SOCIALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DELL'ATTIVITÀ FISICA E SPORTIVA
SOCIALIZATION OF, AND COMMUNICATION ABOUT, PHYSICAL ACTIVITY AND SPORT
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Martedì ore 11:00-12:00 e Mercoledì ore 11:00-12:00 previo appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi:
L’insegnamento contribuisce a formare la figura professionale del “Chinesiologo di base”, il cui profilo è adatto alla progettazione, conduzione, gestione e valutazione di attività basate sul movimento, a livello individuale e di gruppo, con finalità salutistiche e di benessere, di socializzazione e ricreative, rivolte, in maniera differenziata e specifica, a tutte le fasce di età della popolazione.
Il percorso formativo dell’insegnamento consente agli studenti di padroneggiare i contenuti e i modi della relazione sociale e di comunicare in modo efficace con gli utenti e gli interlocutori presenti nell’ambito lavorativo, per la progettazione, pianificazione realizzazione di piani di miglioramento della qualità della vita attraverso la pratica e la promozione dello sport e l’attività fisica.
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento comprendono:
-acquisizione delle nozioni e le categorie concettuali necessarie per interagire con professionalità diverse che operano nell’ambito degli enti di promozione sportiva pubblici e privati e delle organizzazioni e associazioni di categoria;
-padronanza dei contenuti e delle strategie comunicative per una corretta promozione dello sport e dell’attività fisica per la salute e il benessere rivolta a soggetti di ogni età, genere, condizione fisica e sociale, a gruppi e a popolazioni.
Programma
Gli argomenti delle lezioni vengono suddivisi in tre unità (sviluppate nella sequenza temporale indicata:1-2-3) con relativi argomenti congruenti con gli obiettivi formativi del corso di studio. Le quattro unità costituiscono tutte il programma dell’insegnamento. Ogni unità verrà supportata da materiale scientifico di studio diversificato. Sono previsti seminari con professionisti esperti dell’ambito trattato.
Programma:
1. La sociologia dello sport e l’attività fisica (le scienze sociali e le concezioni dello sport e l’attività fisica)
- Azione sociale (tipi ideali e applicazioni)
- Relazione sociale (tipologie, caratteristiche, pratiche)
- Interazione sociale (comportamento, regole)
- Formazioni sociali: gruppi e associazioni (caratteristiche e leadership)
2. La socializzazione (norme e valori, il conformismo, la devianza)
- Il ruolo, il gioco, role playing
- Socializzazione sportiva e concetto di ruolo
- La socializzazione nello sport, attraverso lo sport, al di fuori dello sport
- Funzioni e valore del capitale sociale nello sport
3. La comunicazione (modelli ed elementi)
- Sport e comunicazione (forme e modi della comunicazione dello sport)
- Il triangolo comunicativo AAG (Atleta, Allenatore, Genitore)
- La comunicazione e la promozione dello sport e l’attività fisica
- La comunicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti saranno in grado di:
-conoscere contenuti e problematiche relative a salute sociale e benessere e sport dei soggetti individuali e collettivi (es. motivazioni, abbandono, stile di vita, abitudini); conoscere le strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all’applicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica;
-sostenere argomentazioni relative alla risoluzione delle problematiche riguardanti sport e società (es. sostegno sociale, capitale sociale, politiche sociali per lo sport), dimostrare la capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni;
-dimostrare l'attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate;
-palesare la capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile;
-mostrare padronanza di applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verranno programmati seminari e incontri con professionisti della comunicazione dello sport, e della promozione del benessere e l'attività fisica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le modalità didattiche sono costituite da lezioni e seminari tematici con presenza di esperti esterni. Saranno condotti esperimenti sociali, verranno effettuate esercitazioni in itinere.
- Didattica innovativa
Dibattito: adozione di un dibattito regolato in ambito universitario, articolato in fasi (preparazione, avvio, applicazione, revisione).
Flipped classroom: apprendimento capovolto nella didattica accademica. Gli studenti saranno invitati a presentare alla classe studi e ricerche personali pertinenti agli argomenti trattati nelle varie unità del programma.
- Obblighi
Gli studenti frequentanti dovranno frequentare il 70% delle ore di lezione. Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle tre unità e studio dei testi indicati. La preparazione comprende inoltre lo studio del materiale didattico presente nella pagina dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.
- Testi di studio
- Reinmann Hortst, Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali. Bologna, Il Mulino, 1982.
- Kenyon G.S., McPherson B.D. (2015). An approach to the study of sport socialization, International Review for the Sociology of Sport, Vol. 9 Issue 1. Disponibile al link: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/101269027400900109
- Tafuri, D., & Priore, A. (2020). Parenting in youth sport. Building family-sport educational partnership. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - 4 (1), pp. 54-61. Disponibile al link: https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/149/pdf
- Modalità di
accertamento Prove in itinere.
Colloquio orale per l’accertamento della padronanza della disciplina, comprendente:
- descrizione dei contenuti e problematiche relative a salute e benessere sociale e sport dei soggetti individuali e collettivi (es. motivazioni, abbandono, stile di vita, abitudini); conoscenza delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all’applicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- conoscenza delle problematiche riguardanti sport e società (es. sostegno sociale, capitale sociale, politiche sociali per lo sport), capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente)
- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per accordarsi sulle modalità didattiche. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare i testi aggiuntivi indicati per gli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle tre unità e studio dei testi indicati. La preparazione comprende inoltre lo studio del materiale didattico presente nella pagina dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.
- Testi di studio
- Reinmann Hortst, Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali. Bologna, Il Mulino, 1982.
- Kenyon G.S., McPherson B.D. (2015). An approach to the study of sport socialization, International Review for the Sociology of Sport, Vol. 9 Issue 1. Disponibile al link: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/101269027400900109
- Tafuri, D., & Priore, A. (2020). Parenting in youth sport. Building family-sport educational partnership. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - 4 (1), pp. 54-61. Disponibile al link: https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/149/pdf
- Modalità di
accertamento Colloquio orale per l’accertamento della padronanza della disciplina, comprendente:
- descrizione dei contenuti e problematiche relative a salute e benessere sociale e sport dei soggetti individuali e collettivi (es. motivazioni, abbandono, stile di vita, abitudini); conoscenza delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all’applicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- conoscenza delle problematiche riguardanti sport e società (es. sostegno sociale, capitale sociale, politiche sociali per lo sport), capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 |