METODOLOGIA E ANALISI DELLO SPETTACOLO 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Daniela Niccolini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
Il corso si propone di indagare le forme dello spettacolo (cinema e televisione in particolare) quali strumenti in grado di rappresentare la cultura di un'epoca, di raccontare la vita quotidiana, di costruire l'dentità individuale e sociale.
Parte II
Il corso si propone di mostrare e approfondire i meccanismi della costruzione di un modello di attrice, ma anche della sua formazione, con una precipua attenzione nei riguardi del cinema e dello star system dell'epoca.
Programma
Parte I
1. Il Cinema nel panorama culturale del XX Secolo 2. Il rapporto tra lo spettatore e lo schermo 3. Il Neorealismo e l'attenzione alla vita quotidiana 5. Il successo del cinema di genere 6. Le pratiche quotidiane della fruizione televisiva, indagata con una pluralità di strumenti metodologici, dalla sociologia alla psicoanalisi, dalla storia all’antropologia al fine di evidenziare le forme di relazione con il medium.
Parte II
Il programma del modulo affronterà la carriera emblematica di una interprete che, dai film dei telefoni bianchi, è giunta al teatro e al cinema neorealista.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e proiezioni di film e video.
- Obblighi
Parte I
Partecipazione ad almeno la metà delle lezioni e conoscenza dei saggi indicati.Parte II
Partecipazione ad almeno la metà delle lezioni e conoscenza del testo di riferimento.
- Testi di studio
-
Parte I
Niccolini D., "Cinema identità e vita quotidiana", in De Simone A. (a cura di), Identità, spazio e vita quotidiana, QuattroVenti, Urbino 2005
Niccolini D., "La televisione e il paradigma della domesticità quotidiana. Lettura di Roger Silverstone", in De Simone A., D'Andrea F. (a cura di), La vita che c'è. Teorie e forme dell'agire quotidiano, vol. II, FrancoAngeli, Milano 2007 (tr. it. di D. Niccolini)
Tufte T., "Televisione, modernità e vita quotidiana. Intorno all’opera di Roger Silverstone messa a confronto con diversi contesti culturali", in De Simone A., D'Andrea F. (a cura di), La vita che c'è. Teorie e forme dell'agire quotidiano, vol. II, FrancoAngeli, Milano 2007 (tr. it. di D. Niccolini)Parte II
De Santi G., Maria Mercader, Liguori, Napoli 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei saggi e visione dei film indicati
Il Treno crociato, di Carlo Campogalliani; Un Garibaldino al Convento, di Vittorio De Sica; Nessuno torna indietro, di Alessandro Blasetti; Buongiorno Elefante, di Gianni Franciolini .Verrà altresì presentato in video lo spettacolo teatrale "Savannah Bay" di Marguerite Duras ( tutti i materiali filmici e teatrali verranno programmati nel corso delle lezioni).
- Testi di studio
Parte I
Niccolini D., "Cinema identità e vita quotidiana", in De Simone A. (a cura di), Identità, spazio e vita quotidiana, QuattroVenti, Urbino 2005
Niccolini D., "La televisione e il paradigma della domesticità quotidiana. Lettura di Roger Silverstone", in De Simone A., D'Andrea F. (a cura di), La vita che c'è. Teorie e forme dell'agire quotidiano, vol. II, FrancoAngeli, Milano 2007 (tr. it. di D. Niccolini)
Tufte T., "Televisione, modernità e vita quotidiana. Intorno all’opera di Roger Silverstone messa a confronto con diversi contesti culturali", in De Simone A., D'Andrea F. (a cura di), La vita che c'è. Teorie e forme dell'agire quotidiano, vol. II, FrancoAngeli, Milano 2007 (tr. it. di D. Niccolini)
È necessaria inoltre la visione dei seguenti film: Ossessione di L. Visconti, Roma città aperta di R. Rossellini, Paisà di R. Rossellini, Umberto D. di V. De Sica, Ladri di biciclette di V. De Sica, Rocco e i suoi fratelli di L. Visconti, La dolce vita di F. Fellini, L'avventura di M. Antonioni.Parte II
De Santi G., Maria Mercader, Liguori, Napoli 2007
De Santi G., Vittorio De Sica, Il Castoro, Milano 2003È necessaria la inoltre la visione dei seguenti film:
Il Treno crociato, di C. Campogalliani; Un Garibaldino al Convento, di V. De Sica; Nessuno torna indietro, di A. Blasetti; Buongiorno Elefante, di G. Franciolini. Verrà altresì presentato in video lo spettacolo teatrale Savannah Bay di M. Duras (tutti i materiali filmici e teatrali verranno programmati nel corso delle lezioni).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La visione dei film è parte integrante del programma d'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2007 |