Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Tiziana Mattioli martedì, ore 10 - 12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere ed analizzare gli aspetti linguistici, semantici e strutturali della poesia di Tonino Guerra

Programma

?Dialetto ruvido e basilare? e lingua di incanto antico ed orientale sono i due estremi, vicinissimi, a cui la poesia di Tonino Guerra ci ha educati con sicura e durevole fascinazione. Questo corso, volendo rendere omaggio al poeta che recentissimamente ? tornato al miracolo della sua poesia, promuove dalla prima raccolta pubblicata (tenuta a battesimo dalla lungimirante e perfetta approvazione di Bo) e intende percorrere il lungo itinerario di Guerra: di fedelt? alla poesia stessa, al sentimento della vita che in questa si esprime, e al cristallino ma anche onirico e fiabesco sentimento della natura e delle cose. Non saranno trascurati gli intrinseci aspetti affabulatori della voce guerriana, n? la novit?, l?eccezionalit? di un dialetto che ? finalmente ?lingua parlata e non pi? idioma astratto e privato, costruito appositamente per l?espressione poetica? (Corti). Il lessico denso e fragrante, intenso nella sua volont? di dire per non cadere nella evasivit?, il linguaggio sempre inteso a restituire la massima fisicit? della sensazione, il filo dolce e straniante della memoria saranno dunque motivi privilegiati di riflessione, e ragione prima di una analisi minutamente condotta sui testi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
Testi di studio
Tonino Guerra, I bu, Rimini, Maggioli Editore 1999 (rist.) Tonino Guerra, Il miele, Rimini, Maggioli Editore 2005 (rist.) Tonino Guerra, Una foglia contro i fulmini, Rimini, Maggioli Editore 2006 Gualtiero De Santi, L?ultimo Guerra, in ?Il parlar franco?, I (2001), pp. 123 ? 127 La poesia dialettale romagnola del Novecento, a c. di G. De Santi, Rimini, Maggioli 1994
Modalità di
accertamento
Esame scritto
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top