Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DEGLI EVENTI SPETTACOLARI 1 E 2 AMI

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Niccolini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali in merito al comportamento organizzativo in ambito televisivo con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla programmazione e produzione televisiva, alle fasi dell’ideazione, progettazione, realizzazione e gestione del prodotto televisivo.

Parte II
L’evento, nelle sue varie forme, è diventato vettore di importanti messaggi di comunicazione venendo sempre più considerato alla stregua di un vero e proprio medium. In questo modulo ci si interrogherà su quali sono le dimensioni fondamentali che caratterizzano un evento culturale e di spettacolo e quali sono le implicazioni gestionali e organizzative connesse alla sua ideazione, pianificazione, realizzazione e chiusura.

Programma

Parte I
Nozioni generali sulla storia e l'evoluzione del mezzo televisivo, sulle caratteristiche dell'offerta e delle politiche di marketing (ottimizzazione dei programmi e posizionamento di rete); analisi dei macrogeneri televisivi da un punto di vista autoriale, registico e produttivo.

Parte II
Il programma del corso prevede la trattazione teorica e pratica, anche attraverso esercitazioni di gruppo, dei seguenti argomenti: 1.Cosa è un evento? 2.Tipologie di eventi standard 3.Elementi contestuali del settore culturale e dello spettacolo 4.Verso la specificità dell’evento ovvero vestire i panni del consulente: l’approccio al cliente e le chiavi di lettura organizzative 5.Cosa è il Project Management ovvero vestire i panni dell’organizzatore 6.Cosa è un progetto ovvero l’evento come progetto 7.Le fasi del progetto di un evento culturale e di spettacolo (Ideazione, Pianificazione, Realizzazione e Chiusura).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Parte I
Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio del testo di riferimento.

Parte II
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

Parte I
Battocchio F., La produzione televisiva, Carocci, Roma 2003

Parte II
Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda C., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano 2005

Modalità di
accertamento

Esame orale; tesine di approfondimento facoltative da concordare con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

Parte I
Battocchio F., La produzione televisiva, Carocci, Roma 2003.

Parte II
Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda C., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale; tesine di approfondimento facoltative da concordare con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top