STORIA CONTEMPORANEA I
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Piccinini | Mercoledì e Giovedì, ore 12-13 (eventuali variazioni saranno comunicate nel corso dell’anno). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La caduta e la riorganizzazione degli Imperi, l'espansione e la conferma delle religioni e i sempre più stretti legami col potere, i nuovi fenomeni urbani che introducono stimolanti elementi negli scambi sociali ed interculturali, costituiscono altrettanti supporti alla conoscenza del mondo nell'era della globalizzazione.
Programma
Progresso ed industrializzazione. La città globale. Comunità e nazioni. Vecchi e nuovi Imperi. Stato, economia e nazione. Religioni "imperiali" e potere politico. Il potere nelle reti globali e internazionali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
C.A. Bayly, La nascita del mondo moderno. 1780-1914, Einaudi, Torino, 2007 (disponibile ora anche nell'edizione economica del 2009, nella PBE NS).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Eventuali programmi alternativi potranno essere concordati con il docente entro e non oltre il 5 novembre 2009.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |