Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Mattioli martedì, ore 10 - 12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere ed analizzare gli aspetti linguistici, semantici e strutturali della poesia di Tonino Guerra

Programma

?Dialetto ruvido e basilare? e lingua di incanto antico ed orientale sono i due estremi, vicinissimi, a cui la poesia di Tonino Guerra ci ha educati con sicura e durevole fascinazione. Questo corso, volendo rendere omaggio al poeta che recentissimamente ? tornato al miracolo della sua poesia, promuove dalla prima raccolta pubblicata (tenuta a battesimo dalla lungimirante e perfetta approvazione di Bo) e intende percorrere il lungo itinerario di Guerra: di fedelt? alla poesia stessa, al sentimento della vita che in questa si esprime, e al cristallino ma anche onirico e fiabesco sentimento della natura e delle cose. Non saranno trascurati gli intrinseci aspetti affabulatori della voce guerriana, n? la novit?, l?eccezionalit? di un dialetto che ? finalmente ?lingua parlata e non pi? idioma astratto e privato, costruito appositamente per l?espressione poetica? (Corti). Il lessico denso e fragrante, intenso nella sua volont? di dire per non cadere nella evasivit?, il linguaggio sempre inteso a restituire la massima fisicit? della sensazione, il filo dolce e straniante della memoria saranno dunque motivi privilegiati di riflessione, e ragione prima di una analisi minutamente condotta sui testi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
Testi di studio
Tonino Guerra, I bu, Rimini, Maggioli Editore 1999 (rist.) Tonino Guerra, Il miele, Rimini, Maggioli Editore 2005 (rist.) Tonino Guerra, Una foglia contro i fulmini, Rimini, Maggioli Editore 2006 Gualtiero De Santi, L?ultimo Guerra, in ?Il parlar franco?, I (2001), pp. 123 ? 127 La poesia dialettale romagnola del Novecento, a c. di G. De Santi, Rimini, Maggioli 1994
Modalità di
accertamento
Esame scritto
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top