Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

A.A. CFU
2007/2008 10
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Pianta Martedì, settimane blu, ore 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (84/S) Economia e commercio (64/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i problemi di analisi empirica e lo sviluppo delle strategie aziendali e delle politiche nazionali in questo campo. Nella seconda parte del corso, l'analisi schumpeteriana e l'esperienza delle grandi imprese industriali del ventesimo secolo saranno messe a confronto con le nuove analisi delle reti legate alle tecnologie dell'informazione e comunicazione del ventunesimo secolo.

Programma

Primo semestre: 
1. Che cos’è l’innovazione e il cambiamento tecnologico 
2. L’innovazione nelle teorie economiche: gli approcci neoclassici, strutturali, Schumpeteriani, evolutivi. 
3. L’innovazione e le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione 
4. Il ruolo di apprendimento, conoscenze, competenze, regole e istituzioni 
5. L’innovazione nelle imprese 
6. La varietà delle attività e delle strategie innovative delle imprese 
7. Strutture economiche e innovazione nei settori produttivi
8. La diffusione delle innovazioni e le strategie di adozione
9. Innovazione e crescita delle economie nazionali 
10. Innovazione e occupazione 
11. I sistemi innovativi nazionali e settoriali 
12. Le politiche economiche per l’innovazione Secondo semestre: 

Secondo semestre:
- L'analisi schumpeteriana dell'innovazione
- L'innovazione nelle grandi imprese industriali del ventesimo secolo
- Il caso Olivetti: la cultura d'impresa e le strategie
- Il caso Olivetti: le tecnologie e l'organizzazione
- L'innovazione nell'informazione e comunicazione del ventunesimo secolo
- L'economia dell'informazione e la rete
- Il bene comune della conoscenza: condivisione e produzione sociale
- Le politiche per l'innovazione nell'età della rete

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro

Testi di studio

- Franco Malerba (a cura di), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 13 e 16.
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di) Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007 (tranne i capitoli 3 e 4).
- Joseph Schumpeter, Teoria dello sviluppo economico, Sansoni, Firenze, 1977, cap. 2 “Il fenomeno fondamentale dello sviluppo economico”, pp.67-104.
- Francesco Novara, Renato Rozzi e Roberta Garruccio (a cura di) Uomini e lavoro all'Olivetti, Bruno Mondadori, Milano, 2005, pp. 1-64, 165-208, 239-328, 395-476, 553-578.
- Yochai Benkler, La ricchezza della Rete, Egea, Milano, 2007, capp.1-4.

Modalità di
accertamento

L’esame è orale.

Note

Il corso è articolato nei due corsi semestrali “Economia dell'Innovazione 1” e “Economia dell'Innovazione 2” (vedi).

A richiesta sono disponibili testi d'esame in lingua inglese/Texts and related materials available in English upon request
A richiesta l’esame potrà essere svolto in lingua inglese/ Exams can be given in English upon request

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top