Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE II

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Enrica Rossi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

This course will improve and increase student's knowledge, skills, and confidence in successfully representing themselves in English in formal and informal situations. Students will improve their abilities to work as a team, to cope with new cultures, and to manage diversity.

Students will participate in a series of lectures and interactive activities that provide opportunities for experiencing, discussing, and exploring global management and intercultural issues.

Programma

Durante il corso, attraverso case studies, verranno sviluppati argomenti quali:

1. Consulting and Networking;

2. Diversity and Gender,

3. Organisations and Hierarchy;

4. HRM;

5. Negotiations and Conflict resolutions.

Durante le lezioni del corso monografico si svolgeranno anche alcune esercitazioni pratiche e agli studenti verrà chiesto di lavorare in piccoli gruppi e preparare, di volta in volta, materiale che si valuterà poi in classe; la partecipazione alle lezioni comporterà dunque lavoro aggiuntivo da svolgere tra un incontro e l'altro e per questo è richiesta, agli studenti frequentanti, una continuità di impegno.

Eventuali Propedeuticità

L'esame di Lingua Inglese 2 - LM2 non potrà essere sostenuto se non sì è superato l'esame scritto e orale di Lingua Inglese 1 - LM2.

Attività di Supporto

LETTORATO LIVELLO C2

(Dott. ssa Elisabeth Ferguson betsypontellini@yahoo.com  e Dott. Peter L. Cullen - peter.cullen@uniurb.it)

The 2nd year English lettorato will be organized around the concept of ‘intercultural training'. Initially, students will be called on to perform a series of tasks involving reading, watching and discussing authentic materials in English regarding their own country -- and asking themselves what difficulties foreign business people might have in intercultural communication with Italians.  The group will then examine its reaction to situations and systems very different from those they have experienced in Italy, and each student will be called on to read, watch, discuss and write about a wide range of materials and topics ranging from daily life in other countries to theories regarding the relationship between grammar and culture.

In the second part of the course, after having examined and discussed simple examples of ‘intercultural training' conducted in English, the students will be divided into teams, each of which will be responsible for developing a set of intercultural training materials for use in a classroom simulation of an international  business setting. 

The final mark received at the end of the course will be based in part upon the materials prepared by each individual student during the course and on discussion, during the oral exam, of the simulations and of the materials used to complete them.  Part of the final mark will also be earned through active participation in classroom discussion and assigned activities; students who do not meet project deadlines will be penalized. To help students keep up with the workload and plan their study time, a calendar of activities and deadlines will be distributed at the beginning of the course, outlining weekly and monthly deadlines to be respected; in particular, all required reading is expected to be completed BEFORE the classes in which it will be discussed.
The activities foreseen in the first semester will be based in part on the texts listed below, and in part on information provided in a dispensa and in several videos and films.
 
Hessler, P. (2002) River Town: Two Years on the Yangtze, London: John Murray Publishers Ltd.
Everett, D. (2008) Don't Sleep, There are Snakes: Life and Language in the Amazonian Jungle, London: Profile Books


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche.

Testi di studio

Data la particolare natura del corso, è consigliata la partecipazione attiva degli studenti ai quali verranno fornite precise indicazioni bibliografiche a conclusione del corso. Tali indicazioni verranno lasciate a disposizione degli studenti presso la bacheca di via Oddi e presso la sede del Centro Linguistico d'Ateneo; saranno inoltre pubblicate online sulla pagina del materiale didattico della docente, sul sito della Facoltà.

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

E' opportuno che gli studenti non frequentanti si mettano in contatto con la docente alla fine del corso (e quindi, presumibilmente, attorno a metà maggio 2010), così da avere informazioni precise sulla bibliografia relativa al corso monografico.

Per quanto riguarda il lettorato, l'accertamento linguistico orale e la relativa bibliografia, gli studenti sono pregati di mettersi in contatto direttamente con la Dott.ssa Elisabeth Feguson (betsypontellini@yahoo.com), o con il dott. Peter L. Cullen (peter.cullen@uniurb.it)

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top