SOCIALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DELL'ATTIVITÀ FISICA E SPORTIVA
SOCIALIZATION OF, AND COMMUNICATION ABOUT, PHYSICAL ACTIVITY AND SPORT
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Martedì ore 11:00-12:00 e Mercoledì ore 11:00-12:00 previo appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi:
L’insegnamento contribuisce a formare la figura professionale del “Chinesiologo di base”, il cui profilo è adatto alla progettazione, conduzione, gestione e valutazione di attività basate sul movimento, a livello individuale e di gruppo, con finalità salutistiche e di benessere, di socializzazione e ricreative, rivolte, in maniera differenziata e specifica, a tutte le fasce di età della popolazione.
Il percorso formativo dell’insegnamento consente agli studenti di padroneggiare i contenuti e i modi della relazione sociale e di comunicare in modo efficace con gli utenti e gli interlocutori presenti nell’ambito lavorativo, per la progettazione, pianificazione realizzazione di piani di miglioramento della qualità della vita attraverso la pratica e la promozione dello sport e l’attività fisica.
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento comprendono:
-acquisizione delle nozioni e le categorie concettuali necessarie per interagire con professionalità diverse che operano nell’ambito degli enti di promozione sportiva pubblici e privati e delle organizzazioni e associazioni di categoria;
-padronanza dei contenuti e delle strategie comunicative per una corretta promozione dello sport e dell’attività fisica per la salute e il benessere rivolta a soggetti di ogni età, genere, condizione fisica e sociale, a gruppi e a popolazioni.
Programma
Gli argomenti delle lezioni vengono suddivisi in tre unità (sviluppate nella sequenza temporale indicata:1-2-3 con relativi argomenti congruenti con gli obiettivi formativi del corso di studio, indicazione di testi di studio specifici per ciascuna unità, e seminari. Le tre unità costituiscono tutte il programma dell’insegnamento. Ogni unità verrà supportata da materiale scientifico di studio diversificato. Sono previsti seminari con professionisti esperti dell’ambito trattato.
Programma:
1. La sociologia dello sport e l’attività fisica (le scienze sociali e le concezioni dello sport e l’attività fisica)
- Azione sociale (tipi ideali e applicazioni)
- Relazione sociale (tipologie, caratteristiche, pratiche)
- Interazione sociale (comportamento, regole)
- Formazioni sociali: gruppi e associazioni (caratteristiche e leadership)
2. La socializzazione (norme e valori, il conformismo, la devianza)
- Il ruolo, il gioco, role playing
- Socializzazione sportiva e concetto di ruolo
- La socializzazione nello sport, attraverso lo sport, al di fuori dello sport
- Funzioni e valore del capitale sociale nello sport
3. La comunicazione (modelli ed elementi)
- Sport e comunicazione (forme e modi della comunicazione dello sport)
- Il triangolo comunicativo AAG (Atleta, Allenatore, Genitore)
- La comunicazione e la promozione dello sport e l’attività fisica
- La comunicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno:
-conoscere contenuti e problematiche relative a salute e benessere sociale e sport dei soggetti individuali e collettivi (es. motivazioni, abbandono, stile di vita, abitudini); conoscere le strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all’applicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica;
-sostenere argomentazioni relative alla risoluzione delle problematiche riguardanti sport e società (es. sostegno sociale, capitale sociale, politiche sociali per lo sport), dimostrare la capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni;
-dimostrare l'attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate;
-palesare la capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile;
-mostrare padronanza di applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari con presenza di esperti esterni, professionisti del mondo del lavoro nel campo dello sport agonistico, dello sport dilettantistico e sport per tutti, della promozione sociale, la comunicazione dello sport, la promozione del benessere e l'attività fisica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le modalità didattiche sono costituite da lezioni e seminari tematici con presenza di esperti esterni. Saranno condotti esperimenti sociali verranno effettuate esercitazioni in itinere.
- Didattica innovativa
Dibattito: adozione di un dibattito regolato in ambito universitario, suddiviso in fasi (preparazione, avvio, applicazione, revisione).
Flipped classroom: apprendimento capovolto nella didattica accademica. Gli studenti saranno invitati a presentare alla classe studi e ricerche personali pertinenti agli argomenti trattati nelle varie unità del programma.
- Obblighi
Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle tre unità, e studio dei testi indicati. La preparazione comprende inoltre lo studio del materiale didattico presente nella pagina dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.
- Testi di studio
Unità 1.
Reinmann Hortst, Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali. Bologna, Il Mulino, 1982.
Unità 2.
Kenyon G.S., McPherson B.D. (2015). An approach to the study of sport socialization, International Review for the Sociology of Sport, Vol. 9 Issue 1. Disponibile al link: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/101269027400900109
Unità 3.
Tafuri, D., & Priore, A. (2020). Parenting in youth sport. Building family-sport educational partnership. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - 4 (1), pp. 54-61. Disponibile al link: https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/149/pdf
- Modalità di
accertamento Colloquio orale per l’accertamento della padronanza della disciplina:
- descrizione dei contenuti e problematiche relative a salute e benessere sociale e sport dei soggetti individuali e collettivi (es. motivazioni, abbandono, stile di vita, abitudini); conoscenza delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all’applicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- conoscenza delle problematiche riguardanti sport e società (es. sostegno sociale, capitale sociale, politiche sociali per lo sport), capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per accordarsi sulle modalità didattiche. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare i testi aggiuntivi indicati per gli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Per la preparazione della prova finale, gli studenti dovranno conoscere l'intero programma dell'insegnamento comprensivo delle tre unità, e studio dei testi indicati. La preparazione comprende inoltre lo studio del materiale didattico presente nella pagina dell’insegnamento della piattaforma Moodle blended learning.
- Testi di studio
Unità 1.
Reinmann Hortst, Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali. Bologna, Il Mulino, 1982.
Unità 2.
Kenyon G.S., McPherson B.D. (2015). An approach to the study of sport socialization, International Review for the Sociology of Sport, Vol. 9 Issue 1. Disponibile al link: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/101269027400900109
Unità 3.
Tafuri, D., & Priore, A. (2020). Parenting in youth sport. Building family-sport educational partnership. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics - 4 (1), pp. 54-61. Disponibile al link: https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/149/pdf
149/pdf
- Modalità di
accertamento Colloquio orale per l’accertamento della padronanza della disciplina:
- descrizione dei contenuti e problematiche relative a salute e benessere sociale e sport dei soggetti individuali e collettivi (es. motivazioni, abbandono, stile di vita, abitudini); conoscenza delle strategie e le metodologie relative alla comunicazione e all’applicazione delle linee guida per lo sport e l’attività fisica (descrizione: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- conoscenza delle problematiche riguardanti sport e società (es. sostegno sociale, capitale sociale, politiche sociali per lo sport), capacità di progettare interventi verso individui, gruppi e popolazioni (conoscenza di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- attitudine a formulare giudizi autonomi come risultato di riflessioni e discussione di ipotesi riguardanti i temi trattati e le problematiche affrontate (applicazione di strategie e procedure: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- capacità di comunicazione impiegando il linguaggio adeguato in modo chiaro e comprensibile (padronanza del linguaggio specifico: insufficiente, sufficiente, buona, eccellente);
- padronanza della applicazione dei metodi appresi per l'esercizio della riflessione critica e della problematizzazione (esercizio critico, autonomia espressiva: insufficiente sufficiente, buona, eccellente).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/06/2025 |