Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE D'IMPRESA

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Betti Orario e sede da definire

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende sottolineare il ruolo strategico che la comunicazione d’impresa assume nelle realtà economiche che operano in un contesto globale, quale quello che si è configurato a partire dall’integrazione economica degli anni 90. Il corso, inoltre, si prefigge di offrire agli studenti un metodo per affrontare la gestione della comunicazione internazionale, approfondendo, in particolare, l’analisi delle forme comunicative standardizzate e delle forme comunicative locali, adattate cioè al contesto territoriale nel quale vengono attuate.

Programma

Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti: - La comunicazione internazionale d’azienda: genesi e caratteri - Gli sviluppi della comunicazione internazionale d’impresa - Economia e tecnica della comunicazione internazionale d’azienda - I mezzi per la comunicazione internazionale d’azienda - I problemi legati alla comunicazione internazionale d’azienda

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiranno le conoscenze e le capacità per operare in maniera consapevole nell'ambito della comunicazione internazionale d'impresa. Gli studenti saranno inoltre in grado di riconoscere e di applicare gli strumenti di comunicazione più efficaci da utilizzare nei diversi contesti economici-sociali-culturali in cui le aziende si trovano ad operare.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Gambetti Rossella Chiara (2006), La comunicazione d’azienda tra contesto globale e locale, G. Giappichelli Editore, Torino. Dispense a cura del docente

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Gambetti Rossella Chiara (2006), La comunicazione d’azienda tra contesto globale e locale, G. Giappichelli Editore, Torino.

 Dispense a cura del docente

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top