PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE(4° ANNO INDIRIZZO MATERNA)
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Paolo Taroni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di approfondire lo sviluppo del linguaggio attraverso le principali teorie sulla sua origine e natura, il dibattito fra innatismo e apprendimento, soffermando l’attenzione sull’ampio dibattito sorto attorno all’epistemologia genetica di Jean Piaget che si presuppone per l’intero discorso.
Programma
A: origine e apprendimento del linguaggio: teorie a confronto (comportamentista, costruttivista, socio-culturale, modulare, ecc.)
B: acquisizione del linguaggio, percezione del linguaggio all’interno e all’esterno dell’utero materno; sviluppo del linguaggio; apprendere il significato delle parole, della grammatica, degli enunciati
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
PAOLO TARONI, Introduzione alle teorie dello sviluppo del linguaggio, QuattroVenti, Urbino 2006 (pp. 112)
PAOLA BELPASSI, PAOLO TARONI, Il linguaggio nello sviluppo della mente, Montefeltro, Urbino 2006 (pp. 86)
(se gli studenti non hanno una buona conoscenza d’insieme della teoria di Piaget, possono far riferimento a: PAOLO TARONI, Introduzione a Piaget, QuattroVenti, Urbino 2005, pp. 132)
- Modalità di
accertamento Esame scritto o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2007 |