Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
TEACHING IN CHILDCARE EDUCATION SERVICES

A.A. CFU
2025/2026 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mirko Susta Mercoledì dalle 15 alle 16, previo appuntamento via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire a studenti e studentesse una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici della didattica e delle principali pratiche educative nei servizi per l’infanzia, con particolare attenzione ai contesti del nido e della scuola dell’infanzia. Particolare rilievo sarà dato ai criteri didattici che permettono di progettare in modo consapevole l’insegnamento dei diversi linguaggi – linguistico, letto-scrittura, matematico, espressivo e spazio-visivo – nei primi sei anni di vita, valorizzando le evidenze provenienti dalla ricerca scientifica. Il corso offrirà inoltre uno sguardo complessivo sull’educazione dell’infanzia, tenendo conto sia della prospettiva nazionale sia di quella europea. Il corso mira inoltre a sviluppare competenze professionali che consentano ai futuri educatori ed educatrici della prima e seconda infanzia di promuovere lo sviluppo dei bambini e di utilizzare in modo efficace dispositivi, strategie, tecniche e approcci didattici differenziati.

Programma

Il corso si propone di affrontare le tematiche principali relative alla didattica nei servizi educativi per l’infanzia. Molto spazio sarà dedicato all'analisi di esempi concreti di situazioni didattiche.

Le lezioni saranno articolate per la trattazione dei temi seguenti:

  • Introduzione alla Didattica;
  • La didattica al nido e alla scuola dell'infanzia;
  • Metodi educativi;
  • La pratica della lettura ad alta voce nei servizi 0-6;
  • L’integrazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nei servizi 0-6;
  • The European quality framework on ECEC (Early Childhood Education and Care).

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e comprensione
    • Gli studenti e le studentesse acquisiranno una solida comprensione dei principi di base della didattica e delle pratiche didattiche applicate nei contesti educativi per l'infanzia, con particolare riferimento al nido e alla scuola dell'infanzia.
    • Saranno in grado di comprendere i fondamenti teorici e scientifici che supportano diverse pratiche didattiche e come queste possano essere impiegate per promuovere lo sviluppo infantile nei primi sei anni di vita.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    • Gli studenti e le studentesse saranno capaci di applicare i principi didattici appresi per razionalizzare e migliorare le pratiche di insegnamento dei linguaggi (linguaggio, letto-scrittura, matematica, espressività, spazio-visuale) nei contesti educativi per l'infanzia.
    • Saranno in grado di utilizzare efficacemente dispositivi, strategie e tecniche didattiche per favorire l'apprendimento e lo sviluppo nei bambini e nelle bambine da 0 a 6 anni.
  • Autonomia di giudizio
    • Gli studenti e le studentesse svilupperanno la capacità di valutare criticamente e di scegliere le pratiche didattiche più appropriate per i vari contesti educativi per l'infanzia, considerando le esigenze specifiche dei bambini, delle bambine e delle famiglie.
    • Saranno in grado di analizzare e riflettere sulle pratiche educative utilizzando le evidenze scientifiche come guida per migliorare la qualità dell'insegnamento.
  • Abilità comunicative
    • Gli studenti  e le studentesse acquisiranno la capacità di comunicare in modo chiaro e preciso con colleghi/e, genitori e altri stakeholder, utilizzando un linguaggio professionale appropriato per descrivere le pratiche didattiche e i progressi dei bambini e delle bambine.
    • Sapranno documentare le attività educative e i risultati ottenuti, utilizzando la documentazione come strumento di comunicazione e di valutazione della qualità del servizio.
  • Capacità di apprendimento
    • Gli studenti e le studentesse svilupperanno un'attitudine all'apprendimento continuo, riconoscendo l'importanza di aggiornarsi costantemente sulle nuove ricerche e metodologie educative.
    • Saranno in grado di integrare nuove conoscenze nel loro lavoro quotidiano come educatori ed educatrici, adattando le pratiche didattiche alle nuove evidenze scientifiche e ai cambiamenti nei contesti educativi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste atività di supporto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Durante il corso si promuoverà la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse attraverso discussioni di gruppo, lavori di progetto, e laboratori in cui verranno simulate situazioni educative reali. Questo approccio favorisce lo sviluppo di competenze critiche come il problem solving, la creatività e il lavoro di gruppo. Gli studenti e le studentesse saranno incoraggiati/e a riflettere criticamente sulle proprie esperienze e a condividere le loro riflessioni con i colleghi e le colleghe, arricchendo così il processo di apprendimento collettivo.

Didattica innovativa

Durante il corso sono previste le seguenti strategie didattiche:

  • Lezioni teoriche
  • Seminari di approfondimento
  • Apprendimento cooperativo
  • Didattica laboratoriale
Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

F. Frabboni, Manuale di Didattica Generale, Editori Laterza.

A. Bondioli , D. Savio, Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci editore.

A. Bobbio, A. Bondioli, D. Savio, Materiali per il sistema integrato 0-6. Norma, curricolo e pensiero pedagogico, Mondadori Università.

M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta. La prova d'esame sarà valutata in base ai criteri seguenti: 

  • pertinenza, efficacia e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
  • adeguatezza formale del linguaggio utilizzato, grado di ricorso a termini tecnici
  • capacità di discutere criticamente i temi trattati
  • completezza
  • originalità degli elaborati prodotti

La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Durante il corso si promuoverà la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse attraverso discussioni di gruppo, lavori di progetto, e laboratori in cui verranno simulate situazioni educative reali. Questo approccio favorisce lo sviluppo di competenze critiche come il problem solving, la creatività e il lavoro di gruppo. Gli studenti e le studentesse saranno incoraggiati/e a riflettere criticamente sulle proprie esperienze e a condividere le loro riflessioni con i colleghi e le colleghe, arricchendo così il processo di apprendimento collettivo.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

F. Frabboni, Manuale di Didattica Generale, Editori Laterza.

A. Bondioli , D. Savio, Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci editore.

A. Bobbio, A. Bondioli, D. Savio, Materiali per il sistema integrato 0-6. Norma, curricolo e pensiero pedagogico, Mondadori Università.

M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti.

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta. La prova d'esame sarà valutata in base ai criteri seguenti: 

  • pertinenza, efficacia e grado di articolazione delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
  • adeguatezza formale del linguaggio utilizzato, grado di ricorso a termini tecnici
  • capacità di discutere criticamente i temi trattati
  • completezza
  • originalità degli elaborati prodotti

La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top