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COMUNICAZIONE AZIENDALE

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto Foglietti Settimana Rossa, martedì - 16.00-18.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti di base utili alla formazione di una figura professionale altamente qualificata: il responsabile della comunicazione aziendale. Questo professionista - che opera in stretto contatto con con la direzione generale o la titolarità dell’impresa per tutto ciò che riguarda l’immagine istituzionale  e collabora con le funzioni marketing e commerciale per l’ordinaria gestione della comunicazione - ha il compito di costruire e gestire l’immagine dell’organizzazione (azienda, ente o associazione) presso la quale si trova ad operare.  A ciò provvede

  • pianificando e gestendo lo sviluppo di progetti di comunicazione integrata che tengono conto sia degli aspetti tecnologici, economici e gestionali sia degli obiettivi di comunicazione che ha contribuito a definire;
  • utilizzando modalità e tecniche di comunicazione sui media, tradizionali e nuovi.

Per assolvere questi compiti, dispone di un patrimonio di conoscenze tali che gli consentano di:

  • seguire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e di prodotto: dalla scelta strategica alla fase operativa, al controllo dei risultati;
  • agire in collaborazione con consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca - con i quali sarà in grado di dialogare professionalmente - al fine di ottenere da ciascuno il risultato ottimale desiderato;
  • controllare e gestire le sinergie che si genereranno dall’integrazione delle varie tecniche di comunicazione e delle singole professionalità.

Il corso è organizzato in moduli che illustrano sinteticamente le discipline e forniscono gli strumenti di base che concorrono alla formazione di questa professionalità.

Programma

il ruolo della comunicazione nelle organizzazioni (imprese, strutture pubbliche amministrative o di servizio, organizzazioni senza fini di lucro, associazioni) ha assunto importanza sempre maggiore e  investe ormai quasi tutti gli aspetti operativi delle singole attività, e giustifica un approccio disciplinare complessivo alla che ne illustri ambiti, caratteristiche e particolarità:

  • Evoluzione del quadro economico: globalizzazione e riflessi sulla comunicazione;  mezzi di comunicazione: le novità e i “new media”; variazioni nella distribuzione e nei comportamenti dei consumatori; utenti e agenzie; etica della comunicazione, normativa (cenni).
  • Comunicazione strategica. 
  • Organizzazione della comunicazione, comunicazioni di massa, comunicazione commerciale, comunicazione integrata, gestione dei rapporti con i mezzi di comunicazione, analisi semiotica e della comunicazione aziendale. Immagine, identità e valore di marca.
  • Brand image, brand identity, brand equity, creazione e gestione di una marca, posizionamento iniziale della marca, gestione di una marca nelle fasi iniziali, modalità non tradizionali del processo di costruzione di marca.
  • Funzioni di comunicazione aziendale - Relazioni pubbliche e stampa, pubblicità, promozioni, punto vendita, sponsorizzazioni, web advertising.
  • Corporate advertising: relazioni pubbliche, rapporti con la stampa, sponsorizzazioni, pubblicità istituzionale, immagine coordinata.
  • Rapporti con i mezzi di comunicazione di massa: il sistema dei media; dai mezzi tradizionali ai new media.
  • Rapporti con azionisti, investitori e finanziatori: comunicazioni trimestrali, annuali, pluriennali; bilancio e bilancio consolidato;  lettere agli azionisti, agli investitori, relazioni con gli azionisti, con gli investitori, con il mondo della finanza, con le agenzie di valutazione.
  • Rapporti con il personale: comunicazione interna, comunicazione interpersonale; tecniche e strumenti.
  • Rapporti con le amministrazioni pubbliche, nazionali e locali: comunicazione con il Governo centrale, con i Governi regionali, altre amministrazioni pubbliche ed enti locali territoriali, lobbying: vantaggi, limiti e regolamento.
  • Gestione della comunicazione nei momenti di crisi: eventi eccezionali, andamento dei mercati, riflessi di avvenimenti esterni sull’immagine aziendale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussioni di gruppo, tesine di approfondimento.

Testi di studio

- Corvi Elisabetta - La comunicazione aziendale, Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea, Milano, 2007 (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6  integralmente; capp. 7-13 cenni).

- Lucidi delle lezioni del Prof. Foglietti, reperibili sul sito del docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio libero sul testo consigliato.

Testi di studio

- Corvi Elisabetta - La comunicazione aziendale,  Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea,  Milano, 2007.

- Lucidi delle lezioni del Prof. Foglietti, reperibili sul sito del docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per una migliore comprensione dei contenuti di questo insegnamento, si consiglia di aver superato l’esame di Marketing prima di iniziare la preparazione per questo esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/09/2007


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