Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI DI ARCHEOLOGIA CLASSICA mutuato
METHODS OF THE CLASSICAL ARCHAEOLOGY

A.A. CFU
2025/2026 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Santucci mercoledì 18.00-19.00 (in presenza o in Aula Zoom); in altri giorni solo su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce allo studio archeologico del mondo greco e romano. Saranno fornite conoscenze di base su contesti, monumenti, produzioni e temi dell’Archeologia Classica, introdotti da nozioni di geografia storica, cronologia e periodizzazioni, categorie monumentali, lessico tecnico, questioni metodologiche.

Programma

Introduzione all’Archeologia Classica

1.  Geografia ed epoche del mondo greco e romano

2.  Epoche, cronologie, periodizzazioni

3.  Insediamenti, città, edifici pubblici e privati

4.  Necropoli, monumenti, sepolture

5.  Santuari, templi, altari

6.  Scultura, pittura, mosaico

7.  Produzioni ceramiche

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza e capacità di comprensione:  attraverso un colloquio orale, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di: aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina; essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo  storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.

 conoscenza e capacità di comprensione applicate:  lo/a studente/ssa dovrà inoltre  dimostrare di: possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione  del dato archeologico; essere in grado inserire i contenuti acquisiti nel quadro storico, economico e sociale di riferimento.

autonomia di giudizio:  lo/a studente/ssa  dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le testimonianze archeologiche trattate nel corso.

abilità comunicative: al termine del percorso lo/a studente/ssa  dovrà acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata e consapevole, utilizzando il linguaggio tecnico appropriato.

capacità di apprendimento: al termine del percorso lo/a studente/ssa dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste uscite didattiche finalizzate ai temi del corso e un viaggio studio in Grecia (primavera 2026)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in lingua italiana, con PowerPoint tematici predisposti dalla docente e risorse multimediali disponibili nel web. 

Didattica innovativa

Flipped classroom

Obblighi

Studenti e studentesse sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) ed a svolgere le esercitazioni assegnate ed eventuali attività integrative.

Testi di studio

Tonio Hölscher, L'archeologia classica: un'introduzione, Roma: L'Erma di Bretschneider, 2010.

I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).

Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.

Modalità di
accertamento

Esame orale (di solito tre/quattro domande) sui contenuti del programma e sui testi di studio. I criteri di valutazione sono: pertinenza ed efficacia delle risposte; livello di articolazione delle risposte; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: esposizione molto chiara e precisa; conoscenza approfondita di argomenti e testi; elevate capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; piena padronanza del linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni buone: esposizione chiara e precisa; buona conoscenza di argomenti e testi; buona capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni discrete: esposizione abbastanza chiara; discreta conoscenza di argomenti e testi; relativa capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; discreto uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: esposizione abbastanza chiara; conoscenza basilare di temi e testi, con qualche lacuna; uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: esposizione inadeguata; scarsa conoscenza di argomenti e testi con evidenti lacune; uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (PPT discussi a lezione e altre risorse digitali), attraverso cui possono integrare i testi di studio.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.

Testi di studio

Tonio Hölscher, L'archeologia classica: un'introduzione, Roma: L'Erma di Bretschneider, 2010.

I testi di studio sono disponibili presso la Biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).

Ulteriori letture saranno indicate durante le lezioni e rese disponibili in Moodle.

Modalità di
accertamento

Esame orale (di solito tre/quattro domande) sui contenuti del programma e sui testi di studio. I criteri di valutazione sono: pertinenza ed efficacia delle risposte; livello di articolazione delle risposte; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: esposizione molto chiara e precisa; conoscenza approfondita di argomenti e testi; elevate capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; piena padronanza del linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni buone: esposizione chiara e precisa; buona conoscenza di argomenti e testi; buona capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni discrete: esposizione abbastanza chiara; discreta conoscenza di argomenti e testi; relativa capacità di rielaborare e collegare gli argomenti; discreto uso di un linguaggio appropriato

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: esposizione abbastanza chiara; conoscenza basilare di temi e testi, con qualche lacuna; uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: esposizione inadeguata; scarsa conoscenza di argomenti e testi con evidenti lacune; uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Studenti e studentesse sono invitati a utilizzare e controllare la propria posta elettronica istituzionale (@campus.uniurb.it). 

La docente riceve nel proprio ufficio (Palazzo Albani, via del Balestriere 2 – servizio di portinerai 0722.303760, lunedì-venerdì 8.30-13.30).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/06/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top