: Scienze dell’educazione, a cura di M.Chiara Michelini; Modelli educativi, a cura di Luca Odini)
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora .I criteri di valutazione sono:
- livello di padronanza delle conoscenze,
- grado di articolazione della risposta,
- acquisizione di fondamenti culturali atti a sviluppare
- capacità di valutazione critica.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli.
Il voto finale della prova scritta è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2025 |