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SEMIOTICA 1

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Maurizio Del Ninno

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire i principi fondamentali della disciplina secondo la prospettiva della “Scuola di Parigi”. Questa scuola ha il suo fondamento   nel Corso di linguistica generale, di F. De Saussure, trattato nel  programma  dell’insegnamento di Linguistica generale e applicata. Per sostenere l’esame di semiotica 1 è pertanto necessario aver superato preliminarmente l'esame in questione.

Programma

1. F. de Saussure e la semiologia [sistema; valore; segno (significato e significante); langue e parole; diacronia e sincronia; paradigma e sintagma]. 2. La scuola di Praga (fonema come fascio di tratti distintivi; strutturalismo linguistico). 3. L. Hjelmslev e la glossematica (forma, sostanza, materia; espressione e contenuto; sistema e processo; semantica strutturale). 4. V.J. Propp e l’analisi del racconto (funzioni, personaggi e sfere d’azione nella fiaba di magia). 5. A.J. Greimas e il percorso generativo del senso (narrazione/narratività, strutture semio-narrative; strutture discorsive; enunciazione).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. I frequentanti dovranno intervenire con relazioni orali e scritte.

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

 1. Pozzato M.P.  Semiotica del testo, Roma, Carocci, 2001 (limitatamente ai primi nove capitoli, fino a p. 99)

2.  Fabbri T., Marrone G., 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi  (limitatamente ai saggi compresi nelle  pagine. 7-80; 112-131; 176-194; 208-240).

3. Greimas A. J., Courtès J., voci “Débrayage”, “Embrayage” “Enunciazione” in Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Firenze, Usher, 1986 (Le voci  in questione potranno  anche essere scaricate dal sito: http://www.etnosemiotica.it).

Agli studenti che necessitino di chiarimenti sui termini linguistici si consiglia di fare riferimento alle voci del Dizionario enciclopedico delle scienze del linguaggio,(a cura di),Ducrot O., Todorov T., Isedi,Torino 1978 

Durante le lezioni saranno messi a disposizione in fotocopia brani o brevi articoli, costituitivi a tutti gli effetti del programma di esame.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

1.Pozzato M.P. Semiotica del testo, Roma, Carocci, 2001 (limitatamente ai primi nove capitoli, fino a p. 99)

2. Fabbri P., Marone G., 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi (limitatamente alle parti: “Sguardi introduttivi” , Premessa 1, 2 ,3 , 4, 5 e ai saggi delle pagine. 7-80; 112-131; 176-194; 208-250).

3. Greimas A. J., Courtès J., voci “Débrayage”, “Embrayage” “Enunciazione” in Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Firenze, Usher, 1986). Le voci in questione potranno essere scaricate dal sito: http://www.etnosemiotica.it).

Agli studenti che necessitino di chiarimenti sui termini linguistici si consiglia di fare riferimento alle voci del Dizionario enciclopedico delle scienze del linguaggio, (a cura di), Ducrot O., Todorov T., Isedi,Torino 1978

Durante le lezioni saranno messi a disposizione in fotocopia brani o brevi articoli, costituitivi a tutti gli effetti del programma di esame.
.  

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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