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LOGICA E METAFISICA 2

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Venanzio Raspa mercoledì 10-13
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende affrontare uno dei temi centrali della filosofia, la teoria delle categorie. Le categorie fanno il loro ingresso nella storia della filosofia allorché il pensiero e il discorso (logos) diventano oggetto del filosofare e, con Aristotele, si cerca non soltanto di classificare, ma di ordinare gli oggetti del nostro mondo. La teoria delle categorie elaborata da Aristotele avrà una lunga fortuna e sarà oggetto di molteplici interpretazioni. Kant propone una teoria alternativa ma, al contempo, muove anche una critica radicale alla teoria aristotelica. Nel corso dell'Ottocento si avvicenderanno vari tentativi di leggere le categorie di Aristotele in maniera da rispondere alla critiche kantiane; così fanno, fra gli altri, Trendelenburg, Bonitz e Apelt. Le loro teorie saranno riproposte in diversi modi nel Novecento. Alla luce di questa ampia vicenda si cercherà di capire cosa significa categorizzare; perché v'è bisogno di una teoria delle categorie; se sono ancora attuali o utili le teorie delle categorie di Kant.

Programma

La teoria delle categorie nella Critica della ragion pura.
La deduzione delle categorie.

Eventuali Propedeuticità

Non sono richieste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Attività di Supporto

Seminari di approfondimento.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento.

Testi di studio

A)
I. Kant, Critica della ragion pura (Prefazioni, Introduzione, Analitica dei concetti).

B)

O. Höffe, Immanuel Kant, Bologna, Il Mulino, 1986.

S, Marcucci, Guida alla lettura della Critica della ragion pura, Roma-Bari, Laterza, 1997.

Peter F. Strawson, Saggio sulla Critica della ragion pura, Roma-Bari, Laterza 1985.

C) Lettura consigliata:

M. Ferrari, Categorie e a priori, Bologna, Il Mulino, 2003.

Altri testi di letteratura critica saranno indicati durante il corso.

Modalità di
accertamento

Prova orale sui testi di Kant e su due testi a scelta del gruppo B) fino all'Analitica trascendentale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Concordare il programma con il docente.

Testi di studio

A)
I. Kant, Critica della ragion pura (Prefazioni, Introduzione, Analitica dei concetti).

B)

O. Höffe, Immanuel Kant, Bologna, Il Mulino, 1986.

S, Marcucci, Guida alla lettura della Critica della ragion pura, Roma-Bari, Laterza, 1997.

Peter F. Strawson, Saggio sulla Critica della ragion pura, Roma-Bari, Laterza 1985.

C) Lettura consigliata:

M. Ferrari, Categorie e a priori, Bologna, Il Mulino, 2003.

Modalità di
accertamento

Prova orale sui testi di Kant e sui testi del gruppo B) fino all'Analitica trascendentale, oppure due testi del gruppo B) e il testo di C).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Insegnamento mutuato da M-FIL/01 Filosofia teoretica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/12/2009


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