STORIA SOCIALE DELL'EUROPA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Alfonso Botti | Martedì 12.00-15.00 Mercoledì 12.00-15.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il tema della memoria pubblica e degli usi pubblici della storia ha contraddistinto in misura significativa il dibattito storiografico dell’ultimo quarto di secolo in Europa. Il corso si propone di precisare anzitutto la terminologia di riferimento (memoria, memoria collettiva, memoria storica, memoria pubblica, uso pubblico della storia), per poi prendere in esame quattro casi nazionali.
Programma
Precisata la terminologia ed esaminata la principale storiografia al riguardo, il corso affronterà di seguito i seguenti punti: 1. Memoria e Shoah (per il suo valore paradigmatico); 2. Il dibattito tedesco degli storici sul “passato che non passa”, in riferimento al nazismo e allo sterminio degli ebrei; 3. Vichy, il collaborazionismo, le persecuzioni antisemite e la guerra d’Algeria nella memoria storica dei francesi; 4. Il presunto oblio della guerra civile e del franchismo nella transizione spagnola alla democrazia e nella Spagna democratica; 5. Il dibattito italiano su fascismo, leggi razziali e foibe e la costruzione di una memoria pubblica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Seguire almeno i 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
E. Traverso, Il passato: istruzioni per l’uso, Verona, Ombre corte, 2006
Per il caso tedesco: R. Rodin, I fantasmi della storia, Verona, Ombrecorte, 2005 Per il caso italiano (un libro a scelta): S. Luzzatto, La crisi dell’antifascismo, Torino, Einaudi, 2004 A. Cavaglion, La resistenza spiegata a mia figlia, Napoli, L’Ancora del Mediterraneo, 2005 A. Del Boca, Italiani, brava gente?, Vicenza, Neri Pozza, 2006 C. De Sante, Italiani senza onore. I crimini in Jugoslavia e i processi negati, Verona, Ombre corte, 2007 Per il caso spagnolo (un libro a scelta): J. Rodrigo, Vencidos, Verona, Ombrecorte, 2006 G. Ranzato, Il passato di bronzo, Per la Chiesa: D. Menozzi, Giovanni Paolo II. Una transizione incompleta?, Brescia, Morcelliana, 2006, solo cap.IV (La purificazione della memoria), pp. 127-163
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
E. Traverso, Il passato: istruzioni per l’uso, Verona, Ombre corte, 2006
Per il caso tedesco: R. Rodin, I fantasmi della storia, Verona, Ombrecorte, 2005 Per il caso italiano (un libro a scelta): S. Luzzatto, La crisi dell’antifascismo, Torino, Einaudi, 2004 A. Cavaglion, La resistenza spiegata a mia figlia, Napoli, L’Ancora del Mediterraneo, 2005 A. Del Boca, Italiani, brava gente?, Vicenza, Neri Pozza, 2006 C. De Sante, Italiani senza onore. I crimini in Jugoslavia e i processi negati, Verona, Ombre corte, 2007 Per il caso spagnolo (un libro a scelta): J. Rodrigo, Vencidos, Verona, Ombrecorte, 2006 G. Ranzato, Il passato di bronzo, Per la Chiesa: D. Menozzi, Giovanni Paolo II. Una transizione incompleta?, Brescia, Morcelliana, 2006, solo cap.IV (La purificazione della memoria), pp. 127-163
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali dubbi possono essere chiariti rivolgendosi al docente negli orari di ricevimento o per mail.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |