Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA NELL'ARTE

A.A. CFU
2007/2008 8
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuele Russo

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di propone di fornire i concetti teorici fondamentali della psicologia dell'arte. In particolar modo saranno approfonditi gli sviluppi più recenti che emergono all'interno di questa particolare e complessa area disciplinare, tendenti a rilevare la centralità della psicodinamica, della psicologia cognitiva, della neuropsicologia.

Programma

1 Introduzione alla Psicologia dell'arte e nell'arte. 

1.1 Individuo – Cultura - Sistema arte.
1.2 Dal segno naturale al segno fabbricato
1.3 Gli orientamenti fondamentali in psicologia dell'arte: un excursus storico

2 L’Estetica sperimentale
2.1 La teoria Estetica e il metodo sperimentale in T. Fechner
2.2 Questioni relative alla misurazione: i metodi quantitativi
2.3 L'estetica sperimentale dopo Fechner

3 L’orientamento psicodinamico e lo studio dell'arte
3.1 Il modello Psicoanalitico Classico
3.3 Il modello delle relazioni d'oggetto

3.1 Il modello Psicoanalitico Classico
3.2 Il modello delle relazioni d'oggetto

 3.3 Sviluppi recenti


4 La tradizione cognitivistica e social cognitiva
4.1 Individuo e cognizione
4.2 Utilizzazione e fabbricazione di strumenti

5 Aspetti "dialogici" e "dimensione intersoggettiva" della personalità
5.1 Introduzione al tema
5.2 La prospettiva multidisciplinare in Italia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e approfondimenti seminariali

Testi di studio

Parte Generale

G. Lucignani e G. Pinotti, Immagini della mente, Cortina, Milano, 2007.


Nucleo monotematico


Tema 1: Psicologia ecologica e arte.

Lorenzetti L.M., La mente vive del cuore, Angeli, Milano, 2007
Lorenzetti L.M., La mente ha giusto il peso di Dio, Angeli, Milano (in corso di stampa)

Letture consigliate:
A. Argenton, Arte e cognizione. Introduzione alla Psicologia dell’arte, Cortina, Milano, 1998
A. Dal Lago, S. Giordano, Mercanti D’Aura, Il Mulino, Bologna, 2007
E. Mancini, Apoteosi. Psicologia del punto culminante nella Musica, Angeli, Milano, 1998
M. Massironi, L’osteria dei dadi truccati, Il Mulino, Bologna, 2000
A. Vettese, Artisti si diventa, Carocci, Roma, 1998
J. Jiménez, Teoria dell’arte, Aestetica, Palermo, 2007

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top