Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
HISTORY OF CONTEMPORARY ART

A.A. CFU
2025/2026 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Emanuela Morganti Al termine delle lezioni, in giorni e orari da definire, previo appuntamento richiesto via mail alla docente (emanuela.morganti@uniurb.it)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Storia dell'arte contemporanea si propone di fornire le coordinate stilistiche, cronologiche e geografiche dell’epoca contemporanea, inquadrando e analizzando movimenti, tendenze e autorialità dal Neoclassicismo ai giorni nostri negli ambiti delle maggiori discipline (architettura, grafica, illustrazione, pittura, scultura, performance). 
Di particolare rilievo nell’itinerario formativo è l’acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso e nel manuale, nonché l’utilizzo della terminologia specifica che sono, altresì, finalizzate alla formazione di professionalità in grado di riconoscere il valore contemporaneo e la memoria storica del patrimonio artistico nazionale e internazionale, al fine di promuoverlo e valorizzarlo dal punto di vista turistico. 

Programma

Titolo del corso: Flussi e riflussi della storia dell’arte contemporanea.    

Il corso si struttura in un unico modulo di apprendimento. La prima lezione introduce la disciplina e le coordinate cronologiche, analizza il programma e le modalità d'esame. Le lezioni successive avviano allo studio autonomo della materia, sia attraverso esercizi di lettura di opere d'arte, sia attraverso le loro contestualizzazioni geografiche e storico-culturali.
Le singole lezioni saranno dedicate a differenti focus, ciascuno analizzato secondo un’esposizione cronologica (dall'opera meno recente alla contemporanea) di stampo multidisciplinare, volta a descrivere il periodico ritorno di iconografie, poetiche, tematiche nell'ambito del contemporaneo. Saranno oggetto di indagine opere note e meno note, legate a iconografie, tematiche, concetti, poetiche, processi creativi e ricerche artistiche, la cui presenza e ritorno hanno permesso e permettono tutt’ora all’arte contemporanea di nutrirsi della propria memoria e di affrancare dall’oblio ciò che vi sarebbe condannato, fluendo in un continuum e tracciando fils rouges che percorrono i secoli. A titolo d'esempio saranno indagati, tra gli altri, il rapporto tra arte e materia, l'isolamento spaziale delle figure, le relazioni tra arte e musica in prospettiva di genere, i rapporti spaziali in architettura...

Oltre alle lezioni in aula, sono previste visite guidate a collezioni permanenti ed esposizioni temporanee, nonché l'approfondimento di tematiche in piccoli gruppi di lavoro.

Eventuali Propedeuticità

Non previste.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).  
Al termine del corso si dovrà mostrare di aver acquisito la terminologia specifica della disciplina e la conoscenza di movimenti, tendenze e autorialità della storia dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo ai giorni nostri. Si dovrà, inoltre, dimostrare di aver compreso il valore contemporaneo e la memoria storica di un’opera, anche attraverso la ricostruzione dei flussi iconografici e tematici all’interno dei quali la stessa si inserisce, al fine di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale nazionale e internazionale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Al termine del corso si dovrà mostrare di saper coniugare le competenze personali con le conoscenze (sia pregresse che acquisite), applicandole a realtà concrete. Si dovrà per esempio essere in grado di contestualizzare un’opera d’arte con il patrimonio storico-artistico, urbanistico e paesaggistico nel quale è inserita, che partendo dalla conoscenza dell’opera ne valorizzi il più ampio contesto nel quale essa è collocata e conservata.  
Autonomia di giudizio (making judgements).  
Al termine del corso si dovrà mostrare autonomia di giudizio nel riconoscere opere, movimenti e autorialità, collocandole secondo le corrette coordinate stilistiche, cronologiche e geografiche. Si dovrà, altresì, essere in grado di acquisire in modo autonomo dati e informazioni utili per estendere le proprie conoscenze artistiche e applicarle al contesto e all'ambito turistico. 
Abilità comunicative (communication skills).  
Al termine del corso si dovrà comunicare le conoscenze acquisite attraverso l’utilizzo della terminologia specifica della disciplina e di un linguaggio chiaro e pertinente, tanto alle richieste quanto ai contenuti artistici. Si dovrà, altresì, essere in grado di declinare e adattare tali conoscenze al variare del contesto turistico e del pubblico di riferimento. 
Capacità di apprendere (learning skills).     
Al termine del corso si dovrà dimostrare di apprendere in modo autonomo movimenti, tendenze e autorialità appartenenti al periodo storico oggetto del corso, nonché di essere in grado di contestualizzarli secondo coordinate geografiche e storico-culturali. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni sono previste visite guidate a collezioni permanenti ed esposizioni temporanee, seminari e approfondimenti in piccoli gruppi.

