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STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

A.A. CFU
2009/2010 12
Docente Email Ricevimento studenti
Daniela Bostrenghi Come da calendario affisso presso il Dipartimento di Filosofia all'inizio dei semestri

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (L-5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Addestramento alla lettura di classici del pensiero moderno, con particolare attenzione all'analisi e al commento del testo, alla sua contestualizzazione storica e alla discussione dei suoi principali contenuti teorici nel quadro delle più significative interpretazioni degli autori e delle problematiche trattate.

Programma

Il programma enciclopedico di Bacone e la sua utopia scientifica, l'itinerario cartesiano dal dubbio al cogito e dal cogito alla conquista di solide certezze metafisiche, l'interesse di entrambi i filosofi ai problemi del metodo e della conoscenza rappresentano, alle origini dell'età moderna, una tappa fondamentale nel delinearsi di una nuova mentalità incentrata sull'autonomia del soggetto e sulle sue capacità teorico-pratiche. La comune attenzione al ruolo della scienza e al suo rapporto con la tecnica segnala inoltre, come Marx non ha mancato di ravvisare nel I libro del Capitale, l'atteggiamento di chi si rivolge al proprio tempo "con gli occhi del periodo manifatturiero" nella convinzione che il progresso dell'umanità consista nel progresso del sapere e nella messa a punto di nuovi paradigmi di interpretazione del reale. In quest'ottica, durante il corso verranno presi in esame passi significativi del Novum Organon e della Nuova Atlantide, lette e commentate le pagine fondamentali del Discorso sul metodo e le lettere di Cartesio a Elisabetta del Palatinato nelle quali il filosofo, contravvenendo all'abituale ritrosia in materia, si sofferma su alcune "massime" che riguardano la vita civile e la concezione dello Stato discutendo con la principessa Boema a proposito del Principe di Niccolò Machiavelli.

 

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni fontali. Attività seminariale.

Obblighi

Il corso prevede una frequenza regolare. In alternativa si prega di prendere contatto con la docente all'inizio delle lezioni per gli opportuni accordi sul programma oppure di avvalersi delle indicazioni per i non frequentanti.

Testi di studio

A. Opere:

F. Bacone, Scritti filosofici, a cura di P. Rossi, UTET, Torino 2009 ("Classici del pensiero").
R. Descartes, Discorso sul metodo, tr. it. Laterza, Bari 200811 ("Classici della filosofia con testo a fronte").  
R. Descartes, Lettere a Elisabetta, in Id., Tutte le lettere.1619-1650, Testo francese, latino e olandese, a cura di G. Belgioioso, Bompiani Milano 2005, pp. 2281-2287, 2309-2313, 2317-2319 (la scelta di lettere verrà messa a disposizione in fotocopia presso la Segreteria del Dipartimento di Filosofia all'inizio dell'a.a.)

B. Studi critici
Due monografie a scelta tra quelle sotto indicate (oppure una monografia e tre articoli):


su Bacone:
B. Farrington, Francesco Bacone filosofo dell'età industriale, Einaudi, Torino 1972 sgg.
M. Fattori, Introduzione a Francis Bacon, Laterza, Bari 20053.
P. Rossi, Francesco Bacone . Dalla magia alla scienza, Il Mulino, Bologna 2004r.
P. Rossi, I filosofi e le macchine. 1400-1700, Feltrinelli, Milano 2002r.
A. Sabetti, Francesco Bacone e la fondazione della scienza, Liguori, Napoli 1968 sgg.

su Cartesio:


G. Crapulli, Introduzione a Cartesio, Laterza, Bari 200511.
A. Negri, Descartes politico o della ragionevole ideologia, Manifestolibri, Roma 2007.
G. Canziani, La politica nelle lettere di Descartes a Elisabetta, Chanut e Brasset, in AA. VV., La biografia intellettuale di René Descartes attraverso la Correspondance, a cura di J.-R. Armogathe, G. Belgioioso e C. Vinti, Vivarium, Napoli 1998, pp. 493-526.
A. Negri, Cartesio 1637: ‘scienza universale' e dominio della natura, in AA. VV., Descartes: Il Metodo e i Saggi, a cura di G. Belgioioso, G. Cimino, P. Costabel, G. Papuli, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1990, t. II, pp. 659-676.
R. Polin, Descartes e la filosofia politica, in AA.VV., Cartesio, a cura di G. Gori, ISEDI, Milano 1977, pp. 287-307.

Per la conoscenza generale del pensiero dei secoli XVII-XVIII, che verrà verificata in sede d'esame, si richiede almeno la consultazione di un buon manuale ad uso dei Licei. Per una preparazione più approfondita e specifica si segnala M.Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2005 sgg. (in part. capp. IV-XVI).
Si fa presente infine che un'ampia raccolta di testi sul pensiero moderno è disponibile presso il Fondo "Emilia Giancotti" che ha sede presso la Biblioteca Universitaria Centrale, via Saffi 2, Urbino.

 

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B). Relazione scritta facoltativa da concordare con la docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si prega di contattare la docente con almeno due mesi di anticipo sulla prevista data dell'appello.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi al seguente programma d'esame:
A. Opere
R. Descartes, Discorso sul metodo, qualsiasi edizione, purché integrale.
R. Descartes, Meditazioni metafisiche, qualsiasi edizione, purché integrale:

B. Studi critici
J. Cottingham, Cartesio, Il Mulino, Bologna 1991 sgg.
E. Scribano, Guida alla lettura delle "Meditazioni metafisiche" di Descartes, Laterza, Roma-Bari 20085.
Tre articoli a scelta dalla raccolta di AA.VV., Cartesio, a cura di G. Gori, ISEDI, Milano 1977 oppure E. Pies, Il delitto Cartesio, Sellerio Editore, Palermo 1999.
Per la conoscenza generale del pensiero dei secoli XVII-XVIII, che verrà verificata in sede d'esame, si richiede almeno la consultazione di un buon manuale ad uso dei Licei. Per una preparazione più approfondita e specifica si segnala M.Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2005 sgg. (in part. capp. IV-XVI).

Modalità di
accertamento

Esame orale sui testi indicati ai punti (A) e (B). Relazione scritta facoltativa da concordare con la docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/2009


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