PEDAGOGIA SPECIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Gaspari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di analizzare le interconnessioni esistenti tra la Pedagogia speciale e la figura professionale dell’educatore sociale territoriale. Una particolare attenzione dovrà essere riservata alle categorie pedagogiche della cura educativa, dell’aiuto, della riduzione dell’ handicap per promuovere il processo d’integrazione delle diversità. Inoltre, un ruolo fondamentale verrà attribuito alle più funzionali modalità di intervento rieducativo adottate dagli educatori e all’analisi dei principali modelli progettuali da realizzare per promuovere un efficace percorso d’integrazione delle diversità nei micro e macro contesti di vita.
Programma
Parte istituzionale
L’epistemologia della Pedagogia speciale.
La Pedagogia speciale e i territori di confine
La Pedagogia speciale come pedagogia dell’integrazione
La Pedagogia speciale come pedagogia della cura educativa
Aver cura delle persone “diverse”
La relazione d’aiuto
Didattica della relazione di cura
L’integrazione scolastica e sociale delle diversità
Il progetto di vita per il disabile
Complessità e diversità
Le ambiguità terminologiche in Pedagogia speciale: deficit, handicap, disabilità, diversabilità
Parte monografica
L’educatore sociale territoriale: identità, ruolo e competenze
Il problema della formazione
L’educatore sociale territoriale interpretato dalla Pedagogia speciale
Un operatore per la “riduzione dell’handicap”
L’educatore sociale territoriale, i modelli progettuali e la didattica extra scolastica
Nuove professionalità educative e relazione di aiuto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; lavori di gruppo; dibattiti su specifiche tematiche
- Testi di studio
P. Gaspari, Aver cura. Pedagogia speciale e territori di confine, Guerini, Milano, 2002.
R. Franchini, Disabilità, cura educativa e progetto di vita, Erickson, Trento, 2007.
P. Gaspari, L’educatore professionale. Una provocazione per la pedagogia contemporanea, Anicia, Roma, 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali programmi alternativi si possono concordare almeno tre mesi prima della data d’esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |