STATISTICA SOCIALE
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alberto Franci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Nella I parte del corso lo studente verrà avvicinato allo studio statistico dei fenomeni sociali. Verranno illustrate le principali nozioni di base della statistica descrittiva ed inferente. Nella II parte del corso lo studente dovrà imparare a conoscere ed interpretare alcune tecniche statistiche elementari per la programmazione, gestione e valutazione dei servizi socio-sanitari (mobilità attiva e passiva, assistenza domiciliare per anziani e disabili, il balance of care, la qualità dei servizi socio-sanitari).
Programma
Prima parte: il modulo si articola in lezioni introduttive che prevedono anche esercitazioni sotto forma di laboratori da parte degli studenti.
Seconda parte: 1. Rapporti statistici e nomogrammi per la valutazione della mobilità di un servizio sociale. 2. Uso di valori medi, di rappresentazioni grafiche e di scale di disabilità per individuare il fabbisogno di operatori domiciliari a livello di micro aree. 3. Indicatori per lo studio della qualità. 4. La qualità percepita e la soddisfazione degli utenti per i servizi ricevuti. Validità e affidabilità degli strumenti atti a misurare il gradimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Obblighi
Preparazione dei testi indicati e del materiale didattico segnalato dal docente durante le lezioni. Frequenza di 3/4 delle ore di lezione svolte.
- Testi di studio
- Fabbris L., Statistica multivariata, McGraw-Hill, Milano 1997
Nota per tutti: Il capitolo riguardante l'analisi fattoriale.
- Vian F., Statistica di base, Summa, Padova 1998
Nota: I rapporti statistici, i valori di tendenza centrale, misure assolute e relative di variabilità, analisi delle relazioni fra caratteri, contingenza, correlazione, regressione lineare semplice. -
- Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari 2000
Nota: Partizioni della statistica, la matrice dei dati, le scale di misura, il questionario.
- Franci A., ed altri, Strumenti operativi per la gestione delle USL, Edizioni Montefeltro, Urbino 2001
Nota: Cap. III
- Franci A., Corsi M., Il gradimento per la medicina di famiglia, Edizioni Summa, Padova 2003
- Franci A., Corsi M., Distribuzione territoriale, costi e qualità in case per anziani, QuattroVenti, Urbino 2006
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene attraverso una prova scritta (colloquio facoltativo) ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Preparazione dei testi indicati.
- Testi di studio
- Fabbris L., Statistica multivariata, McGraw-Hill, Milano 1997
Nota per tutti: Il capitolo riguardante l'analisi fattoriale.
- Vian F., Statistica di base, Summa, Padova 1998
Nota: I rapporti statistici, i valori di tendenza centrale, misure assolute e relative di variabilità, analisi delle relazioni fra caratteri, contingenza, correlazione, regressione lineare semplice.
- Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari 2000
Nota: Partizioni della statistica, la matrice dei dati, le scale di misura, il questionario. Studio approfondito delle linee guida per la costruzione del questionario.
- Franci A., Corsi M., La soddisfazione del paziente in ambito ospedaliero, Summa, Padova 2000
Nota: Le caratteristiche per misurare la qualità nel settore ospedaliero (pagg. 1-25)
- Franci A., ed altri, Strumenti operativi per la gestione delle USL, Edizioni Montefeltro, Urbino 2001
Nota: Capp. I e III
- Franci A., Corsi M., Il gradimento per la medicina di famiglia, Edizioni Summa, Padova 2003
Nota: Tutto il testo
- Franci A., Corsi M., Distribuzione territoriale, costi e qualità in case per anziani, QuattroVenti, Urbino 2006
- Modalità di
accertamento L'accertamento avviene attraverso una prova scritta (colloquio facoltativo) ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2007 |