Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

A.A. CFU
2007/2008 10
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Pianta Martedì, settimane blu, ore 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (84/S) Economia e commercio (64/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i problemi di analisi empirica e lo sviluppo delle strategie aziendali e delle politiche nazionali in questo campo. Nella seconda parte del corso, l'analisi schumpeteriana e l'esperienza delle grandi imprese industriali del ventesimo secolo saranno messe a confronto con le nuove analisi delle reti legate alle tecnologie dell'informazione e comunicazione del ventunesimo secolo.

Programma

Primo semestre: 
1. Che cos’è l’innovazione e il cambiamento tecnologico 
2. L’innovazione nelle teorie economiche: gli approcci neoclassici, strutturali, Schumpeteriani, evolutivi. 
3. L’innovazione e le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione 
4. Il ruolo di apprendimento, conoscenze, competenze, regole e istituzioni 
5. L’innovazione nelle imprese 
6. La varietà delle attività e delle strategie innovative delle imprese 
7. Strutture economiche e innovazione nei settori produttivi
8. La diffusione delle innovazioni e le strategie di adozione
9. Innovazione e crescita delle economie nazionali 
10. Innovazione e occupazione 
11. I sistemi innovativi nazionali e settoriali 
12. Le politiche economiche per l’innovazione Secondo semestre: 

Secondo semestre:
- L'analisi schumpeteriana dell'innovazione
- L'innovazione nelle grandi imprese industriali del ventesimo secolo
- Il caso Olivetti: la cultura d'impresa e le strategie
- Il caso Olivetti: le tecnologie e l'organizzazione
- L'innovazione nell'informazione e comunicazione del ventunesimo secolo
- L'economia dell'informazione e la rete
- Il bene comune della conoscenza: condivisione e produzione sociale
- Le politiche per l'innovazione nell'età della rete

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro

Testi di studio

- Franco Malerba (a cura di), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 13 e 16.
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di) Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007 (tranne i capitoli 3 e 4).
- Joseph Schumpeter, Teoria dello sviluppo economico, Sansoni, Firenze, 1977, cap. 2 “Il fenomeno fondamentale dello sviluppo economico”, pp.67-104.
- Francesco Novara, Renato Rozzi e Roberta Garruccio (a cura di) Uomini e lavoro all'Olivetti, Bruno Mondadori, Milano, 2005, pp. 1-64, 165-208, 239-328, 395-476, 553-578.
- Yochai Benkler, La ricchezza della Rete, Egea, Milano, 2007, capp.1-4.

Modalità di
accertamento

L’esame è orale.

Note

Il corso è articolato nei due corsi semestrali “Economia dell'Innovazione 1” e “Economia dell'Innovazione 2” (vedi).

A richiesta sono disponibili testi d'esame in lingua inglese/Texts and related materials available in English upon request
A richiesta l’esame potrà essere svolto in lingua inglese/ Exams can be given in English upon request

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/07


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top