Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
il corso si propone di approfondire la condizione infantile, inserita nel contesto storico-culturale e sociale dell’Italia dell’Ottocento, attraverso i capolavori della letteratura italiana di quel periodo.
Programma
Parte generale
Si vuole offrire un?analisi dello spaccato storico, sociale e culturale dell?Italia dell?Ottocento al fine di poter collocare all?interno di tale scenario la riscoperta dell?infanzia.
Parte monografica
Attraverso la conoscenza approfondita di due capolavori: Cuore di De Amicis e Giamburrasca di Vamba, s?intende mettere in risalto la problematica dello sfruttamento e maltrattamento dell?infanzia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- PARTE GENERALE
E. Becchi ? D. Julian, Storia dell?infanzia, vol. 2?, dal ?700 all? ?800, Laterza, Roma-Bari 1996.
PARTE MONOGRAFICA:
C. Marini, Cuore nella letteratura per l?infanzia, QuattroVenti, Urbino 2004.
C. Marini, Giamburrasca (dispensa).
- Modalità di
accertamento
- progetto di lavoro ed esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.