Non sono previste attività di valutazione in itinere.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:
1) lezioni frontali supportate da presentazioni, file audio e proiezione di video
2) lezioni seminariali
3) preparazione di approfondimenti in piccoli gruppi
4) esposizione e presentazione degli approfondimenti e discussione collettiva dei lavori svolti
5) visite guidate a esposizioni temporanee e collezioni permanenti

Didattica innovativa

Learning by doing.

Obblighi

La frequenza alle lezioni, ai seminari e alle visite guidate non è obbligatoria.

Si consiglia la frequenza alle persone che ritiengono di non possedere una preparazione adeguata di ambito storico-artistico, perché disciplina non presente nel piano di studio della scuola secondaria superiore o non affrontata in precedenti esami universitari. Si consiglia di sostenere l’esame con conoscenze e competenze d’ambito storico-artistico pregresse e / o acquisite ex novo attraverso un approfondito studio di solidi manuali (di seguito indicati).   

Testi di studio

1. Appunti degli argomenti trattati durante le lezioni . Per agevolare lo studio, a fine corso, le slides proiettate in aula saranno rese disponibili su piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

2. Conoscenza delle principali personalità e movimenti dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo ad oggi, per la quale si consiglia un manuale a scelta tra: 
 - G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell’arte vol. 5 Dall’età neoclassica all’Impressionismo e vol. 6 Nascita e sviluppi dell’arte del XX secolo, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003 ed edizioni successive;
- L. Beltrame, E. Demartini, L. Tonetti, Il nuovo Arte tra noi vol. 4. Dal Barocco all'Impressionismo e E. Demartini, C. Gatti, E. P. Villa, Il nuovo Arte tra noi vol. 5. Dal Postimpressionismo a oggi, Pearson – Bruno Mondadori, Milano - Torino, 2011;
- G. Dorfles, C. Dalla Costa, M. Ragazzi, Protagonisti e forme dell’Arte vol. 2. Dal Rinascimento all’Impressionismo e Protagonisti e forme dell’Arte vol. 3. Dal Postimpressionismo ad oggi, Atlas, Bergamo, 2013 ed edizioni successive. 
 - G. Mezzalama, M. Tavola,  Arte bene comune vol. 3. Dal Neoclassicismo a oggi, Pearson – Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2018.
NB. Gli appunti non sostituiscono i manuali ma li ampliano, i manuali non vanno studiati solo in relazione a quanto discusso a lezione ma nella loro interezza relativamente alla cronologia oggetto del corso.

3. Dispense e materiali di studio distribuiti a lezione e\o resi disponibili dalla docente su piattaforma Moodle › blended.uniurb.it, nella sezione "Dispense e materiali di studio"

Modalità di
accertamento

Esame orale.  

Riconoscimento di opere appartenenti alla cronologia e al programma oggetto del corso e dei manuali, analisi delle stesse e loro contestualizzazione storico-artistica. Le domande hanno l’obiettivo di accertare le conoscenze acquisite attraverso: la comprensione e l’analisi dei movimenti, delle tendenze e delle personalità artistiche dal Neoclassicismo ai giorni nostri; la padronanza del linguaggio specifico della disciplina e del metodo della lettura d’opera; l’autonomia di giudizio e le capacità di comprensione applicate.

Nello specifico il voto è espresso in trentesimi:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: non si raggiungono i risultati di apprendimento previsti. 
  • 18-20/30 - livello sufficiente: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”.   
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”. 
  • 24-26/30 - livello buono: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”. 
  • 27-29/30 - livello molto buono: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”.
  • 30-30 e lode - livello eccellente: si raggiungono pienamente tutti i risultati di apprendimento previsti.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

La frequenza non è obbligatoria.

Le persone non frequentanti intenzionate a sostenere l’esame sono invitate a contattare la docente attraverso la mail personale (emanuela.morganti@uniurb.it) o recandosi a ricevimento nei giorni e negli orari indicati, per dipanare dubbi e perplessità riguardo il programma e le modalità d'esame.
Le persone non frequentanti possono partecipare alle visite guidate, previa richiesta inviata alla docente.

Obblighi

La frequenza alle lezioni, ai seminari e alle visite guidate non è obbligatoria. 

Le persone non frequentanti sono tenute a portare il programma relativo all’anno accademico in corso 2025/26.

Testi di studio

1. Conoscenza delle principali personalità e movimenti dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo ad oggi, per la quale si consiglia un manuale a scelta tra:
 - G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell’arte vol. 5 Dall’età neoclassica all’Impressionismo e vol. 6 Nascita e sviluppi dell’arte del XX secolo, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003 ed edizioni successive;
- L. Beltrame, E. Demartini, L. Tonetti, Il nuovo Arte tra noi vol. 4. Dal Barocco all'Impressionismo e E. Demartini, C. Gatti, E. P. Villa, Il nuovo Arte tra noi vol. 5. Dal Postimpressionismo a oggi, Pearson – Bruno Mondadori, Milano - Torino, 2011;
- G. Dorfles, C. Dalla Costa, M. Ragazzi, Protagonisti e forme dell’Arte vol. 2. Dal Rinascimento all’Impressionismo e Protagonisti e forme dell’Arte vol. 3. Dal Postimpressionismo ad oggi, Atlas, Bergamo, 2013 ed edizioni successive. 
 - G. Mezzalama, M. Tavola,  Arte bene comune vol. 3. Dal Neoclassicismo a oggi, Pearson – Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2018.

2. Dispense rese disponibili dalla docente su piattaforma Moodle › blended.uniurb.it, nella sezione "Dispense e materiali di studio".

3. Per dare la possibilità alle persone non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto analizzato durante le lezioni, oltre al programma sopra indicato, è obbligatorio anche un testo a scelta tra quelli a seguire:
- G. Briganti, Il viaggiatore disincantato. Brevi viaggi in due secoli d'arte moderna, Torino, Einaudi, 1991. 
- G. Mazzotta (a cura di), Seduzioni e miserie del potere visto da sinistra-visto da destra, Mazzotta, Milano, 2003. 
- C. Salsi, Pubblicità & Arte. Grafica internazionale dall'affiche alla Pop Art, Milano, Skira, 2007.
- M. Sironi, Ridere dell'arte: l'arte moderna nella grafica satirica europea tra Otto e Novecento, Mimesis, Milano – Udine, 2012.
- C. Ambrosini (a cura di), La collezione dei Verzocchi, Genova, Sagep, 2014. 
- G. Neri, Caricature architettoniche. Satira e critica del progetto moderno, Quodlibet, Macerata, 2015. 
- E. Morganti, Gabriele Galantara. Satira, editoria e grafica (1892-1937), Pacini Editore, Pisa, 2019.
- G. Ginex, Album del divisionismo. Mais d'abord que sont ces divisionnistes?, Milano, Electa, 2021.
- M. Abramovic, Attraversare i muri un'autobiografia, Milano, Bompiani, 2016 ed edizioni successive.
- S. Maggi, a cura di, La rotaia e il treno. Due secoli di sviluppo, Pisa, Pacini, 2023. Introduzione (pp. 7-14) e sezione III Viaggio con la ferrovia: immagine e progresso (pp.297-404).

Modalità di
accertamento

Esame orale.  

Riconoscimento di opere appartenenti alla cronologia e al programma oggetto dei manuali, analisi delle stesse e loro contestualizzazione storico-artistica. Le domande hanno l’obiettivo di accertare le conoscenze acquisite attraverso: la comprensione e l’analisi dei movimenti, delle tendenze e delle personalità artistiche dal Neoclassicismo ai giorni nostri; la padronanza del linguaggio specifico della disciplina e del metodo della lettura d’opera; l’autonomia di giudizio e le capacità di comprensione applicate.

Nello specifico il voto è espresso in tretesimi:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: non si raggiungono i risultati di apprendimento previsti. 
  • 18-20/30 - livello sufficiente: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”.   
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”. 
  • 24-26/30 - livello buono: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”. 
  • 27-29/30 - livello molto buono: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”.
  • 30-30 e lode - livello eccellente: si raggiungono pienamente tutti i risultati di apprendimento previsti.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le persone che hanno frequentato i corsi negli anni accademici 2021/22, 2022/23, 2023/24 e 2024/25 che non hanno ancora sostenuto l'esame possono portare il programma relativo al corso frequentato.
Le persone non frequentanti sono invece tenute a portare il programma relativo all’anno accademico in corso 2025/26..

Si invita a consultare periodicamente il forum dedicato all’insegnamento per informazioni relative a lezioni, ricevimenti, modalità d'esame, visite guidate e chiarimenti al programma.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/06/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top