Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO

A.A. CFU
2006/2007 7
Docente Email Ricevimento studenti
Monia Vagni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze teoriche ed empiriche relative alle principali tecniche di raccolta ed analisi delle informazioni, con particolare (ma non esclusivo) riguardo all’intervista ed al questionario, fondamentali per l’acquisizione di competenze nella ricerca psicosociale e nei principali settori d’intervento dello psicologo sociale e del lavoro.

Programma

il corso prevede di delineare le principali caratteristiche, metodologia e tecniche relative sia rispetto ad un?indagine di tipo qualitativo che di tipo quantitativo, prendendo anche in esame gli aspetti di attendibilit? e di validit?. Ampio spazio sar? dato alle tecniche di costruzione delle domande di un questionario, alle modalit? di somministrazione e all?inserimento dei dati, nonch? le questioni relative ai problemi e agli errori di costruzione dello strumento. Verranno presentate le principali interviste: aperta, strutturata, biografica, cognitiva, e particolare interesse sar? dato all?intervista di selezione. Il tratter? anche l?analisi del contenuto, risorse e criticit? del suo contributo alla ricerca psico-sociale con la presentazione di alcuni specifici software per l?analisi del testo. Infine verr? trattato il focus group come tecnica di discussione in gruppo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
si prevedono lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, seminari di approfondimento e role playing.
Testi di studio
Zammuner V. L. (1998), Tecniche dell?intervista e del questionario. Il Mulino, Bologna. Argentero P. (2003), L?intervista di selezione. Teoria, ricerca, pratica. Franco Angeli, Milano. Bichi R. (2002), L?intervista biografica. Una proposta metodologica, Milano, Vita e Pensiero. Zammuner V. L. (1998), Tecniche dell?intervista e del questionario. Il Mulino, Bologna. Argentero P. (2003), L?intervista di selezione. Teoria, ricerca, pratica. Franco Angeli, Milano. Bichi R. (2002), L?intervista biografica. Una proposta metodologica, Milano, Vita e Pensiero. Un libro a scelta tra i seguenti: Zammuner V. L. (2003) I Focus Group. Il Mulino, Bologna. Roccato M. (), L?inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna. Mantovani G., Spagnoli A. (), Metodi qualitativi in psicologia, Il Mulino, Bologna. P arra Saiani P. (2004), Triangolazione e privato sociale. Strategie per la ricerca valutativa, AcirealeRoma. Losito G. (2002), L?analisi del contenuto nella ricerca sociale, Franco Angeli, Milano. De Gregorio E. (2005), tecniche di ricerca qualitativa e di analisi delle informazioni con Atlas.ti. edizioni Kappa, Roma
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top