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STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO I E II AMI

A.A. CFU
2007/2008 9
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Maggioni

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia (36)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è di consentire agli studenti di acquisire una formazione di base, con riferimento sia alle teorie generali, sia al contesto sociale e culturale entro cui emerge e si sviluppa il pensiero sociologico. Sulla base delle conoscenze acquisite, potranno sviluppare capacità di analisi relativamente ai contenuti teorici ed epistemologici del pensiero sociologico del passato e del presente.

Programma

Nella prima parte (AMI 1, 48 ore di lezione, Maggioni) saranno presentate le origini della sociologia, dedicando particolare attenzione agli autori “classici”, sino ad includere gli sviluppi delle teorie sociologiche nella prima metà del ‘900. Nella seconda parte (AMI 2, 24 ore di lezione, Mittica) verranno affrontati con il medesimo approccio autori e correnti di pensiero degli ultimi decenni del '900.

Nel trattare i diversi autori, partciolarmente quelli "classici", una speciale attenzione sarà dedicata al tema della modernità ed al modo in cui la riflessione sociologica si è originata e sviluppata in relazione al problema di cogliere le specificità di ciò che è "moderno" contrapposto a ciò che è qualificato come "tradizionale".

1. Lo sfondo storico, politico ed economico delle prime scienze sociali. Idee sul progresso e sulla scienza alle origini delle scienze sociali. Diritto naturale, contratto sociale, illuminismo.
2. La sociologia tra socialismo, democrazia, liberalismo, conservatorismo. Alexis de Tocqueville: società e democrazia. La nascita della sociologia tra positivismo e Romanticismo. Saint-Simon e i saintsimoniani Auguste Comte. La sociologia come scienza. La società positiva. Interpretazioni della modernità. Karl Marx: conflitto sociale e lotta di classe. La concezione materialistica della storia.
3. In Francia e in Germania tra fine ‘800 e primo ‘900: politica, società, cultura. Emile Durkheim. Fondamenti della solidarietà. La divisione del lavoro sociale Crimine, devianza, anomia. Il suicidio La concezione della sociologia Studi sulla religione e visione della società.
4. Max Weber. La sociologia comprendente. Il metodo. Tipi ideali e tipi di agire sociale. I processi di razionalizzazione. Il potere e il diritto. La burocrazia Le origini del capitalismo moderno. L’etica protestante e lo spirito del capitalismo.
5. Georg Simmel. Una sociologia delle forme. L’esperienza della modernità.
6. Vilfredo Pareto: sistema sociale e agire non razionale Il compito della sociologia fra le scienze sociali sociologia e scienza politica. La teoria delle élites.
7. La teoria funzionalista. Parsons: l’itinerario intellettuale azione e ordine sociale. Gli imperativi funzionali. Le variabili di modello L’analisi funzionale di Robert K. Merton. Il comportamento deviante .
8. La teoria critica della società. La Scuola di Francoforte. Critica dell’Illuminismo e della ragione dialettica in Horkheimer e Adorno.
9. Lo strutturalismo nella linguistica e nell’etnologia Lo strutturalismo nella teoria sociologica.
10. L’interazionismo simbolico. G. H. Mead, H. Blumer e H. Becker, E. Goffman.
11. La sociologia fenomenologica. E. Husserl, A. Schütz, H. Garfinkel.
12. Le teorie dell’azione sociale. A. Touraine, P. Bourdieu, A. Giddens, M. Archer, R. Boudon, J. Habermas.
13. Le teorie dei sistemi sociali.
14. Aspetti metodologici e funzioni della ricerca sociologica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Obblighi

Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma. Frequenza di almeno 3/4 delle ore di lezione svolte.

Testi di studio

Crespi F., Il pensiero sociologico, Il Mulino, Bologna 2002
Calabrò A. R. (a cura di) I caratteri della modernità: parlano i classici. . Liguori, Roma 2004.
Calabrò A. R. (a cura di) Oggetto e metodo della sociologia: parlano i classici. Liguori, Roma 2005

Si precisa che i testi degli autori, le schede storiche ed i profili d'autore contenuti nelle due antologie curate da Calabrò costituiscono parte integrante del programma. Le introduzioni sono invece facoltative.

Modalità di
accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Al termine delle lezioni previste per ciascuna delle due parti in cui si articola l'insegnamento, lo studente potrà sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato la prova scritta oppure alla verifica orale. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma.

Testi di studio

Crespi F., Il pensiero sociologico, Il Mulino, Bologna 2002
Calabrò A. R. (a cura di) Oggetto e metodo della sociologia: parlano i classici. Liguori, Roma 2005
Calabrò A. R. (a cura di) I caratteri della modernità: parlano i classici. . Liguori, Roma 2004

Si precisa che tutte le parti contenute nelle due antologie curate da Calabrò costituiscono parte integrante del programma: testi degli autori,introduzioni, schede storiche e profili d'autore.

Modalità di
accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale, attraverso una verifica orale, ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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