Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA CLINICA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Cerabolini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di portare lo studente alla comprensione dei tratti fondanti gli interventi clinici e sociali dedicati all’età evolutiva. Presenta una ricognizione sulle impostazioni più recenti della psicologia clinica dell’infanzia, con particolare riferimento alle situazioni di criticità che interessano la formazione dell’identità dell’individuo e influenzano la dinamica dei gruppi sociali ai quali appartiene. Lo studente sarà quindi orientato a cogliere gli elementi dinamici che, nelle situazioni problematiche, coinvolgono l’individuo, i gruppi del suo ambiente di vita, e le istituzioni preposte alla cura e all’assistenza.

Programma

Sulla base di riferimenti teorici agli sviluppi relazionali della teoria psicoanalitica e agli studi sull'attaccamento, nella prospettiva di un orientamento ecologico verranno introdotti i seguenti temi principali:
• La relazione quale contesto dello sviluppo
• Eventi e nodi critici dello sviluppo.
• Malattia e disabilità.
• Relazioni di cura e di sostegno nello sviluppo
• Intervento clinico ed intervento sociale nei contesti di vita, tra rischi e risorse

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, seminari interdisciplinari ed esperenziali, discussioni per piccoli gruppi, produzione di elaborazioni personali e di gruppo.

Testi di studio

• Cerabolini, R. Comelli, F.. (a cura di), “Gruppi e reti di sostegno psicologico; teorie, modelli ed esperienze cliniche e sociali” Quattroventi, Urbino 2004
--> oppure, a scelta:
• Cerabolini, R. Comelli, F. (a cura di) “La cura del contesto nel disagio psichico - contributi per un allargamento del campo terapeutico” Quattroventi, Urbino 2006.
Inoltre, un testo a scelta tra i seguenti (due per coloro che non frequentano le lezioni, vedi *):
• Aliprandi M.T., Pelanda E., Senise T. “Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l'adolescente” Feltrinelli, Milano, 1990
• Fraiberg S. “Il sostegno allo sviluppo” Cortina, Milano (1999)
• Lieberman A.F., Van Horn P. “Bambini e violenza in famiglia” Il Mulino, Bologna, 2007
• Speltini G. (a cura di), “Minori, disagio e aiuto psicosociale” Il Mulino, Bologna, 2005
• * Sameroff A.J., McDonoughnS.C., Rosenblum K.L. “Il trattamento clinico della relazione genitore-bambino” Il Mulino, Bologna, 2006 (* = obbligatorio per i non-frequentanti)

Modalità di
accertamento

esame orale (è possibile concordare un approfondimento)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

data la rilevanza delle attività seminariali e del materiale esperenziale, è fortemente consigliata la frequenza. In mancanza di ciò, si suggerisce di concordare modalità personalizzate per la preparazione dell’esame

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top